Supponiamo che il già citato tour operator desideri organizzare
un tour enogastronomico, della durata di una settimana, in varie località italiane. Rivolgendosi principalmente ad un target medio-alto spendente e alla ricerca di un servizio all-inclusive, è possibile unire le potenzialità del mondo food e quelle del content marketing turistico.
Partendo da un approccio basato su storytelling e turismo esperienziale, si riuscirà ad attirare l’attenzione di un target ben definito di potenziali clienti, raggiungendo in breve tempo grandi risultati. Per un simile obiettivo è determinante l’uso di immagini evocative, video e testimonianze di viaggiatori soddisfatti, descrivendo a tutto tondo un contesto dove il cibo è
completamente immerso nella cultura e nella tradizione locale.
Per raggiungere, convertire e fidelizzare questo bacino di utenti con desideri e interessi molto specifici, trasformandoli prima in lead e poi in clienti, le soluzioni di performance marketing sono ideali. L’utilizzo di
direct email marketing e
post sponsorizzati sui principali social network, unito ad
un’ottimizzazione SEO del proprio sito, garantirà un posizionamento di spicco nei risultati di ricerca Google, unendo il traffico organico e quello ottenuto tramite contenuti a pagamento.
Combinare più canali comunicativi e condividendo storie, esperienze e contenuti suggestivi permetterà di incontrare i potenziali clienti in più touch point, facendo crescere in loro l’interesse e il desiderio per stabilire un primo contatto, trasformandoli in lead.
Una componente importante in una strategia di content marketing turistico come questa è la presenza di un database ricco di anagrafiche di qualità: creare dei contenuti emozionanti porterà i massimi risultati soltanto quando i messaggi saranno inviati ai giusti contatti.
Ediscom, forte del suo
Database marketing segmentato più grande d’Italia, potrà affiancare ai suoi strumenti di promozione una base di contatti qualificati e pronti per essere convertiti in cliente. Grazie alla sua decennale esperienza e delle svariate collaborazioni con molti player del settore, Ediscom saprà
costruire una strategia completamente su misura, differenziando i contenuti e il linguaggio in base al target e promuovendo il tour enogastronomico solo a potenziali clienti selezionati a monte.
Quando le promozioni puntano ad un target così specifico, soltanto una campagna di performance marketing strutturata saprà garantire dei risultati soddisfacenti. Per scoprire tutte le potenzialità delle soluzioni di digital marketing Ediscom dedicate al content marketing turistico,
non esitate a contattarci.