Visto che nel nostro articolo ci stiamo principalmente riferendo alle opportunità di aprire un negozio online in contrapposizione alla vendita di prodotti tramite store fisico, prendiamo in considerazione, per il nostro esempio, una realtà già affermata.
Supponiamo dunque che
una catena di negozi di abbigliamento molto conosciuta desideri ampliare il proprio pubblico inaugurando un grande portale e-commerce. Come potrà questa potenziare il suo marketing in modo adeguato e raggiungere un ROI soddisfacente? Esistono diverse alternative, sia dedicate al traffico organico che a quello sponsorizzato.
Partendo dal primo caso, ci limiteremo a citare l’importanza di
un’ottimizzazione SEO strutturata, in grado di individuare le keyword di principale interesse per il pubblico e le esigenze di quest’ultimo. Un e-commerce costruito in modo efficiente, che assecondi le “best practices” di ottimizzazione SEO e al contempo offra ai suoi visitatori proprio ciò che stanno cercando, è destinato in breve tempo a
scalare le pagine SERP di Google e
posizionarsi in cima ai risultati di ricerca.
Per quanto riguarda invece i contenuti sponsorizzati, l’obiettivo in questo caso è molto chiaro: creare
una campagna drive to store. Con questo termine, di cui abbiamo parlato anche
in questo articolo, intendiamo l’insieme di strumenti e strategie finalizzate al portare un maggior numero di visitatori all’interno di un negozio, in questo caso online.
È possibile creare
campagne drive to store multicanale davvero performanti, scegliendo i giusti canali e un preciso target da raggiungere. Ecco dunque che la scelta di collaborare con una digital company come Ediscom, per la catena di negozi di abbigliamento, potrebbe risultare vincente: sfruttando
il database marketing più grande d’Italia, un’esperienza ventennale nel performance marketing e un team di professionisti dedicato, questo brand vedrà aumentare in breve tempo le visite in store, il valore medio di spesa, le vendite e, di conseguenza, il ROI.
Alcuni esempi? Campagne di lead generation, con
SMS promozionali e
DEM targettizzate contenenti codici sconto, promozioni imperdibili e buoni da usare in un tempo limitato. Il negozio di abbigliamento potrà, come anticipato anche nei precedenti paragrafi, aprire il negozio online per gestire al meglio l’inventario fisico, lanciando campagne di vendita fine serie a prezzi irresistibili e
massimizzando la portata della sua comunicazione.
Aprire un negozio online, oggi, è un’occasione davvero grande per chiunque desideri intercettare nuovi clienti. Per raggiungere e sorpassare i propri obiettivi, però, scegliere
un partner come Ediscom e soluzioni drive to store ottimizzate è il primo step. Per saperne di più,
non esitate a contattarci subito!