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SMS aziendale: uno strumento per comunicare dentro e fuori l'azienda

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Gli SMS aziendali oggi sono uno strumento molto importante della comunicazione interna all’azienda. Questi, utilizzati da numerose imprese, risultano essere utili ed efficaci per comunicare brevi messaggi al personale dipendente, aumentando l’efficienza del flusso di lavoro e risparmiando tempo e risorse.

In che modo è possibile strutturare una piattaforma di invio SMS aziendali che aiuti a raggiungere tutti gli obiettivi preposti? Questo strumento è davvero così utile? Scopriamo insieme le risposte a queste domande nel paragrafo successivo!

SMS aziendale: il migliore amico del flusso di lavoro

Ogni azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, ha al proprio interno un database contenente le anagrafiche dei suoi dipendenti e diverse informazioni a loro correlate. Questo elenco è necessario per gestire l’organizzazione interna e tenere traccia di tutte le persone che lavorano e collaborano con l’impresa.

Per inviare un SMS aziendale a ciascuna di queste, però, è necessario il supporto di un’infrastruttura a monte, che permetta di organizzare velocemente i contatti e suddividerli in base alle esigenze del singolo caso. Questo approccio è tanto più necessario quanti più sono gli attori coinvolti e quanto più sia grande e strutturata l’azienda. Capiamo meglio questo concetto attraverso un esempio pratico.

Prendiamo in esame una grossa impresa, operante in più paesi e con migliaia di dipendenti. Raccogliendo in un unico database le anagrafiche di tutti i lavoratori appartenenti ai diversi settori operativi, questa impresa deve gestire contemporaneamente un grande numero di persone. Essendo ognuna di queste all’interno di una divisione specifica, la gestione dei turni di lavoro e delle comunicazioni interne (ferie, malattie, permessi) dev’essere quanto più automatizzata e tracciabile possibile. In che modo semplificare in modo efficiente e veloce il dialogo con i propri dipendenti a prescindere dalla loro posizione o impiego?

Una piattaforma di invio SMS Gateway, date le circostanze, è la soluzione perfetta. La possibilità di creare liste di invio personalizzate, realizzare e salvare modelli SMS automatici da riutilizzare e le diverse tipologie di messaggio a disposizione rendono questo strumento indispensabile nella gestione del personale. Inviare un SMS aziendale ai dipendenti, una volta definiti i destinatari e l’orario di invio, sarà tanto semplice quanto premere un tasto.

Ipotizziamo che tale azienda desideri inviare una mail ai rappresentanti commerciali, per notificarli di una riunione programmata alcuni giorni dopo. Un invio SMS aziendale simile richiederebbe la selezione della lista di contatti dedicata, contenente tutti i dipendenti coinvolti, e l’utilizzo di un modello preimpostato di messaggio, contenente le informazioni necessarie. Così facendo, sarà possibile raggiungere e notificare tutti gli interessati, in modo immediato e indipendente dalla loro posizione/impegno del momento.

Anche l’invio automatico di SMS è un’operazione disponibile, che può rivelarsi utile in una grande serie di circostanze: avvisi di chiusure straordinarie, notifiche di festività, pubblicazione dei cedolini e così via.

Per inviare un SMS aziendale servizi come il gateway sono ideali, ma le loro funzionalità non si limitano a queste circostanze. Vediamo nel prossimo paragrafo come questa soluzione possa soddisfare anche le differenti esigenze di realtà di minori dimensioni.

L’SMS Gateway per notifiche e promozioni

Funzioni come l’invio automatico di SMS, la creazione di modelli preimpostati e la gestione delle liste di distribuzione si rivelano utili anche per realtà in cui l’invio di un SMS aziendale è solo una piccola percentuale dei messaggi totali.

Un concessionario auto di medie dimensioni, ad esempio, potrebbe utilizzare l’SMS Gateway per portare avanti diversi canali comunicativi, divisi tra interni ed esterni. Riprendendo gli esempi menzionati in precedenza, la comunicazione interna tramite l’SMS aziendale sarebbe coperta appieno da questo software; diversamente, i messaggi verso la clientela potrebbero assumere diverse sfaccettature, che vedremo a breve con l’aiuto di ipotetici testi.

Il concessionario potrebbe inviare, ad esempio, SMS di notifica per ricordare ai suoi clienti nel database gli intervalli per la revisione dei loro veicoli:

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Un altro esempio, sempre in ottica di customer management finalizzato al drive to store, potrebbe riguardare il cambio gomme stagionale, con una promozione dedicata:

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Messaggi di questo tipo, inviati in modo automatico a contatti selezionati, mantengono alto l’engagement dei clienti con l’impresa, a tutto vantaggio dell’investimento efficiente delle risorse e del ROI.

Che vogliate scoprire altri dettagli in merito ai tipi di SMS aziendale, oppure siate interessati alle diverse opportunità offerte dallo strumento SMS Gateway, il primo passaggio per approfondire questi argomenti è passare attraverso una consulenza personalizzata. La creazione di una strategia multicanale vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi e massimizzare i risultati di ogni tipo di comunicazione tramite SMS, sia questa interna o esterna all’azienda!
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