Quando si parla di brand recognition definizione e significato permettono di comprenderne a pieno il funzionamento. In sostanza, identifica la riconoscibilità di un dato marchio da parte di un pubblico target. Si potrebbe anche dire che definisca la percentuale effettiva di consumatori, facenti parte di un dato gruppo, che riconosce il brand dopo essere stati bersagliati da stimoli verbali o visivi (claim, pay-off, logo).
La brand recognition, inoltre, è una delle due dimensioni, assieme alla brand recall, in cui si articola la
brand awareness, ovvero la notorietà del proprio marchio e il grado di conoscenza tra gli utenti. Per brand recall si intende la capacità dei consumatori di richiamare un dato brand quando vengono sottoposti alla presentazione di una data categoria di prodotti o servizi. Detto in altre parole, questa misura la facilità con cui un consumatore può richiamare alla mente un dato marchio senza che gli sia esplicitamente mostrato. Sia la brand recognition, che la brand recall, vanno viste come centrali nella costruzione di una consapevolezza di marca. Resta, però, inteso, che per essere efficaci richiedono continui sforzi di marketing e la comunicazione periodica dei valori del marchio stesso.