Ora che abbiamo visto come programmare invio mail, le circostanze d’uso e la differenza con gli invii automatici, elaboriamo attraverso un esempio come un’azienda potrebbe sfruttare un simile strumento.
Supponiamo dunque che
una realtà operante nel settore del travel, che si occupa di gestire la comunicazione per una piccola catena di alberghi, desideri comunicare in modo tempestivo ed efficiente con la sua base d’utenza in target.
Tale azienda potrebbe, attraverso messaggi programmati finalizzati alla lead generation, inviare a dei contatti selezionati
email promozionali con sconti per pernottamenti e pacchetti dedicati alle coppie o alle famiglie. Programmando l’invio ai giusti orari, sarà possibile massimizzare le chances che questi messaggi vengano aperti e letti, dando il via ad un funnel che porterà naturalmente alla generazione di lead.
Così come per i nuovi lead, questa realtà può anche programmare invio mail in ottica di
lead nurturing. In che modo? Attraverso contenuti periodici, come la già citata newsletter, oppure tramite operazioni di re-engagement, ricontattando clienti passati e proponendo loro soluzioni dedicate per un loro eventuale pernottamento futuro. In tali circostanze,
il confine tra messaggi programmati e invii automatici è molto labile, ma ancora presente.
Un’ultima modalità di azione, questa volta completamente automatizzata, riguarda tutti
gli invii tempestivi al verificarsi di condizioni specifiche. Come abbiamo discusso nel paragrafo precedente, quando un utente si registra nel sito e, in questo caso, prenota una stanza o un appartamento, può ricevere in automatico una mail di conferma della procedura e/o un’indicazione precisa per le modalità di pagamento. Per scoprire
le infinite possibilità dell’email marketing automation, vi rimandiamo al
nostro articolo dedicato.
Come abbiamo visto, programmare invio mail risulta essere
una componente molto importante all’interno di qualsiasi strategia di performance marketing. Per sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte da questo strumento e integrarlo al meglio all’interno di una comunicazione multicanale, vi suggeriamo di
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