Strumenti

SEO automotive: come ottimizzare i contenuti e aumentare il ROI

Richiedi info sul Drive to Store!
Così come numerosi altri vertical, anche il mondo automotive ha un enorme potenziale per quanto riguarda il SEO marketing. La possibilità di intercettare il traffico organico attraverso un lavoro di ottimizzazione e cura dei contenuti permette, a chi ne fa uso, di posizionarsi in cima ai risultati di ricerca, generando lead di qualità e ottenendo risultati remunerativi e duraturi nel tempo.

In questo articolo andremo a vedere come strutturare una strategia di SEO automotive vincente e come il supporto di una digital company affermata abbia aiutato un business di questo settore a conseguire un vantaggio sulla concorrenza.

Automotive SEO marketing: di cosa si tratta?

Avviare una strategia, sia questa di automotive local SEO o per un business totalmente online, permette di posizionare i propri contenuti in base alle parole chiave e agli interessi degli utenti nei confronti di un determinato argomento. Nel mondo automotive, questi “temi” fanno riferimento a prodotti come brand, modelli e allestimenti specifici, ma anche a servizi come tagliandi, revisioni o cambi gomme.

L’acquisto di una nuova macchina, così come la semplice sostituzione di un treno di gomme o della batteria, porta gli utenti a cercare su Google una soluzione che possa rispondere alla loro esigenza; avere dei contenuti posizionati in cima alla SERP di questo motore di ricerca permette di “farsi trovare” proprio al momento giusto, facilitando enormemente la conversione in lead. In che modo?

Attraverso un lungo processo di analisi del contesto, di pianificazione dei contenuti e di ottimizzazione del sito web. Si tratta di un lavoro che richiede competenze notevoli, mesi di tempo e risultati non immediati, ma che porta a un ritorno dell’investimento davvero alto.

A differenza dei contenuti sponsorizzati, che iniziano e finiscono in base al budget investito, un sito SEO ben ottimizzato e gradito da Google manterrà le sue prestazioni al vertice con minimi interventi di manutenzione periodica. Scopriamo insieme alcuni elementi che in un progetto SEO automotive non possono mancare!

Interventi chiave per un’ottimizzazione SEO automotive vincente

Come anticipato nel precedente paragrafo, il sito web è il “posto” in cui avviene la maggior parte degli interventi finalizzati al posizionamento SEO.

Ci stiamo riferendo, ad esempio, al SEO audit, quel processo di analisi delle criticità e risoluzione dei problemi che permette di intervenire sulla struttura di un sito e su come questo si interfaccia con i crawler di Google. Per maggiori informazioni su questa procedura, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato, visitabile cliccando qui.

Un altro intervento SEO automotive, molto utile per dimostrare al motore di ricerca di essere una fonte autorevole e aggiornata, è la creazione di un blog. Rientrando in una strategia di content marketing, il blog aziendale è una risorsa fondamentale da più punti di vista: lavorare sul proprio branding, informare e intrattenere i visitatori del sito e posizionare quest’ultimo in base a ricerche inerenti i temi trattati.

Dentro le pagine del blog, inoltre, è anche fondamentale inserire dei form ottimizzati per la generazione di lead. Mostrare attraverso contenuti simili competenze ed expertise è un ottimo “biglietto da visita” da presentare ad ogni lettore interessato a simili contenuti.

Accanto agli interventi SEO on-site, è anche necessario dare il via ad una strategia di link building. Stiamo parlando di guest post pubblicati su forum, siti e portali in cui viene linkato (o semplicemente menzionato) il proprio sito. La creazione di simili collegamenti, soprattutto quando avviene tra siti considerati autorevoli, è molto ben vista da Google, che tenderà a favorirli nel posizionamento in SERP.

I tre interventi che abbiamo appena visto sono sì importanti in ottica di lead generation e posizionamento su Google, ma assolutamente da integrare in una strategia SEO più ampia e complessa. Se applicata bene, quest’ultima è in grado di portare a chi la avvia grandi benefici, come nel caso che stiamo per vedere insieme.

Automotive SEO marketing: un esempio di strategia vincente

Una nota azienda di noleggio a lungo termine ha scelto Ediscom come partner per dare il via ad una strategia di lead generation multicanale.

Partendo da un SEO Audit, sono state individuate tutte le criticità presenti; una volta corrette, si è iniziato a lavorare sulla creazione di contenuti originali, intervenendo sia sulle pagine istituzionali che su un piano editoriale del blog.

Accanto alla parte contenutistica, anche quella di user experience è stata oggetto di profonda revisione. Non solo sono stati migliorati la fruibilità del sito da mobile e la velocità di caricamento, ma sono stati anche aggiunti diversi form e “touch point” che invitano l’utente a interagire, lasciando i propri dati di contatto per maggiori informazioni.

L’insieme di questi interventi “on-site”, unito ad una link building di alta qualità “off-site”, ha permesso al sito dell’azienda di scalare posizioni in SERP e comparire, nei risultati di ricerca degli utenti, davanti ai suoi principali competitor in un grande numero di keyword tematizzate.

La creazione di contenuti finalizzati alla lead generation e l’inserimento dei form, inoltre, ha anche aumentato il tasso di conversione, facendo acquisire al brand contatti di potenziali clienti e guidando questi ultimi a visitare il suo store con le offerte attive. Questo incremento, unito all’aumento di traffico organico, ha portato il sito ad accrescere la sua “Domain Reputation”.

Investire nel traffico a pagamento è una soluzione sempre valida ed efficace, ma per risultati a lungo termine e un ROI massimizzato, intervenire con un’ottimizzazione di questo tipo è fondamentale. Per maggiori informazioni sulle strategie SEO automotive che siamo in grado di offrire, non esitare a contattarci!
Richiedi info sul Drive to Store!