Un’automotive digital marketing strategy vincente parte, come abbiamo visto, dallo
studio del target. Per i player del settore è importante capire, innanzitutto, quali siano gli aspetti che il potenziale buyer giudichi fondamentali, siano questi il brand, il prezzo, l’affidabilità o il grado di personalizzazione.
Per una casa produttrice con diversi modelli a listino, inoltre, sarà molto importante saper
differenziare a dovere la comunicazione, parlando ai diversi pubblici e mantenendo al contempo
un’identità del brand unica e ben definita.
Tutti questi elementi concorrono, ovviamente, alla definizione della comunicazione e degli strumenti più performanti. Alcuni come DEM e SMS sono sì versatili ed efficaci, ma senza dei contenuti validi non è possibile massimizzare il ritorno sull’investimento. Inoltre, affiancare a questi ulteriori touchpoint, attraverso
una strategia omnichannel, renderà l’intera esperienza memorabile.
Ecco quindi che, in presenza di tutte queste variabili, le possibilità di sbagliare o non raggiungere i risultati sperati sono dietro l’angolo. Per essere certi di
approcciare il mercato e la comunicazione nel migliore dei modi, la consulenza di una realtà operante nel digital marketing da più di vent’anni può risultare la scelta migliore.
Digital company come
Ediscom, ad esempio, hanno creato nel tempo più di una strategia di automotive digital marketing efficace, acquisendo esperienza nel settore e individuando, uno dopo l’altro, tutti i punti chiave per ottenere i migliori risultati.
Andiamo a vedere, nel prossimo paragrafo, come
una rete di concessionari ha scelto di collaborare con noi per creare un’automotive digital marketing strategy multicanale, in grado di intercettare un pubblico selezionato e portarlo all’interno dei propri punti vendita.