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Content marketing turistico: una strategia di storytelling ed esperienze

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Il settore del marketing turistico, con l’arrivo della digitalizzazione e, più di recente, della pandemia, è entrato in un periodo di profonda trasformazione. I player di questo settore hanno dovuto innovare decisamente le loro modalità di promozione, puntando ancora di più su uno storytelling coinvolgente e su campagne basate sui contenuti e sulla condivisione di esperienze.
Negli ultimi anni viaggiare è diventato sempre più semplice e accessibile, grazie anche alla nascita di metamotori come Trivago e AirBnB, ma il supporto e le comodità offerti da un tour operator di prima qualità rappresentano ancora un riferimento per i clienti più esigenti.

Quali sono gli elementi chiave per incontrare e fidelizzare un nuovo pubblico? Come può una campagna dedicata al content marketing turistico anticipare le esigenze di potenziali viaggiatori e intercettarli nel momento giusto per trasformarli in clienti?

Nel content marketing turistico le storie e le esperienze sono al primo posto

Il turismo, prima di tutto il resto, permette ai viaggiatori di crearsi ricordi e vivere esperienze che si porteranno con loro per tutta la vita. Grazie ai moderni strumenti di marketing, oggi è possibile far immedesimare, attraverso contenuti unici, tutti i potenziali clienti, alimentando in loro quel desiderio di fuggire dalla routine quotidiana e trasformare le intenzioni in azione.

Il content marketing per il turismo si basa su due punti cardine: lo storytelling e la condivisione di contenuti. Cosa c’è di meglio di un video o di una compilation di immagini di un luogo esotico per attirare l’attenzione e incuriosire gli utenti che, in un futuro prossimo, potrebbero recarvisi?
Mettendo a confronto una modalità di turismo più indipendente, attraverso le già citate App, e una in cui un organizzatore si occupa di ogni dettaglio, emergono diverse differenze sostanziali.

Un tour operator preparato, ad esempio, saprà garantire una customer experience che va al di là del solo viaggio: la consulenza con professionisti del settore, la scelta di vacanze e soluzioni personalizzate, le offerte last minute e la presenza di sicurezze extra come la partenza garantita sono solo alcuni esempi.

Per riuscire a comunicare ad un pubblico in target simili punti di forza, però, è necessario avere a propria disposizione una serie di strumenti. Collaborare con una digital company come Ediscom, ad esempio, permetterebbe ad un ipotetico tour operator di massimizzare il suo ritorno dell’investimento, tramite una campagna marketing multicanale personalizzata. Andiamo, adesso, ad espandere questo esempio, mostrando tutte le potenzialità che un simile approccio al marketing sarebbe in grado di offrire.

Content marketing turistico: un esempio

Supponiamo che il già citato tour operator desideri organizzare un tour enogastronomico, della durata di una settimana, in varie località italiane. Rivolgendosi principalmente ad un target medio-alto spendente e alla ricerca di un servizio all-inclusive, è possibile unire le potenzialità del mondo food e quelle del content marketing turistico.

Partendo da un approccio basato su storytelling e turismo esperienziale, si riuscirà ad attirare l’attenzione di un target ben definito di potenziali clienti, raggiungendo in breve tempo grandi risultati. Per un simile obiettivo è determinante l’uso di immagini evocative, video e testimonianze di viaggiatori soddisfatti, descrivendo a tutto tondo un contesto dove il cibo è completamente immerso nella cultura e nella tradizione locale.

Per raggiungere, convertire e fidelizzare questo bacino di utenti con desideri e interessi molto specifici, trasformandoli prima in lead e poi in clienti, le soluzioni di performance marketing sono ideali. L’utilizzo di direct email marketing e post sponsorizzati sui principali social network, unito ad un’ottimizzazione SEO del proprio sito, garantirà un posizionamento di spicco nei risultati di ricerca Google, unendo il traffico organico e quello ottenuto tramite contenuti a pagamento.

Combinare più canali comunicativi e condividendo storie, esperienze e contenuti suggestivi permetterà di incontrare i potenziali clienti in più touch point, facendo crescere in loro l’interesse e il desiderio per stabilire un primo contatto, trasformandoli in lead.

Una componente importante in una strategia di content marketing turistico come questa è la presenza di un database ricco di anagrafiche di qualità: creare dei contenuti emozionanti porterà i massimi risultati soltanto quando i messaggi saranno inviati ai giusti contatti.

Ediscom, forte del suo Database marketing segmentato più grande d’Italia, potrà affiancare ai suoi strumenti di promozione una base di contatti qualificati e pronti per essere convertiti in cliente. Grazie alla sua decennale esperienza e delle svariate collaborazioni con molti player del settore, Ediscom saprà costruire una strategia completamente su misura, differenziando i contenuti e il linguaggio in base al target e promuovendo il tour enogastronomico solo a potenziali clienti selezionati a monte.

Quando le promozioni puntano ad un target così specifico, soltanto una campagna di performance marketing strutturata saprà garantire dei risultati soddisfacenti. Per scoprire tutte le potenzialità delle soluzioni di digital marketing Ediscom dedicate al content marketing turistico, non esitate a contattarci.
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