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SMS non consegnato: come evitarlo nelle proprie campagne

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Per raggiungere e acquisire nuovi contatti, l’SMS è uno degli strumenti più diffusi e utilizzati. Qualche anno fa, infatti, uno studio dell'Economist ha rilevato che sono stati inviati nel mondo, in media, circa 20 miliardi di SMS al giorno. L’utilizzo di questa tecnologia è profondamente radicato nella nostra quotidianità, per una serie di circostanze differenti.

Essendo i messaggi trasmessi attraverso una rete GSM, la loro affidabilità è davvero alta, ma a volte possono non essere in grado di raggiungere i destinatari; questa circostanza è particolarmente spiacevole per le campagne marketing, soprattutto considerando le energie e il tempo investiti per strutturare l’intero funnel di acquisizione.

Quali sono le principali cause di un SMS non consegnato? È possibile sapere con assoluta certezza che il messaggio ha raggiunto il dispositivo del destinatario? Come sfruttare al meglio questo canale comunicativo per una strategia di lead generation? Scopriamolo insieme in questo articolo!

SMS non consegnato: le principali cause

Le principali cause di SMS non recapitati sono tre:

- Il destinatario non è raggiungibile: talvolta può capitare che il dispositivo che dovrebbe ricevere l’SMS sia in una zona geografica con copertura limitata, oppure che sia spento. Normalmente il server del mittente prova più volte in un arco di tempo definito a recapitare il messaggio e, in caso di fallimento, interrompe i tentativi;

- La memoria della SIM card del destinatario è piena: soprattutto nel caso di SIM Card con qualche anno alle spalle, è possibile che i dati già presenti in memoria non permettano di ricevere messaggi. L’insieme di contatti salvati, messaggi precedenti e memoria cache potrebbe causare un SMS non consegnato, anche in presenza di buona ricezione. Come nel caso precedente, il server mittente eseguirà un certo numero di tentativi, prima di scartare l’SMS dalla coda e procedere con altri messaggi in attesa;

- Il contatto del mittente non è più attivo. Quest’ultima possibilità è, nella maggior parte delle campagne marketing, una conseguenza di un database contenente anagrafiche non aggiornate, raccolte magari mesi prima e ormai inutili ai fini dell’invio. Non essendo più il numero attivo, il provider non potrà far altro che tentare di inviare l’SMS fino a quando questo non verrà scartato.

È possibile sapere se un SMS è stato consegnato?

Grazie alle moderne tecnologie oggi a disposizione, è possibile sapere se un SMS ha raggiunto correttamente il destinatario. Il rapporto di consegna, un servizio che Ediscom ha a disposizione per gli invii SMS con mittente personalizzato, assicura per ogni messaggio un avviso dall’operatore telefonico di avvenuta consegna, in seguito ad un feedback positivo proveniente dal dispositivo di arrivo.

Un feedback di questo tipo è molto utile per monitorare l’andamento della campagna, in quanto permette di calcolare il tasso di conversione in base agli SMS ricevuti, non a quelli inviati. Una simile soluzione elimina infatti lo scarto, seppur minimo o addirittura inesistente, causato da invii potenzialmente non andati a buon fine.

Per scoprire ogni SMS inviato ma non consegnato il rapporto di consegna è uno strumento davvero utile. Nel caso desideraste approfondire questo argomento vi rimandiamo ad un nostro articolo blog dedicato, visitabile cliccando qui.

Gli elementi chiave per massimizzare il tasso di consegna

Per fare sì che un SMS non consegnato sia solo un lontano ricordo, è possibile creare e ottimizzare le proprie campagne marketing collaborando con una digital company affermata come Ediscom.

La costruzione di una strategia completamente su misura, ottimizzata in tutte le sue fasi per la migliore generazione e gestione dei contatti, garantirà risultati soddisfacenti e un ritorno dell’investimento sicuro. Vediamo tramite un esempio pratico com’è possibile massimizzare le performance di una campagna SMS drive to store.

Un grosso retailer di vendita prodotti per animali, con diverse sedi aperte in più regioni, vorrebbe pubblicizzare l’inaugurazione di un nuovo locale in un centro commerciale ad un pubblico in target, concentrando gli invii in un’area geografica delimitata da una serie di CAP adiacenti allo store.

Scegliendo le soluzioni su misura di Ediscom, questo retailer potrà intercettare nuovi potenziali clienti attraverso dei testi ottimizzati, inviati soltanto a numeri di cellulare verificati e attivi. Per rendere la promozione performante, sarà possibile inserire all’interno del testo un link di rimando ad una landing page, contenente le indicazioni stradali e uno sconto esclusivo, di cui usufruire recandosi al negozio.

Grazie ad un accurato tracciamento dei singoli messaggi e degli eventuali codici sconto e link interni agli SMS, sarà possibile definire non soltanto il tasso di apertura, ma anche il tasso di conversione con grande accuratezza. L’analisi del Click Through Rate, unita ad una reportistica dettagliata dei risultati ottenuti e la disponibilità di un team dedicato garantiranno al cliente risultati immediati e verificabili. Sfruttando un sistema di invio composto dalle più moderne tecnologie, gli SMS non recapitati saranno pressoché inesistenti.

Per scoprire tutte le possibilità messe a disposizione da Ediscom per le vostre campagne SMS, non esitate a visitare la nostra pagina dedicata e a contattarci subito.
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