Strumenti

Pagine amp: come migliorare la navigazione

Richiedi maggiori informazioni
I motori di ricerca sono riusciti, in concreto, a cambiare il modo di fruire di internet, aprendo a una serie incredibile di possibilità. Negli ultimi anni è aumentato moltissimo l’accesso al web da dispositivi mobili, tanto che ha superato, per volumi, quello da desktop a livello globale. A fronte di questi cambiamenti sistemici, colossi come Google hanno preso tutte le misure per migliorare la fruizione del web da parte degli utenti da mobile, con attenzione particolare alla qualità percepita e alla velocità di caricamento delle pagine. Proprio in quest’ottica, meritano una menzione le pagine AMP, acronimo di Accelerated Mobile Pages, pensate espressamente per migliorare la velocità di navigazione da dispositivi mobili. Per conseguire l’obiettivo, sono molto più leggere rispetto a quelle normali, e presentano anche tutta una serie di peculiarità.

Pagine AMP cosa sono e come funzionano

Stiamo parlando di un’autentica rivoluzione per la fruizione dei contenuti web da mobile. Ma per comprendere le pagine AMP cosa sono e come funzionano, potrebbe essere una buona idea ricordarne le origini. Questa tecnologia innovativa è stata sviluppata da Google, con l’obiettivo dichiarato di creare delle pagine web ad alte prestazioni, in grado di caricarsi rapidamente sui dispositivi mobili. Per creare pagine AMP, si è utilizzata una versione base del linguaggio HTML (AMP HTML) che, rimuovendo tutto ciò che può in qualche modo rallentare la visualizzazione, ha consentito di migliorare nel complesso l’esperienza di navigazione da mobile.

La differenza tra le pagine classiche di un sito e le pagine AMP sta, a conti fatti, nell’utilizzo di regole finalizzate ad eliminare tutti gli elementi pesanti del codice. Tutto ciò riduce i tempi di caricamento, pur senza rinunciare a elementi grafici o video. A renderlo possibile è stato l’AMP Project, un’iniziativa gratuita portata avanti a livello mondiale, che ha realizzato una library open source concepita per permettere, a chiunque, di creare delle pagine web ottimizzate e fluide. In poche parole, realizzare una Amp pagina web è piuttosto semplice e consente di aumentare, tanto il traffico, quanto la visibilità.

Creare pagine amp: come fare

Una volta chiarito le pagine amp cosa sono, non resta che soffermarsi sulle modalità di creazione. Nulla di difficile: basta implementare una nuova versione del proprio sito web con gli standard del progetto AMP. Per implementazione, si intende il rendere disponibili le pagine in un nuovo formato, che affianca la versione normale del sito. Inoltre, ci sono anche diversi plugin, disponibili per tutti i CMS di maggiore diffusione, che permettono di eseguire l’operazione in pochi passaggi. In ogni caso, per creare una AMP pagina web, è necessario seguire le specifiche e, soprattutto, procedere alla convalida. Google mette a disposizione un test gratuito, eseguibile in qualsiasi momento, che permette di individuare in tempo reale, dopo la pubblicazione, ogni eventuale errore di convalida.

Quali sono i vantaggi delle pagine AMP?

Uno dei motivi per cui queste pagine vengono utilizzate da un numero crescente di piattaforme online è che permettono di migliorare l’esperienza degli utenti che fanno affidamento su dispositivi mobili per collegarsi a internet. Per caratteristiche e vantaggi, sono l’ideale specialmente per siti che pubblicano contenuti che richiedono un accesso rapido alle informazioni. Da non trascurare, come già accennato, anche il vantaggio derivante dalla maggiore visibilità. Le pagine AMP, infatti, sono compatibili con tutti i motori di ricerca e possono godere di un miglior posizionamento nei risultati di ricerca. Non solo, la riduzione del consumo dei dati consente agli utenti anche di risparmiare traffico dati.

Per ottimizzare le prestazioni su mobile, limitano i codici JavaScript di terzi e vietano ai meccanismi delle estensioni di bloccare il rendering. Permettono unicamente l’esecuzione di script asincroni e definiscono le dimensioni di tutte le risorse in modo statico. Infine, utilizzano stili incorporati per il codice CSS, dando sempre priorità al caricamento delle risorse ed eseguono solo animazioni con accelerazione GPU. Alla luce di tutto questo, le pagine AMP possono godere di tempi di caricamento molto inferiori rispetto a quelle standard.

Perché creare pagine AMP?

Tempi elevati di caricamento corrispondono a un maggior bounce rate, ovvero la frequenza di rimbalzo, un dato che misura quanti visitatori lasciano una pagina web senza eseguire un’azione specifica. Di conseguenza, implementare le pagine AMP dovrebbe essere una priorità per tutti i siti web basati su contenuti di tipo testuale. Oltre ad accelerare i tempi di caricamento dei siti web, permettono di scalare velocemente la SERP Google e migliorano le prestazioni del server nel suo complesso. Una delle possibili cause di cattivi risultati relativi al rendimento delle landing page, ad esempio, potrebbe essere la mancata ottimizzazione per dispositivi mobili, causa di tempi di caricamento eccessivi, che abbassano la percentuale di utenti che interagisce con la Call to Action.

Implementare pagine AMP: l’esempio di Ediscom

Il modo migliore per procedere all’implementazione di pagine AMP è quello di affidarsi a realtà di grande esperienza e professionalità come Ediscom. La nostra digital company può aiutare le aziende che vogliono migliorare le prestazioni del proprio sito mobile. Dopo una attenta valutazione della fattibilità delle pagine AMP, che prevede l’analisi del volume dei contenuti, si passa alla progettazione delle pagine vera e propria, con layout responsive e la massima attenzione alla velocità di caricamento. Si arriva, poi, alla fase di sviluppo seguendo le linee guida AMP a garanzia di un corretto funzionamento. A questo punto, inizia la fase di ottimizzazione, con tutta una serie di test che vengono realizzati per valutare la funzionalità su diversi dispositivi. Una volta corretto ogni eventuale problema, inizia la fase vera e propria di implementazione delle pagine AMP, a cui segue quella, conclusiva, del monitoraggio.

Digital Company come Ediscom possono aiutarti, dopo un’analisi iniziale, a dotarti di un sito mobile ottimizzato e con ottime prestazioni. Se vuoi anche tu ridurre i tempi di caricamento, migliorando la conversione e le vendite con le pagine AMP, contattaci!
Richiedi maggiori informazioni