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Quali campi sono presenti in un’interfaccia di invio SMS: applicazioni e consigli

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Una campagna SMS è pensata per sponsorizzare aziende e prodotti attraverso una comunicazione diretta e mirata, ma il suo successo non dipende soltanto dalla scelta dei contenuti. Esso è strettamente legato alla capacità di predisporre gli strumenti tecnici per mezzo dei quali, all’atto pratico, il messaggio arriva al destinatario.

Quali campi sono presenti in un’interfaccia di invio SMS? Come ottenere il massimo dalla piattaforma? Come organizzare una campagna SMS che porti dei risultati nel lungo termine?

Daremo risposta a tutti questi quesiti nell’articolo di oggi.

Quali campi sono presenti in un’interfaccia di invio SMS?

Come abbiamo visto diverse volte all’interno del nostro blog, parlando di SMS, possiamo dire che questo sia uno dei canali più utilizzati e apprezzati dalle imprese che intendono promuovere prodotti e servizi. Per quale motivo? Se progettato al meglio, un messaggio riesce a cogliere l’attenzione dell’utente in modo immediato e ovunque esso si trovi.

Tuttavia, per ottenere simili risultati, il supporto di tool funzionali al settaggio delle campagne è fondamentale. Senza di essi, non sarebbe possibile gestire tutte le variabili che contribuiscono a generare messaggi pertinenti e in target.

Una volta stabiliti i testi, è necessario, quindi, predisporre lo strumento per l’invio massivo e la domanda che potrebbe sorgere spontanea è: quali dei campi presenti in un'interfaccia di invio SMS bisogna configurare?

Per attuare un settaggio corretto, è opportuno tenere conto di diversi fattori, tra cui le caratteristiche del target a cui ci si riferisce. In questo senso, alcuni dei campi sono la fascia d’età, il genere e la zona di residenza. Uno studio approfondito dell’utenza è, pertanto, un passo obbligato per adeguare contenuti e linguaggio a ciascun segmento considerato.

Ma oltre a questi, quali campi sono presenti in un’interfaccia di invio SMS? In un software di questo tipo troviamo sempre dei grafici che mostrano l’andamento della campagna. Funzioni come il tracking e la generazione di report servono a monitorare i risultati e individuare eventuali criticità. Potendo avere un quadro chiaro della situazione, l’azienda potrà effettuare delle modifiche in modo mirato e ottenere il massimo della performance.

Per gestire la complessità di tali applicativi, è dunque indispensabile conoscerne a fondo i meccanismi e saperne interpretare i feedback. Questo può non essere semplice, ma fortunatamente esistono dei professionisti su cui fare affidamento.

A questo punto, dopo aver risposto alla domanda “quali campi sono presenti in un’interfaccia di invio SMS?”, potresti chiederti “a chi posso rivolgermi per massimizzare i risultati della mia campagna?”

Nel prossimo paragrafo vedremo in che modo Ediscom, digital company con esperienza ventennale nel settore dell’advertising online, è riuscita a portare al successo numerose aziende grazie a soluzioni di performance marketing innovative e su misura.

Le soluzioni SMS Ediscom

Come abbiamo spiegato finora, per l’invio di messaggi promozionali non si può prescindere dall’impiego di software ad hoc, anche perché, all’interno di una campagna SMS, i testi da inoltrare possono essere diversi, declinati in funzione dei vari segmenti di target; per ottenere questo grado di personalizzazione, è chiaro che una gestione manuale sarebbe impensabile.

Oltre a ciò, abbiamo evidenziato l’importanza della fase post-invio, poiché i risultati della campagna non possono essere previsti fino al momento dell’effettiva erogazione; in questo senso, le funzioni di monitoraggio presenti sulle piattaforme servono proprio ad “aggiustare il tiro” e rendere efficace la comunicazione in tutto e per tutto.

Funzionalità con questo grado di complessità possono non essere facili da gestire, soprattutto per ciò che riguarda l’analisi a posteriori che, in molti casi, è proprio il punto di partenza per sviluppare la strategia giusta.

Ecco che, rivolgersi a chi possiede competenze tecniche ed esperienza nella creazione e nel monitoraggio di campagne a performance è la scelta più vantaggiosa.

Ediscom accompagna le aziende clienti dalle prime fasi di progettazione del piano marketing fino al raggiungimento dei risultati, studiando soluzioni personalizzate al 100%.

L’SMS, nello specifico, è uno dei suoi punti di forza e assume diverse forme a seconda dell’obiettivo di business che il cliente intende raggiungere: lead generation, branding e drive-to-store sono solo alcuni esempi.

Per quest’ultima soluzione, in particolare, attuabile grazie a una piattaforma di invio SMS tra le più innovative, Ediscom sfrutta i dati relativi alla geolocalizzazione del pubblico. Queste informazioni vengono incrociate con tutte le variabili di cui abbiamo parlato poco fa e il risultato è un messaggio personalizzato e perfettamente in target, che arriva all’utente nel momento esatto in cui si trova vicino al negozio.

I benefici dell’approccio drive-to-store tramite l’SMS sono a dir poco straordinari, perché, se da un lato, il consumatore è incentivato a fare visita allo store fisico, dall’altro, il messaggio può anche essere ideato in maniera tale da favorire gli acquisti sull’e-commerce. Così, con un singolo invio, l’azienda può trarre un duplice vantaggio e aumentare le vendite sia offline che online.

Aldilà di quali campi sono presenti in un’interfaccia di invio SMS, come abbiamo visto, scegliere di rivolgersi ad esperti del settore come Ediscom, che ti supporta step by step e ti fornisce gli strumenti per costruire una strategia vincente, è conveniente sotto tanti punti di vista.

Per conoscere quali soluzioni si adattano meglio alle tue esigenze e come potenziare le tue campagne SMS, contattaci subito!
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