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Automotive digital marketing strategy: come strutturarla al meglio

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Nel nostro blog abbiamo già parlato, in diversi articoli, di quanto il mercato automotive sia vasto e colmo di opportunità. Oggi, però, vorremmo fornirvi una panoramica generale di tutti quegli elementi che rendono una automotive digital marketing strategy vincente.

Strategie di marketing automotive: i concetti chiave

Così come in tutti gli altri principali vertical, il mercato dell’auto racchiude al proprio interno un bacino di utenti davvero ampio. L’automobile oggi è considerata un bene quasi indispensabile, uno strumento di indipendenza e libertà che difficilmente può essere eguagliato.

Non deve sorprendere che l’acquisto di un mezzo di questo tipo sia considerato, dalla stragrande maggioranza delle persone, come un passo molto importante nella propria vita. Creare una automotive digital marketing strategy efficace, dunque, è il miglior modo per i player del settore di intercettare questo pubblico, assecondando le sue esigenze e cercando di fidelizzarlo.
Una buona strategia può funzionare solo grazie ad una corretta pianificazione e all’utilizzo dei giusti strumenti, perciò adesso analizzeremo proprio queste componenti.

Come detto poco fa, il pubblico in cerca di un’auto è davvero grande, ma sarebbe un errore pensare che possa essere omogeneo. Potremmo citare, ad esempio, due casi agli estremi opposti: una famiglia con 3 o 4 figli e un budget ridotto, che sente la necessità di un mezzo affidabile, spazioso ed economico, oppure un ricco imprenditore, che desidera realizzare il sogno di una vita e investire i suoi risparmi in un mezzo esclusivo e completamente personalizzabile.

Ecco, dunque, che una realtà dedicata alla vendita, sia questa un brand o una rete di concessionari, deve innanzitutto capire a quale pubblico debba rivolgersi, per adottare gli strumenti più efficaci e il linguaggio più consono. Quali sono le alternative a disposizione?

Le soluzioni per intercettare il pubblico di potenziali clienti

Un’automotive digital marketing strategy vincente parte, come abbiamo visto, dallo studio del target. Per i player del settore è importante capire, innanzitutto, quali siano gli aspetti che il potenziale buyer giudichi fondamentali, siano questi il brand, il prezzo, l’affidabilità o il grado di personalizzazione.

Per una casa produttrice con diversi modelli a listino, inoltre, sarà molto importante saper differenziare a dovere la comunicazione, parlando ai diversi pubblici e mantenendo al contempo un’identità del brand unica e ben definita.

Tutti questi elementi concorrono, ovviamente, alla definizione della comunicazione e degli strumenti più performanti. Alcuni come DEM e SMS sono sì versatili ed efficaci, ma senza dei contenuti validi non è possibile massimizzare il ritorno sull’investimento. Inoltre, affiancare a questi ulteriori touchpoint, attraverso una strategia omnichannel, renderà l’intera esperienza memorabile.

Ecco quindi che, in presenza di tutte queste variabili, le possibilità di sbagliare o non raggiungere i risultati sperati sono dietro l’angolo. Per essere certi di approcciare il mercato e la comunicazione nel migliore dei modi, la consulenza di una realtà operante nel digital marketing da più di vent’anni può risultare la scelta migliore.

Digital company come Ediscom, ad esempio, hanno creato nel tempo più di una strategia di automotive digital marketing efficace, acquisendo esperienza nel settore e individuando, uno dopo l’altro, tutti i punti chiave per ottenere i migliori risultati.

Andiamo a vedere, nel prossimo paragrafo, come una rete di concessionari ha scelto di collaborare con noi per creare un’automotive digital marketing strategy multicanale, in grado di intercettare un pubblico selezionato e portarlo all’interno dei propri punti vendita.

Una strategia automotive web marketing vincente, con Ediscom

In vista del lancio di un nuovo minivan elettrico, una rete di concessionari del nord Italia ha scelto Ediscom come partner per gestire la comunicazione dell’evento e tutti gli altri aspetti promozionali.

Il target di questo veicolo, seppur specifico, è stato identificato nell’individuo medio-alto spendente, con una passione per gli sport all’aria aperta, molto dinamico e interessato alla tecnologia. Attraverso contenuti altamente performanti, in grado di incuriosire il destinatario e destare curiosità, è stato possibile pubblicizzare il minivan con una campagna multicanale finalizzata al drive to store.

Gli strumenti utilizzati? Principalmente SMS e DEM, ma anche traffico sponsorizzato su Google Ads e sulle principali piattaforme social. L’obiettivo finale è stato quello di attirare i potenziali acquirenti all’interno dei punti vendita, in modo da offrire loro una consulenza professionale e una possibilità di vedere e toccare con mano il prodotto.

Attraverso la creazione di diverse landing page ottimizzate, diversificate in base al CAP dei concessionari, è stato possibile inviare contenuti promozionali al pubblico delineato in precedenza, selezionando anagrafiche di alta qualità dal database Ediscom. Questo ha permesso non solo di raggiungere persone reali, ma anche pienamente allineate al linguaggio e agli obiettivi della campagna.

I risultati non hanno tardato ad arrivare: nelle prime due settimane successive al lancio, la rete di concessionari ha registrato un’affluenza di pubblico in linea con gli obiettivi concordati, grazie anche alla collaborazione con Ediscom. Il mondo dell’automotive internet marketing è grande e molto sfaccettato, ma con il supporto dei migliori professionisti del settore, i risultati sono pressoché certi.

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per le automotive digital marketing strategy, non esitate a contattarci!
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