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Content creation: come posizionarsi e trovare nuovi clienti

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Abbiamo già parlato in occasioni passate dell’importanza cruciale dei contenuti per massimizzare il ROI delle proprie campagne; potremmo, ad esempio, rimandarvi ad articoli dedicati a cosa serve la content curation, oppure qual al ruolo dei pillar content per posizionare il sito aziendale.

Oggi vogliamo concentrarci maggiormente su cosa sia la content creation e quali sono gli obiettivi che può permettere di raggiungere a qualsiasi azienda ne faccia uso.

Content creation: significato e strumenti

Partiamo da una definizione: per content creation, nel mondo del digital marketing, si intende quell’approccio che prioritizza i contenuti e la loro diffusione per raggiungere gli obiettivi desiderati. Questa strategia punta sulla condivisione di valore e di informazioni con il proprio pubblico, nel tentativo di costruire un dialogo e fidelizzare gli utenti destinatari.

Quali sono gli strumenti più utilizzati? Attraverso i blog aziendali, i social network e l’email marketing possiamo trovare generalmente i contenuti più corposi, ma in una strategia di content marketing a tutto tondo la quantità è solo uno dei diversi fattori chiave. Una strategia inbound, in cui l’azienda comunica con il suo pubblico attraverso diversi touch point, deve considerare il contenuto come un filo conduttore, in grado di creare coinvolgimento e interesse tramite uno storytelling coerente e ben strutturato.

Per un azienda che punta alla performance, come abbiamo detto, la content creation dev’essere una costante in tutti i canali comunicativi utilizzati; quali sono, però, i due principali obiettivi che questa può raggiungere? Vediamoli insieme!

Gli obiettivi raggiungibili attraverso la content creation

Mettere i contenuti al centro della propria strategia marketing porta con sé una serie di vantaggi innegabili. Portare avanti un approccio focalizzato sulla content creation permette di posizionarsi in cima ai risultati di ricerca di Google; considerando infatti l’attuale funzionamento dell’algoritmo, che premia siti e pagine di alta qualità e in grado di offrire un valore tangibile ai visitatori, dedicarsi alla stesura di testi informativi e ottimizzati secondo i principali criteri SEO è la scelta vincente.

Una volta che le pagine del proprio sito, ricche di contenuti e posizionate in cima alle SERP, sono in grado di generare un alto quantitativo di traffico organico (affiancabile da sponsorizzazioni e altre forme di promozione), è possibile far emergere il secondo grande obiettivo raggiungibile con la content creation: l’acquisizione dei contatti.

È importante infatti ricordarsi che gli utenti, una volta individuati i contenuti di loro interesse tra i risultati di Google, entreranno in un sito per trovare una risposta alle loro domande (abbiamo parlato di questa dinamica in un articolo dedicato, visitabile cliccando qui). È proprio in questo momento che l’ottimizzazione di copy e user interface saranno funzionali all’acquisizione del contatto: creare un funnel ottimizzato in cui il visitatore, una volta trovate le informazioni che cercava, rimanga sul sito e sia guidato alla cessione dei propri dati, è cruciale per trovare nuovi clienti.

L’acquisizione del contatto, attraverso un form dedicato, dev’essere il risultato finale di tutto il lavoro di ottimizzazione e content creation. Creare pagine e siti che sappiano intercettare e assecondare le esigenze dei navigatori, fin dai risultati di ricerca, permetterà in breve tempo di costruire un database ricco e pieno di contatti in target, da ricontattare in un secondo momento con ulteriori contenuti finalizzati alla vendita di prodotti e servizi.

Al giorno d’oggi saper individuare e anticipare i bisogni del proprio pubblico potenziale è la strategia migliore per acquisire nuovi lead e clienti. Ottenere questo risultato attraverso materiale informativo e di alta qualità aiuta in primo luogo a posizionarsi al meglio su Google e, in secondo luogo, di acquisire con efficacia i contatti degli utenti visitatori.

Per creare una strategia di content marketing davvero efficace è necessario lavorare a tutto tondo sulla comunicazione aziendale, sfruttando tutti gli strumenti più moderni e tecnologici a disposizione. Ecco qui che la collaborazione con una digital company affermata come Ediscom può essere la soluzione ideale. Per saperne di più su come raggiungere insieme i vostri obiettivi e iniziare da subito ad acquisire nuovi contatti e posizionare contenuti, non esitate a contattarci.
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