Prima ancora di capire quanto costa un chatbot, iniziamo da una definizione semplice ma puntuale: un chatbot è
un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. Le applicazioni di una simile interfaccia sono molteplici e la possibilità di plasmarne il funzionamento la rendono adatta ad
assecondare diverse esigenze e livelli di complessità.
I chatbot, oggi, vengono utilizzati principalmente su siti online ed e-commerce, per assecondare le esigenze degli utenti e per aiutarli nella loro esperienza di navigazione. Dal punto di vista del performance marketing, tale assistenza aiuta l’azienda che ne fa uso
non solo in ottica di customer care, ma anche come supporto a strategie di lead generation. È infatti stato dimostrato che, a livello di coinvolgimento e tasso di conversione, l’affiancamento di un chatbot ad un classico form di inserimento dati è in grado di raggiungere risultati molto più performanti.
La possibilità di cucire su misura le funzionalità di un chatbot permette, a chi ne fa uso, di usufruire di
un servizio 24/7, completamente esauriente e automatizzato, senza dover impiegare necessariamente risorse umane. Abbiamo dedicato al chatbot diversi articoli in passato, evidenziandone le qualità all’interno di un contesto come
l’e-commerce marketing e l’utilizzo in una strategia multicanale di lead generation tramite
SMS e chatbot.
In determinati settori, un chatbot può anche essere utilizzato per
sviluppare funnel di acquisizione alternativi ai classici form, ponendo domande utili ad acquisire informazioni sull’utente che li sta compilando: età, interessi, utilizzo e soddisfazione relativi dei prodotti venduti. Sempre in ottica di potenziamento della customer experience, un utente già registrato su un sito può anche vedersi chiedere dal chatbot ulteriori domande, utili per aggiungere dati al suo profilo e ottenere in cambio suggerimenti di acquisto più mirati.
Trattandosi di una tecnologia davvero complessa e in costante miglioramento, però,
non è semplice capire quanto costa un chatbot. Ecco perché, nel prossimo paragrafo, sposteremo il nostro punto di vista ed espanderemo le potenzialità di questo strumento in un paio di esempi strutturati. A breve, dunque, vi mostreremo dei chatbot prezzi e diverse modalità di utilizzo, in un’ottica di sempre maggiore automatizzazione e performance.