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SMS server open source: funzioni e tipologie

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Che l’SMS sia un canale di comunicazione dal forte potenziale per realizzare strategie di vendita efficaci è assodato; tuttavia, scegliere lo strumento giusto per organizzare gli invii non è semplice. Oggi si possono trovare diversi SMS server open source e a pagamento, ognuno dei quali possiede caratteristiche e modalità d’uso proprie.

Qual è il loro funzionamento? In che modo è possibile massimizzare il Return On Investement? Perché richiedere una consulenza con gli esperti del settore è la scelta migliore?

Ne parleremo in questo articolo!

Sms server open source: l’importanza di un software affidabile

Riguardo all’SMS gateway server open source, la prima cosa da sottolineare è la grande importanza che queste piattaforme assumono nella progettazione di campagne di direct marketing.

Non è infatti scontato poter programmare migliaia di messaggi in contemporanea, da spedire in differenti giorni e orari, ad un pubblico diversificato e gestire i contatti all’interno di uno stesso portale. Quelli appena elencati sono, in realtà, soltanto una piccola parte di ciò che un gateway è in grado di fare.

È per questa ragione che la scelta del software a cui affidarsi per pianificare l’invio bulk SMS, server free o a pagamento che sia, influisce direttamente sull’efficacia che la strategia comunicativa avrà.

Possiamo quindi definire tale applicativo un alleato prezioso per massimizzare i risultati derivati dall’impiego di Short Message Service, a patto che questo venga associato ad un hardware esterno sicuro ed integrato con un database di contatti ricco e segmentato.

Cosa distingue una piattaforma di SMS server open source dalle altre?

Generalmente, quelle disponibili gratuitamente si presentano con un’interfaccia piuttosto intuitiva, in cui dal pannello di controllo si accede ad una serie di strumenti per la pianificazione degli invii e l’inserimento dei numeri di telefono del target mirato. Più complessa è, però, la questione della compatibilità con l’hardware, che si rivela cruciale per fare in modo che il tutto funzioni correttamente. L’altro aspetto da tenere in considerazione è la possibilità di monitorare i risultati e agire prontamente sul contenuto dei messaggi per migliorare le performance; questo non è sempre possibile con SMS server free, che offrono sì un servizio a costo zero, ma danno un accesso limitato alle risorse.

Ecco perché è consigliabile cercare delle alternative, più valide sia sul piano tecnico che operativo, con le quali attivare campagne SMS ad alte prestazioni, dall’invio dei singoli messaggi, al tracciamento, sino alla realizzazione dell’obiettivo prestabilito.

A fronte di un investimento iniziale, una strategia che si serve di strumenti qualitativamente avanzati risulterà senz’altro più fruttuosa e assicurerà un ritorno sul lungo periodo.

Con l’affiancamento di aziende del settore competenti e con grande esperienza alle spalle, una buona comunicazione direct può diventare la chiave del proprio successo e contribuire allo sviluppo del business su larga scala.

SMS server open source vs SMS Gateway proprietario

Come abbiamo visto, di SMS server open source oggigiorno ne esistono diversi, disponibili anche online e gratuitamente; se da un lato, si tratta di tool semplici da utilizzare, dall’altro, le lacune funzionali e di compatibilità possono rappresentare un problema insormontabile e compromettere fortemente i risultati delle campagne. In questo senso, optando per una piattaforma a basso costo, si rischia di arrecare comunque un danno economico all’azienda, vanificando ogni sforzo intrapreso per promuovere il brand e i prodotti.

Fortunatamente, esistono realtà come Ediscom, digital company leader del performance marketing, che viene in aiuto delle imprese che desiderano potenziare la propria strategia promozionale, proponendo soluzioni interamente su misura.

Grazie alla piattaforma proprietaria SMS Gateway, frutto di un accurato lavoro di ricerca e dell’attenzione costante alle ultime novità del digital marketing, i messaggi vengono veicolati efficacemente, seguendo flussi sicuri e strutturati. Il più grande vantaggio è quello di poterla integrare con il CRM aziendale tramite tecnologia API, consentendo così di attingere dai lead già acquisiti per poi pianificare gli invii in completa autonomia.

Non solo, la gestione delle liste di contatti è ottimale, poiché, contrariamente a quanto avviene negli SMS server open source, è possibile creare un archivio di numeri verificati e aggiornati, a partire dal quale pianificare l’inoltro di newsletter periodiche e consolidare, in tal modo, la relazione con i clienti.

Dalla consegna rapida dei testi fino al monitoraggio e all’analisi delle performance, Ediscom fornisce ai suoi partner il supporto necessario per intraprendere la strada del successo e ottenere il massimo dal proprio piano marketing.

Per conquistare il tuo pubblico con la comunicazione direct marketing, scegli l’innovativo servizio di SMS Gateway e contattaci subito per maggiori informazioni!
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