Concentrandoci maggiormente sulle mail promozionali, sono diverse le possibilità in cui, all’interno di una strategia di performance marketing, è possibile ottenere ottimi risultati.
Tra i principali obiettivi di un invio DEM o newsletter possiamo trovare i seguenti tre:
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Raggiungere nuovi clienti: disponendo del database segmentato più grande d’Italia, per Ediscom è possibile dare il via a delle campagne di lead generation, in cui gli utenti condividono i propri dati con aziende interessate. La DEM è uno strumento molto utile per
trasformare i contatti in clienti e potremmo citare, ad esempio, il processo di donazione per le campagne di beneficienza Onlus, la richiesta di preventivi alle compagnie assicurative, oppure i prestiti e i mutui per gli organismi bancari.
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Branding DEM: essendo gli invii di questo tipo molto orientati alla performance, il miglioramento dell’immagine e il posizionamento del brand sul mercato sono fondamentali nel processo di lead generation. Questo obiettivo viene raggiunto spesso tramite contenuti maggiormente informativi, tipici delle newsletter. È possibile, tuttavia, utilizzare queste ultime come “base” su cui costruire un rapporto di fiducia che porterà, al momento debito, ad una conversione (passando dalla newsletter alla DEM). Un esempio di questa strategia può essere individuato nella corrispondenza periodica di
Gustissimo, sito di ricette e informazione sul mondo del food del network Ediscom, con oltre un milione di utenti unici al mese: la presenza di un ricettario come
lead magnet è parte integrante della newsletter, la quale non perde il suo carattere informativo ma al contempo non rinuncia alla componente performance.
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Portare più persone in un negozio fisico o sull’e-commerce: l’utilizzo di DEM e newsletter è molto comune anche per attirare potenziali utenti in target a visitare lo store del cliente, fisico o virtuale che sia. Catene di vendita per prodotti di benessere e cura del corpo, oppure rivendite di alimenti per animali potrebbero, ad esempio, inserire nella propria mail un codice sconto da utilizzare sui rispettivi portali e-commerce, attirando traffico sul sito. Questa strategia è molto efficace, soprattutto se affiancata da una campagna di SMS geolocalizzati (utilizzati per lo più in caso di campagne Drive-to-store in un negozio fisico).