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Digital marketing vs branding: differenze e opportunità per il business

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Sentiamo spesso nominare “marketing” e “branding” quando si parla delle attività promozionali di un marchio e dei suoi prodotti. Sebbene, in molti casi, vengano utilizzati indistintamente, si tratta di concetti differenti, la cui comprensione è essenziale per lo sviluppo di una strategia di successo.

In questo articolo effettueremo un confronto digital marketing vs branding e illustreremo quanto, calibrati a dovere, entrambi siano fondamentali per far emergere un’azienda in un mercato altamente competitivo. Per ottenere il massimo dalle campagne di direct marketing, un’impresa ha scelto di affidarsi ad Ediscom per ampliare il proprio business. In che modo? Lo vedremo con un esempio pratico.

Branding marketing: differenza

Dalle piccole realtà imprenditoriali fino alle grandi multinazionali, per sviluppare il proprio business, ogni azienda deve sapersi presentare al pubblico nel modo giusto. Quest’ultima frase racchiude, già di per sé, due elementi fondamentali dell’attività promozionale: il “chi” e il “come”, ovvero branding vs marketing.

Il primo ha a che fare con l’identità del marchio, a cui sono associati valori, obiettivi, linguaggi e tratti distintivi; ogni impresa veicola la brand identity per mezzo di strumenti come il logo, lo stile comunicativo e il design dei prodotti e dei punti vendita.

Il marketing, invece, si riferisce a tutte le tecniche comunicative messe in pratica per far sì che i potenziali clienti conoscano ed entrino a far parte della realtà aziendale.

Intendendo digital marketing vs branding come due strategie complementari, diremmo che l’una è finalizzata a catturare l’attenzione, mentre l’altra, a mantenerla; se, infatti, tramite campagne pubblicitarie via email o SMS, si crea un interesse iniziale nei confronti del marchio, ciò che, di fatto, favorisce l’affiliazione degli utenti sono i valori ad esso legati.

Mentre il marketing, in senso stretto, si fonda interamente sulla vendita, il branding si orienta, piuttosto, verso il consolidamento di tale obiettivo. Attraverso una buona comunicazione si può, quindi, raggiungere il giusto pubblico e aumentare il fatturato; tuttavia, per ampliare il proprio business in maniera consistente, è necessario fornire molto di più che semplici prodotti. Con la costruzione di un’identità ben precisa e una narrazione di successo, il consumatore sarà più propenso a ritornare, assicurando all’azienda continuità d’acquisto nel tempo.

In quest’ottica, un’impresa che sappia sviluppare una comunicazione efficace e mettere in luce l’esclusività del brand rispetto ai competitor avrà ottime prospettive di successo. Com’è possibile giungere a tali risultati? Lo vediamo di seguito.

Digital marketing vs branding: come combinarli al meglio

Come abbiamo spiegato, il binomio digital marketing vs branding è vincente quando, attraverso l’invio di materiale pubblicitario, l’azienda è in grado di incuriosire e, allo stesso tempo, coinvolgere l’audience, favorendo la fidelizzazione ai valori aziendali.

Una realtà del settore GDO, specializzata nella vendita di complementi d’arredo e sanitari da bagno presente in tutta Italia, ha chiesto di collaborare con Ediscom per la realizzazione di un piano promozionale altamente performante.

La nostra digital company, forte della sua esperienza ventennale nel campo del web marketing, ha perciò pianificato una serie di strategie su misura, atte ad aumentare il numero di clienti e favorire l’affiliazione al marchio.

Il Direct Email Marketing ha costituito lo strumento principale ed è stato impiegato secondo due modalità differenti, una per ciascuno degli obiettivi prefissati.

Potendo contare su una base di contatti qualificati, costruita a partire dal database marketing proprietario più grande e segmentato d’Italia di cui Ediscom dispone, una prima DEM è stata inoltrata ad un target di età compresa tra i 20 e i 65 anni. Al fine di presentare l’azienda e l’offerta, incuriosire gli utenti e indurli a lasciare i propri dati, sono stati formulati messaggi con creatività e testi personalizzati, coerenti con l’identità del brand e capaci di fare leva sui loro reali interessi.

In un’ottica di lead generation, è stato incentivato il completamento del funnel di registrazione tramite una promozione ad hoc. Cliccando sulla call to action presente nell’email, l’utente atterrava su una landing page apposita, contenente un form di contatto che, una volta compilato, dava diritto ad un codice sconto.

In una fase successiva, nell’ambito di una strategia di Lead Nurturing, sono stati utilizzati i dati degli utenti già acquisiti per l’invio di newsletter informative. In questo caso, l’obiettivo primario è consolidare la conoscenza del marchio e valorizzarne l’unicità, in altre parole, accrescere la brand awareness. Per il nostro partner, abbiamo creato contenuti testuali adatti a mettere in luce la competenza nella fabbricazione dei prodotti da bagno e l’alto standard qualitativo, sottolineando la sua leadership nel mercato di riferimento.

Tale strategia ha unito perfettamente digital marketing vs branding; facendo dei più avanzati canali di comunicazione il punto di partenza per raggiungere i potenziali clienti, con messaggi chiari, diretti e in target, è stato possibile veicolare al meglio i valori aziendali e accrescere il grado di interesse degli utenti.
Tutto ciò ha garantito un ricavo maggiore nelle vendite, oltre che una clientela motivata a scegliere il brand per gli acquisti futuri.

Per scoprire in che modo puoi ottenere di più dalle campagne di direct marketing e ampliare concretamente il tuo business, contattaci subito!
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