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SERP: come farsi trovare dai clienti online

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Occupare le prime posizioni sul motore di ricerca è l’obiettivo finale di tutte quelle aziende che mettono in atto delle iniziative SEO allo scopo di trovare nuovi clienti, o meglio, per farsi trovare da questi ultimi. Si potrebbe dire che la SERP sia una sorta di vetrina, i n cui ogni brand effettua la propria proposta di valore e si presenta al pubblico in uno spazio altamente competitivo.

Com’è possibile comparire nella Google SERP?

Partendo da una definizione, mostreremo le pratiche più efficaci per risalire i risultati di ricerca e migliorare le performance del proprio sito, stando attenti a non subire penalizzazioni. Infine, illustreremo un esempio pratico di azienda che ha raggiunto il successo grazie ad una strategia ideata su misura dai professionisti del web marketing.

SERP: cos’è?

Volendo esplicitare il SERP significato, iniziamo con la scomposizione dell’acronimo “Search Engine Result Page”, ossia la pagina dei risultati di una qualunque query effettuata su un motore di ricerca.

Detto in altre parole, si tratta di un elenco di link, posti uno sotto l’altro, che Google restituisce all’utente nel momento in cui questo fa una ricerca.

Sebbene il termine SERP possa non essere immediatamente comprensibile, ognuno di noi ne conosce, almeno in parte, i principi, poiché ne ha fatto uso numerose volte. I motori di ricerca rappresentano il metodo più facile e veloce per reperire informazioni, tanto che ormai sono parte integrante dell’esperienza online, o per meglio dire, il punto da cui il percorso dell’utente ha inizio.

Anche il modo di trovare i prodotti e fare acquisti non fa eccezione, grazie al successo dei siti e-commerce negli ultimi anni; la ricerca organica è oggi supportata da funzionalità che facilitano lo shopping, pensate appositamente per catalogare al meglio l’offerta dei diversi marchi.

In questo scenario, le aziende che intendono costruire una presenza sul web devono tenere conto dell’importanza del posizionamento in SERP e studiare strategie efficaci per raggiungere i clienti. In che modo?

Con l’ottimizzazione SEO, di cui parleremo meglio nel paragrafo successivo.

SERP e SEO

Una volta colta la relazione diretta tra Google Search e traffico sul sito, un’impresa intenzionata ad avere successo dovrebbe intraprendere un percorso SEO.

Per ottenere risultati soddisfacenti, ci sono diverse strategie che possono essere messe in atto, di cui abbiamo parlato anche in quest’articolo dedicato alle strategie SEO.

In linea generale, ogni attività di ottimizzazione dovrebbe tenere conto dei principi di rilevanza, leggibilità e sicurezza per migliorare il ranking. Che cosa significa?

Nel primo caso, le parole chiave inserite nei testi devono essere pertinenti rispetto all’argomento trattato; l’algoritmo del motore di ricerca effettua, infatti, una scrematura delle pagine contenenti tali termini, scartando quelle non direttamente collegate. Oltre alle principali, anche le keyword correlate giocano un ruolo importante, poiché contribuiscono a dare coerenza.

La leggibilità riguarda la fruibilità del contenuto per l’utente e, secondo Google, questo determina anche la qualità stessa del sito. Dal momento che comparire tra i primi risultati di ricerca è un obiettivo molto ambito, alcuni abusano della keyword density, a danno della comprensione del testo. Portata alle estreme conseguenze, questa pratica può sfociare in pratiche SEO scorrette come il keyword stuffing.

Infine, un sito sicuro, ricco di contenuti di qualità e facilmente accessibile ha più probabilità di comparire in alto in SERP, poiché Google fa dell’affidabilità e della trasparenza un importante fattore di ranking.

Se una pagina web soddisfa tali requisiti, è molto probabile che riesca a migliorare il proprio posizionamento; tuttavia, visti i numerosi tentativi di manipolare l’algoritmo, c’è sempre un rischio elevato di essere penalizzati dal motore di ricerca.

È chiaro, quindi, che avere competenze specifiche in questo ambito e saper sfruttare le potenzialità dell’ottimizzazione è essenziale per ottenere risultati concreti e duraturi.

A questo scopo, una catena di negozi del settore moda si è rivolta ad Ediscom per la progettazione di un piano SEO completamente personalizzato.

SERP: una soluzione su misura

Per incrementare le visite sullo store online e le vendite, un noto brand di abbigliamento made in Italy, con sedi presenti in tutto il territorio, ha chiesto una consulenza ad Ediscom.

Il sito e-commerce era stato lanciato da poco tempo, perciò è stato necessario effettuare un lavoro a 360° per posizionarlo efficacemente su Google e aumentare gradualmente il traffico.

Potendo contare su un’esperienza ventennale e possedendo competenze consolidate nel campo del web advertising, la nostra digital company ha ideato per il suo cliente un piano marketing multicanale su misura.

In ottica SEO, il portale è stato rivisto in tutte le sue parti, con un focus particolare sui testi. Per identificare le keyword è stato effettuato uno studio approfondito delle ricerche più frequenti rispetto ai prodotti e al settore specifici. In base ai segmenti di target presi in considerazione, l’analisi si è svolta su più livelli, in modo da intercettare al meglio l’utenza.

Ogni copy è stato ottimizzato per risultare coerente, di facile lettura e di alta qualità, fattori che, come abbiamo visto, impattano positivamente sul posizionamento in SERP.

Attraverso campagne di sponsorizzazione SEM è stata poi incrementata ulteriormente la visibilità del brand.

Grazie a strumenti di marketing altamente performanti sono stati generati degli annunci a pagamento visibili in SERP, che hanno avuto un impatto positivo su visite e conversioni. Questa scelta si è rivelata vantaggiosa soprattutto perché, dovendo promuovere un sito nuovo, è stato possibile mettere immediatamente in evidenza il marchio rispetto ai competitor.

Integrando SEO e SEA in una strategia ad hoc, che ha tenuto conto delle specificità dell’azienda, Ediscom è riuscita a migliorare le performance del sito sotto diversi punti di vista ed a condurre il suo partner verso il raggiungimento degli obiettivi.

Per ottenere un buon posizionamento in SERP e ottimizzare la resa delle campagne, scopri tutte le soluzioni a tua disposizione. Contattaci!
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