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Open source lead management: un confronto con le soluzioni su misura

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Un’azienda che vuole ottenere successo nel proprio settore di business ha inevitabilmente l’esigenza di acquisire nuovi contatti da trasformare in clienti fedeli.

Per raggiungere questo obiettivo, però, è necessario sviluppare una strategia di gestione dei lead che sia efficace e che garantisca un’adeguata protezione dei dati, oltre che il conseguimento di importanti risultati di vendita.

Il lead management, in questo contesto, è la soluzione ideale per tutte quelle imprese che voglio monitorare accuratamente l’intero processo di generazione e coltivazione del rapporto con il contatto e raggiungere elevate prestazioni.

La rete, proprio per questo, mette a disposizione dei brand diversi software open source. Il lead management, però, quanto può risultare performante attraverso l’utilizzo di questi strumenti gratuiti?

A questa domanda rispondiamo nei prossimi paragrafi dell’articolo e, dopo aver visto un breve definizione di questo approccio, passeremo a spiegare perché usufruire di soluzioni proprietarie e a pagamento è più vantaggioso.

Lead management: una breve definizione

Abbiamo già parlato in un nostro vecchio articolo del lead managament, ma è comunque opportuno partire da una breve definizione del termine per poter comprendere nel dettaglio la sua importanza.

Sia che si faccia riferimento a soluzioni a pagamento sia open source, lead management può essere definito come l’insieme delle pratiche e dei sistemi funzionali ad acquisire e mantenere nel tempo nuovi clienti.

In particolare, si tratta di un processo che, partendo dalla generazione di nuovi lead, giunge fino alla creazione di un rapporto duraturo con i contatti acquisiti, al fine di condurli alla conversione: prima in acquirenti e poi in clienti fedeli dell’impresa.

Al suo interno rientrano, infatti, tutti i momenti principali della gestione di un contatto: la lead generation, la lead acquisition, la lead distribution, il lead nurturing e, infine, la lead analysis.

Proprio perché costituito da tutti questi passaggi, il lead management è un approccio al business ideale per le imprese, in quanto avranno la possibilità di monitorare tutte le fasi del processo che condurrà il potenziale cliente all’acquisto. Questo, a sua volta, consentirà alle aziende di avere un quadro completo delle strategie applicate e di comprendere, a partire dai risultati ottenuti, quali tra queste si sono rivelate maggiormente performanti e quali, invece, necessitano di un’ottimizzazione per poter raggiungere gli obiettivi sperati.

Inoltre, dal momento che, grazie a questa soluzione è possibile tenere traccia dell’intero percorso di vendita e delle azioni compiute dall’utente lungo il customer journey, il brand avrà a sua diposizione tutti i dati necessari per sapere esattamente come un soggetto è stato convertito da lead in prospect e da quest’ultimo in cliente.

Usufruire di soluzioni di questo tipo, pertanto, può garantire alle aziende il raggiungimento di notevoli risultati di business e un ottimo ritorno sull’investimento.

Open source Lead Management: i vantaggi e gli svantaggi

Data l’importanza che riveste la possibilità di gestire e monitorare adeguatamente i propri contatti, che si tratti di lead management o di lead generation, software open source o a pagamento possono essere molto utili per conoscere e analizzare dettagliatamente il customer journey del potenziale cliente.

Ciò che va precisato è, però, il fatto che i sistemi gratuiti fruibili online presentano alcuni importanti limiti, rispetto a soluzioni proprietarie costruite su misura sulle esigenze dell’impresa.

È vero che, in riferimento al lead management, tool open source offrono al brand l’occasione di usufruire di sistemi di organizzazione e cura dei contatti standard, semplificando di gran lunga il lavoro di gestione; ma, allo stesso tempo, questi strumenti non garantiscono la personalizzazione necessaria per rendere il proprio approccio al business coerente con gli obiettivi di marketing.

