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Brand recognition: tutti i vantaggi per il business

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Uno dei parametri dei quali tener conto quando si opera nel mondo del marketing è quello della brand recognition, inteso come la misura del riconoscimento effettivo di un dato brand presso un pubblico ben definito. Come è facile intuire, l’analisi della brand recognition risulta essenziale per tutte quelle aziende che vogliono differenziarsi in modo sostanziale dai competitors e creare un’identità ben definita all’interno del mercato di riferimento.

La brand recognition, nell’era digitale che stiamo vivendo, ha assunto un’importanza crescente anche per via di un mercato sempre più saturo e di una concorrenza agguerrita. Le aziende e i marchi devono sapersi distinguere e, soprattutto, puntare all’essere facilmente riconoscibili sia online che offline. In sostanza, la brand recognition va vista come un elemento essenziale nell’ottica del successo e permette di creare un’identità ben precisa in grado di influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori. In ultimo, come vedremo, è anche la scelta ideale per migliorare la fedeltà al marchio.

Brand recognition definizione: cosa sapere

Quando si parla di brand recognition definizione e significato permettono di comprenderne a pieno il funzionamento. In sostanza, identifica la riconoscibilità di un dato marchio da parte di un pubblico target. Si potrebbe anche dire che definisca la percentuale effettiva di consumatori, facenti parte di un dato gruppo, che riconosce il brand dopo essere stati bersagliati da stimoli verbali o visivi (claim, pay-off, logo).

La brand recognition, inoltre, è una delle due dimensioni, assieme alla brand recall, in cui si articola la brand awareness, ovvero la notorietà del proprio marchio e il grado di conoscenza tra gli utenti. Per brand recall si intende la capacità dei consumatori di richiamare un dato brand quando vengono sottoposti alla presentazione di una data categoria di prodotti o servizi. Detto in altre parole, questa misura la facilità con cui un consumatore può richiamare alla mente un dato marchio senza che gli sia esplicitamente mostrato. Sia la brand recognition, che la brand recall, vanno viste come centrali nella costruzione di una consapevolezza di marca. Resta, però, inteso, che per essere efficaci richiedono continui sforzi di marketing e la comunicazione periodica dei valori del marchio stesso.

Brand awareness vs brand recognition

Spesso si sente parlare di brand awareness e brand recognition come se fossero la stessa cosa. In realtà, come abbiamo visto, i due concetti sono in relazione tra di loro ma presentano alcune significative differenze. Per brand recognition si intendono, infatti, solo gli indizi visivi e uditivi che vengono utilizzati per l’identificazione di un brand. Per brand awareness, d’altra parte, si parla della conoscenza dell’esistenza di un dato brand. Parlando di brand awareness vs brand recognition, possiamo dire che la prima porti alla seconda e che ne sia, quindi, un prerequisito. Perché le persone possano riconoscere un marchio, devono prima essere consapevoli della sua esistenza e avere una conoscenza di base. La brand awareness, di conseguenza, crea le premesse su cui si costruisce il riconoscimento del marchio.

Analisi della brand recognition: perché è importante

La brand awareness, che si articola come abbiamo visto sulle due dimensioni della brand recognition e brand recall, è estremamente importante per differenziarsi rispetto alla concorrenza. Un marchio facilmente riconoscibile, infatti, viene anche spesso associato dai consumatori a una maggiore credibilità, con riflessi positivi per quanto riguarda visibilità e vendite.

L’analisi della brand recognition è anche essenziale nell’ottica di aumentare la fidelizzazione, contribuendo a creare un legame emotivo tra consumatore e brand. Infine, ma non meno importante, serve anche a facilitare la trasmissione del messaggio del marchio, consentendo, parallelamente, anche di raggiungere un pubblico molto ampio e diversificato. Per misurare la brand recognition, ovvero la capacità dell’utenza di riconoscere il marchio, si devono mostrare a un gruppo di utenti degli elementi singoli del brand, anche solo il logo. Tante più persone riusciranno a riconoscere il logo e a collegarlo all’azienda, tanto maggiore sarà il livello di brand recognition.

Strategie per migliorare la brand recognition

Ma come fare, in concreto, a migliorare la propria brand recognition? Uno dei modi più efficaci potrebbe essere quello dello storytelling marketing, ovvero la condivisione di determinati valori mediante storie per veicolare messaggi positivi e convincere gli spettatori a fidarsi di un dato brand. Raccontare una storia aziendale è importante per conquistare un posto di rilievo nella memoria dei clienti. Uno storytelling aziendale di successo deve riuscire a scatenare emozioni e, per massimizzare la sua efficacia, deve scegliere su che canali puntare anche in base al proprio target di riferimento.

Un altro modo efficace per aumentare la brand recognition e la brand awareness potrebbe essere il creare dei contenuti pertinenti e di valore collegati al proprio marchio, applicando delle strategie di content marketing. Un esempio potrebbe essere quella di realizzare un blog ad hoc, un mezzo ideale per convogliare traffico sul sito web di un’azienda, facendo così conoscere meglio il marchio.

Brand recognition: l’esempio di Ediscom

Ediscom, una digital company che può contare sul database proprietario più vasto d’Italia, è stata contattata da un’azienda di abbigliamento sostenibile presente a livello nazionale che voleva aumentare la consapevolezza del marchio per poi trasformarla in brand recognition.

Per prima cosa, si è proceduto a definire un posizionamento distintivo mettendo in risalto alcune caratteristiche che la differenziano dalla concorrenza. In secondo luogo, Ediscom ha sviluppato una comunicazione coerente sia online che offline e ha utilizzato uno stile visivo unico e in sintonia con i valori che l’azienda intende rappresentare e veicolare. Le strategie per rafforzare la brand recognition includono anche la creazione di esperienze di acquisto coinvolgenti per i clienti, per questo sono stati realizzate delle campagne interattive sui social media. Non solo, Ediscom ha messo a punto dei programmi fedeltà per premiare i clienti regolari con sconti esclusivi, così da migliorarne la lealtà. In ultimo, si è proceduto a una accurata analisi della brand recognition mediante sondaggi e monitoraggio delle interazioni sui social media.

Se vuoi anche tu mettere in atto strategie mirate di brand recognition per aumentare la consapevolezza del marchio, scopri come possiamo aiutarti! Contattaci!
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