Abbiamo già parlato
in un nostro vecchio articolo del lead managament, ma è comunque opportuno partire da una breve definizione del termine per poter comprendere nel dettaglio la sua importanza.
Sia che si faccia riferimento a soluzioni a pagamento sia open source, lead management può essere definito come l’insieme delle pratiche e dei sistemi funzionali ad acquisire e mantenere nel tempo nuovi clienti.
In particolare, si tratta di un processo che, partendo dalla generazione di nuovi lead,
giunge fino alla creazione di un rapporto duraturo con i contatti acquisiti, al fine di condurli alla conversione: prima in acquirenti e poi in clienti fedeli dell’impresa.
Al suo interno rientrano, infatti, tutti i momenti principali della gestione di un contatto: la lead generation, la lead acquisition, la lead distribution, il lead nurturing e, infine, la lead analysis.
Proprio perché costituito da tutti questi passaggi, il lead management è un approccio al business ideale per le imprese, in quanto avranno la possibilità di
monitorare tutte le fasi del processo che condurrà il potenziale cliente all’acquisto. Questo, a sua volta, consentirà alle aziende di avere un quadro completo delle strategie applicate e di comprendere, a partire dai risultati ottenuti, quali tra queste si sono rivelate maggiormente performanti e quali, invece, necessitano di un’ottimizzazione per poter raggiungere gli obiettivi sperati.
Inoltre, dal momento che, grazie a questa soluzione è possibile tenere traccia dell’intero percorso di vendita e delle azioni compiute dall’utente lungo il
customer journey, il brand avrà a sua diposizione tutti i dati necessari per sapere esattamente come un soggetto è stato convertito da lead in prospect e da quest’ultimo in cliente.
Usufruire di soluzioni di questo tipo, pertanto, può garantire alle aziende il raggiungimento di notevoli risultati di business e un ottimo ritorno sull’investimento.