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Aprire negozio online: come promuoverlo e posizionarlo al meglio

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Nel corso degli ultimi anni la percentuale di potenziali clienti online, è cresciuta in modo esponenziale, sia nel mercato B2B che in quello B2C. Ecco perché, oggi, aprire un negozio online è una soluzione da prendere indubbiamente in considerazione.

Competere nel proprio settore con una piattaforma e-commerce sul web, dedicata a tutti coloro sono che sono interessati ai nostri prodotti/servizi, permette di aumentare le performance e il ROI di un’azienda, sia nel B2B che nel B2C.

Questa scelta, per quanto possa sembrare immediata, richiede un’analisi dettagliata del contesto in cui si andrà ad operare e una conoscenza del mondo digitale approfondita; Perché oggi conviene aprire un negozio online da zero? Quali sono i principali vantaggi di questa strategia? Nell’articolo di oggi daremo una risposta a queste domande e vedremo quanto è davvero importante, una volta online, sapersi promuovere al meglio!

Aprire un negozio online perché?

Le abitudini di acquisto degli italiani (e non solo) si sono trasformate rapidamente nell’ultimo paio d’anni e oggi ordinare online è diventata una pratica molto comune, quasi quotidiana.

Sapere come creare un negozio online di successo permetterà, a chiunque desideri raggiungere questo obiettivo, di massimizzare le proprie vendite; basti pensare, ad esempio, al miglioramento nell’amministrazione dello stock dei negozi fisici (promuovendo online prodotti invenduti o fine serie), oppure alla gestione facilitata delle transazioni e delle consegne a domicilio (tramite un tracciamento dei dati automatizzato e centralizzato).

Esistono diverse piattaforme per aprire un negozio online, sia gratuite che a pagamento. Affiancare un e-commerce ad una rete di vendita fisica darà ai potenziali clienti un canale comunicativo in più con cui dialogare con l’azienda, a tutto vantaggio del customer service e del marketing; allo stesso tempo, internet è anche uno strumento fondamentale per intercettare tutta una percentuale di pubblico, nativa digitale, difficilmente raggiungibile tramite i media “tradizionali”.

Insomma, oggi aprire un negozio online è una scelta vincente. Vediamo nei prossimi paragrafi i tre principali vantaggi della vendita online e le migliori strategie per pubblicizzare il proprio e-commerce.

I vantaggi della vendita diretta online

Molto spesso gli store fisici puntano ad un bacino di potenziali clienti residente nelle zone adiacenti al negozio. Nel caso di grandi catene di distribuzione, il target aumenta esponenzialmente in base al numero di punti vendita, ma la copertura rimane, per ciascuno di essi, comunque limitata.

La capacità di vendere su tutto il territorio nazionale, propria dei negozi online, abbatte questa barriera e permette di massimizzare la portata delle campagne di marketing e, di conseguenza, il pubblico raggiungibile. Per fare ciò, però, bisogna saper anche raggiungere e catturare il proprio pubblico di destinazione; ci occuperemo di questo aspetto nel dettaglio più avanti nell’articolo.

Un altro limite proprio degli store fisici, salvo poche eccezioni, è l’orario di apertura; poter acquistare in qualsiasi momento, senza limiti di tempo e ora, mette ancora una volta in risalto i vantaggi di aprire un negozio online. Con un’infrastruttura altamente performante, inoltre, è anche possibile gestire un grande numero di ordini in contemporanea, certi di assecondare le richieste di tutti i clienti e non incorrere in problemi con la disponibilità di merce in stock.

Ora che i vantaggi di aprire un negozio online sono evidenti, l’ultimo step è la sua promozione. Quali sono i migliori strumenti attraverso cui intercettare nuovi potenziali clienti e ampliare il proprio database di contatti?

Come pubblicizzare un negozio online?

Visto che nel nostro articolo ci stiamo principalmente riferendo alle opportunità di aprire un negozio online in contrapposizione alla vendita di prodotti tramite store fisico, prendiamo in considerazione, per il nostro esempio, una realtà già affermata.

Supponiamo dunque che una catena di negozi di abbigliamento molto conosciuta desideri ampliare il proprio pubblico inaugurando un grande portale e-commerce. Come potrà questa potenziare il suo marketing in modo adeguato e raggiungere un ROI soddisfacente? Esistono diverse alternative, sia dedicate al traffico organico che a quello sponsorizzato.

Partendo dal primo caso, ci limiteremo a citare l’importanza di un’ottimizzazione SEO strutturata, in grado di individuare le keyword di principale interesse per il pubblico e le esigenze di quest’ultimo. Un e-commerce costruito in modo efficiente, che assecondi le “best practices” di ottimizzazione SEO e al contempo offra ai suoi visitatori proprio ciò che stanno cercando, è destinato in breve tempo a scalare le pagine SERP di Google e posizionarsi in cima ai risultati di ricerca.

Per quanto riguarda invece i contenuti sponsorizzati, l’obiettivo in questo caso è molto chiaro: creare una campagna drive to store. Con questo termine, di cui abbiamo parlato anche in questo articolo, intendiamo l’insieme di strumenti e strategie finalizzate al portare un maggior numero di visitatori all’interno di un negozio, in questo caso online.

È possibile creare campagne drive to store multicanale davvero performanti, scegliendo i giusti canali e un preciso target da raggiungere. Ecco dunque che la scelta di collaborare con una digital company come Ediscom, per la catena di negozi di abbigliamento, potrebbe risultare vincente: sfruttando il database marketing più grande d’Italia, un’esperienza ventennale nel performance marketing e un team di professionisti dedicato, questo brand vedrà aumentare in breve tempo le visite in store, il valore medio di spesa, le vendite e, di conseguenza, il ROI.

Alcuni esempi? Campagne di lead generation, con SMS promozionali e DEM targettizzate contenenti codici sconto, promozioni imperdibili e buoni da usare in un tempo limitato. Il negozio di abbigliamento potrà, come anticipato anche nei precedenti paragrafi, aprire il negozio online per gestire al meglio l’inventario fisico, lanciando campagne di vendita fine serie a prezzi irresistibili e massimizzando la portata della sua comunicazione.

Aprire un negozio online, oggi, è un’occasione davvero grande per chiunque desideri intercettare nuovi clienti. Per raggiungere e sorpassare i propri obiettivi, però, scegliere un partner come Ediscom e soluzioni drive to store ottimizzate è il primo step. Per saperne di più, non esitate a contattarci subito!
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