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Webinar significato e vantaggi: scopri come utilizzarlo al meglio!

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Prima di analizzarne i vantaggi e i possibili utilizzi, analizziamo del webinar significato e storia. Questo tipo di conferenza online, nato all’inizio degli anni ’90 e il cui nome è stato coniato nel 1998, permette ogni giorno a migliaia di aziende e utenti di mettersi in contatto. Il termine webinar, l’unione tra le due parole “web” e “seminar”, indica tutti quegli eventi diffusi online con finalità formative come workshop, convegni e riunioni.

È importante distinguere, a livello di terminologia, tra webinar, videoconferenze ed eventi in streaming: nel primo caso, il pubblico è coinvolto in sessioni in cui l’interazione e lo scambio di informazioni sono prioritari; nel secondo caso, la videoconferenza è generalmente più top-down, con interventi da parte del pubblico spesso limitati a commenti per iscritto o domande raccolte in differita; il terzo caso, invece, l’esperienza si limita alla visualizzazione da remoto di un evento con cui non è possibile interagire in alcun modo.

La comunicazione bilaterale è proprio il punto di forza dei webinar: l’eliminazione delle distanze fisiche e la nascita di un legame tra l’host (l’azienda) e gli spettatori (clienti potenziali o già acquisiti) rende questo strumento di comunicazione formidabile sotto diversi punti di vista.

I vantaggi di un webinar, spiegati tramite esempi

Per dimostrare tutte le potenzialità del webinar in ottica di marketing, analizziamole passo passo attraverso un esempio. Consideriamo una realtà dedicata alla formazione di figure professionali per la gestione e organizzazione di eventi in ambito nazionale ed internazionale. Come potrebbe questa impresa comunicare con i candidati e trasmettere loro tutto ciò di cui hanno bisogno? Attraverso una serie di incontri online!

Uno dei principali vantaggi di un webinar è la possibilità di raccogliere i contatti dei partecipanti. Per portare a termine l’iscrizione, ad esempio, è lecito da parte di questa impresa richiedere informazioni ai possibili candidati come la professione, i loro interessi e nondimeno l’indirizzo mail. Tutti questi dati sono preziosissimi in ottica di lead generation, garantendo una segmentazione delle anagrafiche dettagliata e un’ottima base di partenza per la creazione di contenuti personalizzati.

Una volta raccolti gli iscritti, l’azienda potrà invitarli a partecipare all’evento via mail, comunicando con loro e formandoli attraverso una (o più) lezione interattiva. La possibilità di raggiungere utenti senza tenere conto delle distanze fisiche, inoltre, permette anche di radunare all’interno dello stesso evento candidati che altrimenti sarebbero potuti rimanere esclusi, ampliando di fatto la portata della comunicazione e la vastità della propria rete di contatti.

Grazie ad una rosa di corsi ottimizzata e una diversificazione dell’offerta, questa impresa potrà condividere informazioni e creare valore sfruttando tutti i vantaggi di un webinar.

Il webinar come strumento di marketing

Ora che abbiamo visto del webinar significato e utilizzo tramite esempi pratici, facciamo un passo indietro e analizziamo due situazioni in cui tale strumento può essere considerato “il mezzo” e non “il fine”.

Questo infatti può anche non essere la destinazione ultima di un’operazione di marketing: il suo utilizzo come lead magnet è particolarmente efficace per invogliare il potenziale cliente a condividere i propri dati. Ottenendo in cambio la possibilità di partecipare ad una videoconferenza online, il lead appena acquisito potrà eventualmente approfondire quanto di suo interesse e, in un secondo momento, completare la sua conversione in cliente attraverso l’acquisto di un prodotto o servizio.

Per i clienti già acquisiti, invece, il webinar può essere proposto all’interno di una strategia di upselling e lead nurturing. Un’offerta premium di questo tipo, dedicata a coloro che nel tempo si sono dimostrati più coinvolti e meritevoli, fornirà loro un contenuto unico, cementando la loro relazione con l’azienda a tutto vantaggio di una fidelizzazione nel lungo periodo.

Come comunicare un webinar?

Dopo aver visto di un webinar cos’è e le varie modalità di utilizzo, rimane soltanto un argomento da affrontare: come comunicarlo al meglio? Attraverso soluzioni di performance marketing personalizzate!

Ediscom, forte della sua esperienza nel digital marketing e del database segmentato più grande d'Italia, è in grado di offrire soluzioni di alto livello per tutto ciò che concerne la comunicazione di un webinar e la raccolta dei contatti. Dalle strategie di lead generation all’utilizzo di Direct Email Marketing e Social Media, una campagna di marketing su misura è ciò che serve per far conoscere un webinar online e permettergli di esprimersi al suo massimo potenziale!
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