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Cluster marketing: come individuare e intercettare il pubblico

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Il digital marketing oggi pone le sue fondamenta sull’utilizzo efficace dei dati acquisiti; questa affermazione è ancora più veritiera, poi, se si considerano le campagne e le promozioni orientate alla performance. Strategie di lead generation, funnel di conversione personalizzati, contenuti ottimizzati, SEO: tutte queste alternative non sarebbero possibili in assenza di un target di pubblico definito e la grande quantità di informazioni a questo collegate.

Allo stesso tempo, oggi il mercato risulta essere diviso in tantissimi settori, tra cui alcuni davvero saturi di offerta. Ecco perché intercettare i bisogni dei propri potenziali clienti e creare un’offerta che si distingua davvero dalla concorrenza è così importante.

In un simile contesto, cos'è un cluster e a cosa serve? Come possono il cluster marketing e la cluster analysis essere d’aiuto? Scopriamolo insieme!

Cluster significato marketing: la selezione a monte del pubblico

Come abbiamo anticipato poco fa, vediamo innanzitutto per la clusterizzazione significato e utilizzo, affermando fin da subito che si tratta di uno strumento chiave nella fase di selezione del pubblico di riferimento.

Nello specifico, l’operazione che individua gruppi omogenei di clienti, sulla base di correlazioni più o meno evidenti e conosciute, si chiama cluster analysis. Si tratta di una strategia che fa uso di algoritmi specifici, che si basano sul machine learning e sul riconoscimento di pattern comuni all’interno di grandi quantità di dati.

Una volta avviato il processo, quale sarà il risultato ottenuto? Un cluster nel marketing può contenere un insieme di consumatori o di altri elementi (come prodotti o brand), riuniti in base a criteri specifici. A partire dagli elementi analizzati e selezionati, avremo a disposizione una serie di cluster contenenti dati omogenei tra loro; maggiore è il numero di dati in comune, più alto sarà il livello di targetizzazione ottenibile.

Anche la qualità dei dati è importante

Giunti a questo punto è chiaro come il cluster marketing sia un approccio efficace, in grado di analizzare numerosi dati e raggrupparli per creare un valore tangibile.

Un aspetto su cui è importante soffermarsi, però, è anche l’origine dei dati che vengono analizzati. La fase di raccolta e acquisizione è, infatti, tanto importante quanto quella di analisi: i software e gli algoritmi utilizzati, processando informazioni di scarsa qualità, creeranno con alte probabilità cluster poco performanti, vanificando l’intero processo.

Ecco quindi che in un contesto simile, l’acquisizione di dati verificati, recenti e di qualità è fondamentale. Com’è possibile assicurarsi di ottenere contatti di qualità e, di conseguenza, dare il via a strategie basate sulla cluster analysis performanti? Collaborando con digital company come Ediscom.

Grazie a soluzioni di performance marketing multicanale, che raggiungono il pubblico attraverso diversi touch point, l’acquisizione avverrà in modo veloce e sicuro. Vediamo nel prossimo articolo un esempio di collaborazione in cui Ediscom ha messo a disposizione i propri servizi per un proprio cliente.

Una campagna su misura per un pubblico selezionato

Una catena di negozi focalizzata sulla vendita di abbigliamento sportivo ha scelto di collaborare con Ediscom, per dare il via ad una campagna di lead generation indirizzata ad un pubblico in target.

Potendo contare sul database marketing più grande d’Italia, Ediscom ha raccolto e selezionato tutte quelle anagrafiche che rispondessero ad una serie di caratteristiche comuni. In questo modo, la catena di negozi non solo ha contattato i potenziali clienti con dei contenuti ottimizzati, ma ha anche impattato su un pubblico di contatti reali, verificati e interessati ai suoi prodotti e servizi.

Le anagrafiche risultanti sono risultate perfettamente in linea con gli obiettivi concordati. Attraverso soluzioni di direct marketing altamente efficaci, che vedremo a breve, il pubblico ha risposto in modo molto positivo, con un alto tasso di conversione e un aumento netto delle vendite e delle conversioni.

Ediscom, in questa collaborazione, non solo ha fornito i contatti, ma ha anche gestito i materiali e le campagne promozionali. La creazione di SMS contenenti short link e DEM ottimizzate, che rimandassero a landing page contenenti promozioni esclusive, ha contribuito a creare un funnel in cui le offerte proposte rispecchiassero alla perfezione le esigenze del target. Un customer journey intuitivo, costruito sulla base delle informazioni su cui è stato creato il cluster, è risultato altamente performante.

Questa relazione così stretta tra i dati, l’acquisizione e la promozione è possibile soltanto se ci si affida ad una digital company come Ediscom. La sua esperienza ventennale nel performance marketing, gli strumenti più sofisticati e le soluzioni su misura garantiscono, per ogni campagna, il massimo ritorno dell’investimento.

Per maggiori informazioni sul cluster marketing digital, sul nostro database, sulle campagne a disposizione e sulle soluzioni di performance marketing su misura, non esitare a contattarci subito!
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