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Quanto costa un chatbot? La forza delle soluzioni su misura

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Prima ancora di capire quanto costa un chatbot, iniziamo da una definizione semplice ma puntuale: un chatbot è un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. Le applicazioni di una simile interfaccia sono molteplici e la possibilità di plasmarne il funzionamento la rendono adatta ad assecondare diverse esigenze e livelli di complessità.

I chatbot, oggi, vengono utilizzati principalmente su siti online ed e-commerce, per assecondare le esigenze degli utenti e per aiutarli nella loro esperienza di navigazione. Dal punto di vista del performance marketing, tale assistenza aiuta l’azienda che ne fa uso non solo in ottica di customer care, ma anche come supporto a strategie di lead generation. È infatti stato dimostrato che, a livello di coinvolgimento e tasso di conversione, l’affiancamento di un chatbot ad un classico form di inserimento dati è in grado di raggiungere risultati molto più performanti.

La possibilità di cucire su misura le funzionalità di un chatbot permette, a chi ne fa uso, di usufruire di un servizio 24/7, completamente esauriente e automatizzato, senza dover impiegare necessariamente risorse umane. Abbiamo dedicato al chatbot diversi articoli in passato, evidenziandone le qualità all’interno di un contesto come l’e-commerce marketing e l’utilizzo in una strategia multicanale di lead generation tramite SMS e chatbot.

In determinati settori, un chatbot può anche essere utilizzato per sviluppare funnel di acquisizione alternativi ai classici form, ponendo domande utili ad acquisire informazioni sull’utente che li sta compilando: età, interessi, utilizzo e soddisfazione relativi dei prodotti venduti. Sempre in ottica di potenziamento della customer experience, un utente già registrato su un sito può anche vedersi chiedere dal chatbot ulteriori domande, utili per aggiungere dati al suo profilo e ottenere in cambio suggerimenti di acquisto più mirati.

Trattandosi di una tecnologia davvero complessa e in costante miglioramento, però, non è semplice capire quanto costa un chatbot. Ecco perché, nel prossimo paragrafo, sposteremo il nostro punto di vista ed espanderemo le potenzialità di questo strumento in un paio di esempi strutturati. A breve, dunque, vi mostreremo dei chatbot prezzi e diverse modalità di utilizzo, in un’ottica di sempre maggiore automatizzazione e performance.

Alcuni esempi per capire quanto costa un chatbot

Come anticipato nel precedente paragrafo, le funzionalità e la complessità di un chatbot varieranno in base alle esigenze di chi ne fa uso.

Prendiamo come esempio un operatore telefonico che, attraverso un’interfaccia simile, può raggiungere diversi risultati in ottica di marketing e lead generation. Inserendo un box dedicato al chatbot all’interno del proprio sito o landing page, questo sarà in grado di rispondere alle FAQ dei navigatori, aiutarli a scegliere i prodotti a loro più confacenti e, eventualmente, accompagnarli nella fase di registrazione e creazione di un account sul sito.

Le possibilità di personalizzazione, però, non si fermano qui! Integrando infatti il chatbot con un’applicazione di calendario dedicata, questo potrà fissare appuntamenti per ricontattare gli utenti interessati ai prodotti offerti o prenotare loro una consulenza in uno store fisico.

Un altro esempio, sempre dedicato al performance marketing e all’acquisizione di contatti, può presentarsi sul sito online di una catena di cinema e locali di spettacolo. Potendo gestire attraverso un chatbot servizi come l’acquisto di biglietti, l’immissione dei propri dati personali e la registrazione/prenotazione di sale per eventi e feste, le possibilità offerte da una simile piattaforma permettono di rendere l’intera esperienza più coinvolgente e, di conseguenza, più efficace.

Quanto costa un chatbot? La risposta

Giunti al termine di questo articolo, vorremmo infine rispondere alla domanda principale che ci siamo posti fin dalle prime righe: è possibile conoscere di un chatbot costo di sviluppo e gestione? Come avrete ormai intuito, non esiste una risposta “standard” a tale quesito. La pressoché infinita serie di funzioni e modalità di comunicazione che tali strumenti hanno, soprattutto quando sono integrati con altre soluzioni come l’SMS, richiede come primo passaggio una consulenza professionale e l’affiancamento di una realtà esperta nella loro gestione. Solo in questo modo, inquadrando a monte gli obiettivi da raggiungere e le migliori modalità di azione, sarà possibile sfruttare appieno il chatbot e le sue funzionalità.

All’interno di un servizio personalizzato come il Chatbot Ediscom, ad esempio, sarà possibile godere di ulteriori vantaggi come un’assistenza clienti 24/7, un’ottimale integrazione nella piattaforma utilizzata e un accesso back-end per analisi e statistiche. La prossima volta in cui vi chiederete quanto costa un chatbot, ricordatevi che al di là del prodotto finale è anche necessaria una solida infrastruttura alle spalle. Per saperne di più, non esitate a contattarci e a visitare la pagina dedicata.
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