Come prevedibile, il
Cyber Monday per ogni brand che comunica e vende online è un’occasione da sfruttare al meglio. In questo senso, la creazione di
campagne marketing ottimizzate è il primo passo da fare, partendo dai due canali con più traffico: il
sito web e
la casella mail.
Partendo da quest’ultima, l’attenzione dei consumatori verso
newsletter di sconti e promozioni esclusive è alta per tutta la settimana precedente al
Cyber Monday; per garantire il maggior tasso di
email deliverability conviene, con dovuto anticipo, fare una pulizia del proprio database per rimuovere indirizzi errati, doppi o non più attivi.
In ottica di
performance marketing, segmentare gli indirizzi presenti tramite un’operazione di
lead generation a monte permetterà anche di inviare messaggi personalizzati in base all’utenza. La grafica e il contenuto delle mail saranno molto importanti, ma la priorità assoluta dovranno averla
l’interfaccia mobile adaptive e
l’interattività (tramite call to action chiare e performanti).
Per quanto riguarda il sito su cui è attivo l’e-commerce, conviene fare un
checkup per garantire ai server la possibilità di gestire l’aumento di traffico; secondariamente, la
conformità alle normative del GDPR dovrà essere totale, per evitare in un tale momento critico possibili irregolarità o, ancora peggio,
data breach; infine, un controllo del codice sorgente del sito in cerca di errori permetterà, se possibile, di rimuovere stringhe in eccesso e velocizzare il tempo di caricamento, a tutto vantaggio della
user experience e del posizionamento SEO.