Strumenti

Quando è stata inviata la prima email? Storia e utilizzi

Richiedi info sulle soluzioni DEM!
L’email, oggi, è uno dei servizi di comunicazione più utilizzati al mondo. Ciò che può essere definito come “la versione virtuale della lettera cartacea” ha origine più di mezzo secolo fa! Scopriamo in questo articolo quando è stata inviata la prima email, com’è cambiata nel tempo e tutte le potenzialità che oggi offre alle aziende nel mondo del marketing!

Quando è stata inviata la prima email?

La prima email della storia, così come la conosciamo oggi, nasce nell’ottobre del 1971. Ray Tomlinson, il suo ideatore, era uno dei ricercatori del progetto ARPANET, avviato dal Ministero della Difesa statunitense per rendere più veloce ed efficace la comunicazione tra i diversi dipartimenti.

Tomlinson, in quel momento, si era posto come obiettivo l’invio di un messaggio da un computer mittente ad uno destinatario, attraverso un codice identificativo univoco (quello che, con il tempo, sarebbe diventato il nostro indirizzo email classico). Fu proprio il ricercatore a adottare, per primo, il simbolo della chiocciola con il valore che conosciamo oggi, separando il nome del destinatario e il nome del computer di destinazione.

Questo prototipo di indirizzo email è stato sviluppato per essere usato all’interno dei computer di ARPANET, collegati tra loro attraverso una rete interna. Ben presto, le potenzialità di questo strumento sono diventate chiare a tutti e, con il successivo arrivo dei primi Internet Service Provider (ISP), la tecnologia è uscita dai confini del progetto e si è diffusa in tutto il mondo.

Nel caso vi steste chiedendo quando è stata inviata la prima email in Italia, la data a cui fare riferimento è il 30 aprile 1986, quando dal CNR di Pisa venne inviato con successo un messaggio dall’altra parte del mondo, in Pennsylvania.

L’arrivo della PEC in Italia

Ora che abbiamo visto quando è stata inviata la prima email, menzioniamo velocemente anche la cosiddetta PEC, ossia la posta elettronica certificata.
Questo strumento serve per inviare messaggi con lo stesso valore legale di una raccomandata tradizionale con avviso di ricevimento. La grande comodità, rispetto alla raccomandata fisica, è ovviamente legata alla sua comunicazione online, in cui vengono abbattuti i costi, i tempi e tutti i problemi legati alla circolazione fisica della lettera.

Quando è stata inviata la prima email di questo tipo? In Italia la sua diffusione ha avuto inizio nel 2005, ma quello step fu solo l’ultimo di un percorso di innovazione e digitalizzazione iniziato nel 2003 con la legge n. 3/2003, (che ha introdotto il concetto di innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione italiana).

Ora che abbiamo visto insieme la storia della posta elettronica e la sua applicazione nei diversi aspetti della nostra vita quotidiana, andiamo ad esaminare come questa, nel mondo del marketing, abbia rappresentato una vera e propria rivoluzione.

L’uso dell’email nel digital marketing

Con l’arrivo della mail e, in generale, della comunicazione pubblicitaria digitale, molte aziende si sono attrezzate per comunicare al proprio pubblico online. Alcune realtà specializzate nel performance marketing, come Ediscom, sono in grado di collaborare con le imprese per garantire loro il raggiungimento di nuovi potenziali clienti, anche tramite le mail, e di un alto riorno dell’investimento.

Nello specifico, Ediscom utilizza la posta elettronica come canale comunicativo preferenziale, attraverso messaggi di Direct Email Marketing. Questa soluzione, altamente performante grazie ad un servizio completamente su misura e all’integrazione di più strumenti, ha permesso alla nostra digital company di diventare un riferimento del settore, collaborando con grandi realtà in quasi tutti i vertical del mercato.

Alcuni esempi? Ediscom può aiutare le aziende a trovare nuovi clienti potenzialmente interessati ai prodotti e servizi in vendita, posizionare il brand all’interno del mercato e nei confronti dei competitor o, anche, spingere il pubblico a visitare il negozio fisico o l’e-Commerce. In che modo? Creando sia DEM che landing page customizzate e selezionando attentamente il target da raggiungere.

Proprio quest’ultimo aspetto, che identifica i destinatari dei messaggi, è un altro dei punti di forza di Ediscom. La nostra digital company, nei suoi venti anni di esperienza, ha strutturato il database marketing più segmentato d’Italia , con più di undici milioni di contatti unici. Contando su CTR elevati e tassi di apertura superiori alla media, i nostri servizi garantiscono a chi ne fa uso risultati reali e misurabili.

Sono passati ormai più di 50 anni da quando è stata inviata la prima email e il cammino che questo mezzo di comunicazione ha compiuto sono sotto gli occhi di tutti. Per essere certi di sfruttare al meglio i vantaggi e le potenzialità che la posta elettronica a fini promozionali è in grado di offrire, affidatevi a veri professionisti del settore. Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di performance e direct email marketing, non esitate a contattarci!
Richiedi info sulle soluzioni DEM!