Mettere i contenuti al centro della propria strategia marketing porta con sé
una serie di vantaggi innegabili. Portare avanti un approccio focalizzato sulla content creation permette di posizionarsi in cima ai risultati di ricerca di Google; considerando infatti l’attuale funzionamento dell’algoritmo, che premia siti e pagine di alta qualità e in grado di offrire un valore tangibile ai visitatori, dedicarsi alla stesura di testi
informativi e ottimizzati secondo i principali criteri SEO è la scelta vincente.
Una volta che le pagine del proprio sito, ricche di contenuti e posizionate in cima alle SERP, sono in grado di generare un alto quantitativo di traffico organico (affiancabile da sponsorizzazioni e altre forme di promozione), è possibile far emergere il secondo grande obiettivo raggiungibile con la content creation:
l’acquisizione dei contatti.
È importante infatti ricordarsi che gli utenti, una volta individuati i contenuti di loro interesse tra i risultati di Google, entreranno in un sito per trovare una risposta alle loro domande (abbiamo parlato di questa dinamica in un articolo dedicato,
visitabile cliccando qui). È proprio in questo momento che l’ottimizzazione di copy e user interface saranno funzionali all’acquisizione del contatto: creare
un funnel ottimizzato in cui il visitatore, una volta trovate le informazioni che cercava, rimanga sul sito e sia guidato alla cessione dei propri dati, è cruciale per trovare nuovi clienti.
L’acquisizione del contatto, attraverso un form dedicato, dev’essere il risultato finale di tutto il lavoro di ottimizzazione e content creation. Creare pagine e siti che sappiano intercettare e assecondare le esigenze dei navigatori, fin dai risultati di ricerca, permetterà in breve tempo di
costruire un database ricco e pieno di contatti in target, da ricontattare in un secondo momento con ulteriori contenuti finalizzati alla vendita di prodotti e servizi.
Al giorno d’oggi saper individuare e anticipare i bisogni del proprio pubblico potenziale è la strategia migliore per acquisire nuovi lead e clienti. Ottenere questo risultato attraverso materiale informativo e di alta qualità aiuta in primo luogo a posizionarsi al meglio su Google e, in secondo luogo, di acquisire con efficacia i contatti degli utenti visitatori.
Per creare una strategia di content marketing davvero efficace è necessario
lavorare a tutto tondo sulla comunicazione aziendale, sfruttando tutti gli strumenti più moderni e tecnologici a disposizione. Ecco qui che la collaborazione con una digital company affermata come
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