Il vantaggio principale di una campagna di lead generation risiede, per l’azienda che si decide ad attuarla, nella migliore efficienza percepita nell’intera campagna di marketing. Raccogliendo il proprio target in questo modo, è possibile con un investimento anteriore favorire la qualità risparmiando sulla quantità (meno lead ma più mirate) e sulle tempistiche di raccolta clienti, ottenendo di conseguenza un maggiore
Roi (
Return Of Investment), ossia il guadagno in relazione a quanto investito.
Ci sono vari modi per agire in questo senso:
- Aziende di dimensioni considerevoli riescono a mantenere
al proprio interno una divisione marketing, che si occupa direttamente di lead generation e raccolta dati.
- Aziende minori, pur non potendo permettersi una divisione separata, decidono di performare in questo modo,
appoggiandosi ad agenzie esterne come la nostra, per raccogliere utenti segmentati a cui proporre valore. Questa strategia permette costi inferiori e al contempo l’utilizzo di un know-how costruito soltanto attraverso una continua sperimentazione nel settore.
- Lavorare “alla vecchia maniera”, targettizzando i contenuti ma diffondendoli su un bacino d’utenza scarsamente selezionato.
Va da sé che l’affidarsi a professionisti nel settore comporta anche minori rischi, soprattutto in ambito di
fake lead. Di cosa stiamo parlando?