Strumenti

SMS Marketing Automation: automatizzare e gestire l'invio di SMS

Richiedi maggiori informazioni
Molte sono le opzioni che oggi le aziende hanno a disposizione per promuovere efficacemente prodotti e servizi, ma altrettanti sono i supporti tecnologici che ne consentono, nella pratica, l’attuazione e la gestione.

Questo vale anche e soprattutto per l’SMS Marketing, uno strumento innovativo e altamente performante, il cui successo è però strettamente legato alla corretta organizzazione e automazione dei processi di invio.

Nel nostro articolo illustreremo caratteristiche e vantaggi dell’SMS Marketing Automation, spiegando in dettaglio di che cosa si tratta e come poterne sfruttare al massimo le potenzialità in ottica business. Infine, vi presenteremo la piattaforma SMS Gateway ideata da Ediscom per supportare le aziende clienti nella programmazione e nella gestione delle campagne via SMS.

SMS Marketing Automation: di che cosa si tratta?

Quando parliamo di Automation Marketing, SMS e DEM sono i primi canali che ci vengono in mente.

Chi oggi desidera fare campagne online ha bisogno, infatti, di velocizzare i processi di invio e di organizzare contenuti e destinatari in modo accurato. Una gestione manuale è pressoché impensabile, soprattutto in un mercato competitivo come quello odierno dove i messaggi devono essere estremamente mirati per attirare l’attenzione.

Per quanto riguarda i tool dedicati all’email marketing, vi invitiamo a leggere quest’altro articolo del nostro blog, di seguito, invece, ci soffermeremo sulle peculiarità dell’SMS automation.

Inviare “il messaggio giusto al momento giusto e alla persona giusta” è la chiave per il successo della comunicazione promozionale, tanto più quando si utilizza l’SMS. La messagistica su cellulare rappresenta oggi il canale di comunicazione più diretto ed efficace per incentivare azioni immediate da parte del target ed anche quello con il più alto tasso di lettura.

Software di invio automatizzato svolgono una serie di azioni meccaniche che vengono programmate e attivate al verificarsi di una condizione. Alcuni dei dati che le piattaforme di SMS Marketing Automation immagazzinano e combinano riguardano, ad esempio, il segmento di pubblico, la tipologia di messaggio e l’orario di invio, ma in realtà, molti altri sono i fattori “latenti” dietro a questi complessi meccanismi.

In che modo è possibile integrare tali strumenti nel proprio business e ottenere il massimo dalle campagne di Direct Marketing? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Vantaggi e utilizzi dell’SMS Marketing Automation

Come spiegato precedentemente, la Marketing Automation è indispensabile per la comunicazione promozionale di un brand, poiché non sarebbe possibile gestire manualmente tutte le variabili di cui bisogna tenere conto. Per quali obiettivi possiamo sfruttarne le potenzialità?

Le piattaforme per SMS possono rappresentare un grande aiuto nell’acquisizione di nuovi clienti, poiché si può attuare l’invio di messaggi contenenti offerte speciali, coupon, ma anche inviti ad eventi e concorsi. Questi contenuti, poi, possono essere direzionati a seconda dello scopo, ad esempio incentivare le store visits o fidelizzare la clientela.

Grazie ai workflow automatici si può lavorare anche sul binomio landing page-SMS, ovvero programmare l’inoltro di messaggi contenenti un link ad una apposita pagina web, per esempio al sito e-commerce. In questo senso, l’acquisto online viene supportato dall’SMS, che avvisa il cliente che il suo ordine è in fase di consegna oppure che sono ancora presenti degli articoli nel carrello.

Un’altra metrica su cui questa tecnologia è molto efficace è quella delle ricorrenze da calendario, per cui i brand hanno l’opportunità di studiare comunicazioni ad hoc come promemoria di appuntamenti e scontistiche legate al giorno del compleanno. Quest’ultima azione conferisce all’SMS un grado di personalizzazione molto alto, pertanto ci saranno buone chance di acquisto da parte del cliente, che si sentirà “lusingato” dell’augurio e del regalo ricevuti.

Insomma, un software di SMS Marketing Automation è immancabile quando si tratta di campagne Direct Marketing ed oggi ne esistono diversi, sempre più innovativi e performanti. Di seguito, vi presenteremo la piattaforma creata dalla digital company Ediscom, che collabora da più di vent’anni con aziende che vogliono ampliare il proprio business e raggiungere alti standard di performance.

SMS Gateway: una soluzione per l’SMS Automation

Finora abbiamo visto quali sono i vantaggi che una piattaforma di SMS Marketing Automation offre e come, con un’accurata analisi di contenuti, target e tempistiche, sia possibile programmare l’invio di massa di SMS.

Per aziende medio-grandi, pensiamo ad esempio a realtà del settore GDO, potrebbe però risultare complesso sviluppare software in grado di gestire una grande quantità di dati ed elaborarli nel modo corretto.

Ediscom ha sviluppato la piattaforma proprietaria SMS Gateway, che consente di gestire le campagne SMS in autonomia facendo uso di un sistema solido, affidabile e flessibile.

Integrando database e CRM aziendali, il tool attinge dai contatti presenti ed è in grado di inviare migliaia di messaggi in contemporanea, facendo anche una selezione dei numeri verificati e attivi.

Il grosso vantaggio per le imprese è quello di avere pieno controllo di tutte le fasi operative, servendosi di un software qualitativamente avanzato e dall’interfaccia intuitiva; grazie a questo tool, molte aziende oggi sono riuscite ad ottimizzare le campagne marketing per la lead generation, ma anche a mantenere la comunicazione con i già clienti con l’inoltro di promozioni e newsletter cadenzate.

Analizzare i report di invio, scegliere le giuste tempistiche e i segmenti di target da raggiungere possono essere operazioni che richiedono esperienza e confidenza con lo strumento, perciò Ediscom si mette anche a disposizione con diversi livelli di assistenza per l’utilizzo del software.

Se desideri integrare il database SMS Gateway nel tuo business o se vuoi scoprire la soluzione Ediscom più adatta alle tue esigenze, non esitare a contattarci!
Richiedi maggiori informazioni