Per definire ulteriormente in cosa consiste la strategia di vendita del cross selling, facciamo un esempio pratico.
Consideriamo un sito di e-commerce dedicato alla vendita di accessori per la casa. Durante la navigazione nel negozio online, un utente mostra interesse nei confronti di un ferro da stiro a vapore. In fase di acquisto,
un chatbot in grado di fare delle valutazioni sul comportamento del consumatore, lo contatta mettendo in atto tecniche di cross selling, ovvero suggerendogli un prodotto aggiuntivo e correlato al primo: l’asse da stiro.
In questo modo, il sistema di intelligenza artificiale ha
anticipato un bisogno dell’utente che sarebbe potuto emergere successivamente. Nel momento in cui il cliente avrebbe, infatti, ricevuto in casa l’asse da stiro acquistato, in assenza di supporto sul quale utilizzarlo, si sarebbe dovuto rivolgere nuovamente al sito di e-commerce ed effettuare un nuovo ordine.
Il vantaggio in questo caso è immediato sia per l’utente che per l’azienda. Il primo in un solo acquisto riceve tutto ciò di cui ha bisogno, rimanendone soddisfatto, mentre l’azienda vede aumentare il suo profitto nel breve periodo.
In conclusione è bene evidente quelli che sono i benefici della creazione di una strategia di cross selling efficace, partendo dall’analisi e dallo studio attento del proprio target di riferimento. Aziende come
Ediscom sono in grado di fornire valore ai propri clienti, costruendo passo dopo passo insieme a loro campagne marketing orientate alle performance e mettendo a disposizione il proprio database di contatti, segmentati e di qualità. Se sei alla ricerca di soluzioni ad alto rendimento per il tuo business
non esitare a contattarci.