Quando parliamo di Automation Marketing, SMS e DEM sono i primi canali che ci vengono in mente.
Chi oggi desidera fare campagne online ha bisogno, infatti, di
velocizzare i processi di invio e di organizzare contenuti e destinatari in modo accurato. Una gestione manuale è pressoché impensabile, soprattutto in un mercato competitivo come quello odierno dove i messaggi devono essere estremamente mirati per attirare l’attenzione.
Per quanto riguarda i tool dedicati all’email marketing, vi invitiamo a leggere
quest’altro articolo del nostro blog, di seguito, invece, ci soffermeremo sulle peculiarità dell’SMS automation.
Inviare
“il messaggio giusto al momento giusto e alla persona giusta” è la chiave per il successo della comunicazione promozionale, tanto più quando si utilizza l’SMS. La messagistica su cellulare rappresenta oggi il
canale di comunicazione più diretto ed efficace per incentivare azioni immediate da parte del target ed anche quello con
il più alto tasso di lettura. Software di invio automatizzato svolgono una serie di
azioni meccaniche che vengono programmate e attivate al verificarsi di una condizione. Alcuni dei dati che le piattaforme di SMS Marketing Automation immagazzinano e combinano riguardano, ad esempio, il segmento di pubblico, la tipologia di messaggio e l’orario di invio, ma in realtà, molti altri sono i fattori “latenti” dietro a questi complessi meccanismi.
In che modo è possibile integrare tali strumenti nel proprio business e ottenere il massimo dalle campagne di Direct Marketing? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.