Il principale vantaggio della SEO lead generation è
l’intercettare il potenziale cliente proprio nel momento in cui sta cercando volontariamente il prodotto offerto. Agendo con la tempistica giusta, comparendo proprio nel momento del bisogno, la conversione da utente in cliente è molto più immediata e naturale. Questa strategia, ovviamente, è complementare con le inserzioni a pagamento e altre attività direct.
Se con il direct marketing e l’advertising infatti il percorso dell’utente è in un certo senso “guidato” dal marketing funnel, i contenuti ottimizzati lato SEO sono la destinazione di una ricerca intenzionale da parte del potenziale cliente, che ha cercato su Google quello specifico argomento.
Una volta che la sua attenzione è catturata, il passaggio finale consiste nell’
inserire un form di contatto nel posto giusto, magari anticipandolo con una call to action (sotto forma di pulsante o proposta di lead magnet).
Per saper gestire al meglio tutte queste declinazioni di promozione è importante sapersi affidare ad un’agenzia che ne conosca le sfaccettature e possa vantare
decenni di esperienza nel settore. La SEO amplia le possibilità di fare lead generation solo quando viene utilizzata al massimo delle sue potenzialità,
all’interno di una strategia multicanale che tenga conto di tutte le possibili variabili.
Stiamo infatti parlando di un processo che richiede tempo, energie, esperienza e strumenti adeguati. Fin dall’analisi del sito attraverso un SEO audit (di cui abbiamo parlato
in questo articolo), l’ottimizzazione parte dalla definizione dettagliata della situazione “attuale”, individuandone le criticità e le prospettive per un miglioramento.
Fatto ciò, sarà possibile estrapolare da ulteriori approfondimenti i temi e le parole chiave in target, attraverso cui si andranno a
posizionare contenuti per intercettare i potenziali lead, comparendo nelle prime posizioni della SERP e incrementando le visite e le conversioni.
Con un intervento così capillare e mirato, i risultati non tarderanno ad arrivare. Con un miglioramento della posizione, un contenuto competitivo e un processo di lead generation così efficiente,
un alto ritorno sull'investimento è assicurato.