Riguardo all’SMS gateway server open source, la prima cosa da sottolineare è la grande importanza che queste piattaforme assumono nella progettazione di campagne di direct marketing.
Non è infatti scontato poter
programmare migliaia di messaggi in contemporanea, da spedire in differenti giorni e orari, ad un pubblico diversificato e gestire i contatti all’interno di uno stesso portale. Quelli appena elencati sono, in realtà, soltanto una piccola parte di ciò che un gateway è in grado di fare.
È per questa ragione che la scelta del software a cui affidarsi per pianificare l’invio bulk SMS, server free o a pagamento che sia,
influisce direttamente sull’efficacia che la strategia comunicativa avrà.Possiamo quindi definire tale applicativo un alleato prezioso per massimizzare i risultati derivati dall’impiego di Short Message Service, a patto che questo venga associato ad un
hardware esterno sicuro ed integrato con un database di contatti ricco e segmentato.
Cosa distingue una piattaforma di SMS server open source dalle altre?
Generalmente, quelle disponibili gratuitamente si presentano con
un’interfaccia piuttosto intuitiva, in cui dal pannello di controllo si accede ad una serie di strumenti per la pianificazione degli invii e l’inserimento dei numeri di telefono del target mirato. Più complessa è, però, la questione della compatibilità con l’hardware, che si rivela cruciale per fare in modo che il tutto funzioni correttamente. L’altro aspetto da tenere in considerazione è la possibilità di monitorare i risultati e agire prontamente sul contenuto dei messaggi per migliorare le performance; questo non è sempre possibile con SMS server free, che offrono sì
un servizio a costo zero, ma danno un accesso limitato alle risorse. Ecco perché è consigliabile cercare delle alternative, più valide sia sul piano tecnico che operativo, con le quali attivare campagne SMS ad alte prestazioni, dall’invio dei singoli messaggi, al tracciamento, sino alla realizzazione dell’obiettivo prestabilito.
A fronte di un investimento iniziale, una strategia che si serve di
strumenti qualitativamente avanzati risulterà senz’altro più fruttuosa e assicurerà un ritorno sul lungo periodo.
Con l’affiancamento di aziende del settore competenti e con grande esperienza alle spalle, una buona comunicazione direct può diventare la chiave del proprio successo e contribuire allo sviluppo del business su larga scala.