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Server email: come ottimizzare la gestione dei messaggi

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Come anticipato nell’introduzione, il server email è una componente chiave per l’invio e la ricezione di messaggi di posta elettronica. L’utilità di questo elemento è indubbia, ma per capire meglio qual è il suo ruolo andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta!

Cos’è un server email?

Il server email, chiamato anche server di posta elettronica, è un programma che si occupa dell’invio, della ricezione e dello smistamento di messaggi tra dispositivi. Questi ultimi, dapprima identificabili nei soli computer, oggi includono al loro interno anche smartphone, tablet e altre soluzioni portatili.

Spesso il messaggio di posta elettronica, nel suo viaggio tra il mittente e il destinatario, può attraversare anche più di un server intermediario. Il server del destinatario, quello che a tutti gli effetti consegna il messaggio al client, riceverà l’email e la recapiterà nella casella di posta, visibile attraverso un’interfaccia webmail come Outlook o Gmail.

Far sì che i server comunichino in modo rapido e senza impedimenti, soprattutto nel caso di campagne marketing, è molto importante. Come mai questo elemento è in grado di fare la differenza sui risultati di un invio di mail promozionali? Scopriamolo insieme.

L’importanza dell’email marketing server

Abbiamo parlato in un articolo passato della deliverabilty e dell’incubo dello spam. In queste circostanze, attraverso un dialogo tra l’email marketing server provider e quello del client, viene stabilito se il contenuto della email e chi la invia sono affidabili. In caso di esito negativo, il messaggio verrà catalogato come spam e, eventualmente, il provider verrà inserito in blacklist.

Data la situazione, per ottenere risultati soddisfacenti, è chiara l’importanza fondamentale di un email marketing server reputato affidabile dai provider dei destinatari, a cui saranno indirizzate le promozioni. Una scarsa deliverability infatti, se reiterata, è in grado di peggiorare ancora di più la reputazione del mittente, fino ad un punto dove l’invio dei messaggi non porterà alcun ritorno dell’investimento.

La deliverability delle email dipende in primo luogo dalla reputazione del sever email mittente, ma anche da altri fattori come il contenuto del messaggio e ulteriori aspetti tecnici. È possibile, collaborando con una digital company specializzata nell’invio DEM, massimizzare il tasso di deliverability e rimanere a distanza dalla casella spam del destinatario?

Server email: un esempio della sua importanza

Immaginiamo che un grosso rivenditore di ricambi per elettrodomestici, con diversi negozi fisici ed un vasto e-commerce online, desideri ampliare la quantità di lead e, di conseguenza, clienti. Per raggiungere questo obiettivo, una campagna DEM finalizzata al drive to store è la soluzione ideale.

Affidandosi ad una digital company come Ediscom, questo rivenditore potrà anticipare i bisogni di un bacino d’utenza altamente verticale, selezionato dal database marketing più grande d’Italia e immediatamente propenso alla conversione.

In che modo è possibile ottenere questo risultato? Attraverso l’utilizzo di server email dall’alto tasso di deliverability, una creatività completamente su misura, strutturata in base agli obiettivi del cliente e per evitare di essere catalogata come spam, e di un tracciamento dei messaggi, dall’invio alla ricezione, in un’ottica di ottimizzazione in tempo reale.

Ecco quindi che una DEM personalizzata, contenente un rimando ad una landing con sconto da utilizzare in store fisico o su e-commerce, sarà il ponte di collegamento tra il brand e i potenziali clienti, sfruttando un customer funnel personalizzato e altamente performante.

I vantaggi di un simile approccio si rivelano ancora più evidenti nel momento in cui, all’interno di una dinamica complessa come la comunicazione tra due o più server email, la sicurezza di poter contare su un’alta deliverability e su contenuti performanti fanno la differenza. Per iniziare da subito a conoscere le potenzialità delle campagne Direct Email Marketing Ediscom, non esitate a visitare la nostra pagina dedicata e a contattarci!
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