Significa, cioè, che le aziende avranno la possibilità di monitorare il percorso d’acquisto del potenziale cliente secondo modelli prestabiliti, messi a disposizione dal software gratuito, senza però poter decidere effettivamente quale fase del customer journey analizzare dettagliatamente. Questo impedirà all’impresa di conoscere aspetti fondamentali dell’esperienza vissuta dall’utente e, quindi, di ottimizzare tutti gli elementi che hanno reso la propria strategia meno performante.

Tramite i sistemi open source, lead management e cura dei contatti, quindi, possono essere svolti in maniera molto agevole, ma non permettono alle aziende di raggiungere il successo sperato.

Oltre al lato economico, dato da un notevole risparmio sull’investimento, e alla facilità di utilizzo, pertanto, gli strumenti gratuiti presentano notevoli vincoli per tutte quelle aziende che vogliono incrementare le vendite e continuare a competere nel proprio settore di riferimento. Questi, infatti, potrebbero non garantire al brand l’acquisizione di un numero elevato di contatti e una piena sicurezza dei dati raccolti sui clienti, fattore che andrà ad incidere negativamente sulla tutela della privacy e sul rispetto delle norme previste dal GDPR.

Al contrario, soluzioni proprietarie messe a disposizione da aziende come Ediscom, consentono al brand di: usufruire di un sistema di lead management personalizzato, pensato su misura sulle proprie esigenze di business; ampliare il proprio parco clienti, grazie a strategie dedicate; vedersi recapitare in tempo reale le anagrafiche acquisite; verificare e gestire accuratamente i contatti generati; condurre in maniera naturale il lead all’acquisto e alla fidelizzazione. Il tutto viene condotto nella completa sicurezza dei dati raccolti, grazie alla disponibilità del Database Ediscom, e nel pieno consenso della privacy.

Sistema proprietario VS Software open source Lead management: un esempio

Prendiamo in considerazione uno studio dentistico che intende prendersi cura dei propri pazienti attraverso diagnosi mediche che siano pensate appositamente sui problemi orali emersi durante la visita. Per svolgere con professionalità il lavoro decide, pertanto, di affidarsi ad un sistema di lead management che gli consenta di tracciare accuratamente tutta la storia del paziente attuale o potenziale.

Optando per un software open source, lo studio dentistico si rende immediatamente conto dei vincoli intrinseci di un programma online gratuito: il numero dei contatti che possono essere acquisiti è notevolmente limitato, in quanto non è in grado di supportare un’elevata quantità di informazioni; la sicurezza dei dati presenti, trattandosi di un software aperto e fruibile da tutti, potrebbe essere compromessa, andando ad incidere negativamente anche sulla loro qualità; la privacy dei contatti potrebbe venire violata; la gestione dei lead e l’analisi della storia clinica del cliente potranno essere fatte sole attraverso tool standard predisposti dal sistema.

Grazie ad una soluzione proprietaria, invece, lo studio dentistico potrà acquisire ogni singola informazione dell’utente e gestirle accuratamente sia dalla fase di generazione del lead, sia fino alla sua conversione in cliente, sfruttandole per incentivarne la fidelizzazione. Il numero dei dati raccolti, non sarà limitato, è ogni specialista odontoiatrico o odontotecnico avrà a disposizione tutto ciò che gli servirà per fare una diagnosi personalizzata sul singolo cliente. Inoltre, il centro potrà utilizzare i dati raccolti per conoscere nel dettaglio quali sono le strategie che hanno convertito di più ed utilizzarle (o ottimizzarle) per sviluppare campagne di lead generation che incentivino altri soggetti alla conversione.

Inoltre, grazie alla messa a disposizione di un database proprietario, come quello di Ediscom, potrà raccogliere un numero elevato di anagrafiche e tenerle sempre aggiornate, in piena sicurezza e nel completo rispetto della privacy.

Se sei alla ricerca di maggiori informazioni sulle soluzioni di lead management e sul Database Building Ediscom, non esitare a contattarci.
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