Marketing

Direct marketing vs online marketing: vantaggi e differenze

Richiedi info sulle soluzioni DEM!
Con l’avvento delle nuove tecnologie si è andato affermando sempre di più un nuovo modo di promuovere servizi e prodotti: il digital marketing. In passato, l’unico modo che si aveva di far conoscere i propri prodotti al pubblico era ricorrere a tecniche di promozione offline; oggi, invece, tutto è cambiato, moltiplicando le possibilità per le imprese. Spesso si sente parlare, in modo non corretto, di una contrapposizione direct marketing vs online marketing.

In realtà, per ottenere degli ottimi risultati, la cosa migliore sarebbe armonizzare le tecniche di promozione diretta offline con strategie online o digital. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire quali sono le caratteristiche di ciascuna di queste categorie, suggerendo anche quali strategie adottare a seconda degli obiettivi che si intendono conseguire.

Direct o Offline marketing: di che cosa si tratta

Prima di addentrarci nella distinzione direct marketing vs online marketing, è opportuno cercare di spiegare, esattamente, di che cosa stiamo parlando. Come abbiamo già sottolineato in un nostro articolo precedente, il direct marketing va inteso come una modalità di comunicazione promozionale incentrata sull’invio di messaggi personalizzati. La sua finalità è quella di creare una connessione tra azienda e pubblico, al fine di aumentare le vendite. In sostanza, il direct marketing cerca di stabilire un contatto diretto con un target ben preciso, che sia anche potenzialmente già interessato a perfezionare l’acquisto di un dato prodotto o servizio.

Prima dell’avvento di internet su scala globale, le strategie di direct marketing venivano effettuate solo tramite canali non digitali come: opuscoli e cataloghi, coupon e telefonate. Le cose, però, sono cambiate molto con il passare degli anni, e oggi le strategie di direct marketing includono anche email ed SMS. Prima di mettere a confronto direct marketing vs online marketing, conviene elencare brevemente quelli che sono considerati i vantaggi di questa modalità di comunicazione promozionale. Nello specifico, una campagna promozionale offline consente di inviare messaggi personalizzati, che quindi hanno una maggiore percentuale di convincere il potenziale cliente a rispondere a una CTA.

Non solo, tali strategie si basano anche su una segmentazione efficace, che permette di vendere a persone già individuate come potenzialmente interessate. Inoltre, in questo modo si possono inviare dei messaggi specifici solo ad alcuni gruppi di clienti, suddivisi in categorie su base geografica, anagrafica o al comportamento d’acquisto. In questo, come vedremo, digital company come Ediscom possono fare la differenza grazie a un database ricco e segmentato. Infine, altro aspetto da considerare se si opera un confronto direct marketing vs online marketing, con queste modalità è anche possibile misurare il successo di ogni campagna e ottenere un feedback preciso. Anche con l’avvento dell’online marketing, questa modalità continua ad avere un peso rilevante, fornendo elementi su cui ragionare per la pianificazione di campagne future.

Online marketing: in cosa consiste

Il web o online marketing fa riferimento a una strategia che utilizza un insieme di strumenti per realizzare obiettivi importanti per le aziende, si pensi, tipicamente, alla vendita di prodotti o servizi. Facendo un confronto diretto direct marketing vs online marketing, emerge che gli obiettivi sono gli stessi e, a cambiare, sono le modalità con cui li si intende conseguire.

Mediante l’online o web marketing, infatti, si possono individuare i canali su cui sia più conveniente investire la propria attenzione e quali siano le campagne adatte a fidelizzare gli utenti e trasformarli in clienti veri e propri. Sarebbe un errore parlare di online marketing solo come di pubblicità online, perché si tratta di un concetto molto più ampio che include diverse attività. Ecco perché confrontare direct marketing vs advertising non ha molto senso, questo in quanto la pubblicità è un’azione, mentre il marketing un processo. Possiamo, quindi, parlare di advertising come di una delle tante tecniche incluse nelle strategie di online marketing per promuovere un brand nel web.

In conclusione, il web marketing fa riferimento a un approccio strategico mirante al raggiungimento di obiettivi prefissati, e l’advertising può essere solo una delle componenti, ma non l’unica. Inoltre, mentre il direct o digital marketing è tutto basato su ragionamenti che riguardano la psicologia dei potenziali clienti, la pubblicità si basa unicamente sulla vendita. In un confronto online direct marketing vs advertising, emerge che quest’ultimo serve solo a generare pubblico e, quindi, ad aumentare le vendite nell’immediato, ma non a sviluppare il brand mediante strategie miranti a cambiare il punto di vista di un target di riferimento, o a essere riconosciuti come autorità in un dato settore.

Per elaborare una campagna vincente di online marketing occorre considerare una serie di attività da svolgere su internet, si pensi ai social network, ai siti internet, a email e motori di ricerca. Queste attività devono essere finalizzate a mettere in relazione tutti coloro che sono interessati a un certo servizio o prodotto. Attenzione, poi, a non confondere il digital marketing con il web marketing, questo perché il primo include tutte le attività digitali, web marketing incluso, mentre il secondo si riferisce unicamente alle attività svolte sul web. In sostanza, possiamo definire per online marketing un insieme di strumenti e tecniche, utilizzati per promuovere brand e servizi via internet.

Direct marketing e online marketing: con Ediscom la sinergia vincente

Al posto di una contrapposizione direct marketing vs online marketing, la cosa migliore sarebbe armonizzare le due strategie, così da massimizzare i risultati. In sostanza, il consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore come Ediscom, per realizzare una strategia omnicomprensiva, sviluppata su diversi canali in base al target di riferimento e alle caratteristiche di cosa si intende promuovere. La nostra Digital company utilizza il database marketing proprietario più grande d’Italia, forte di oltre 11.000.000 di contatti sempre verificati, e può aiutare le aziende a realizzare campagne di marketing multicanale, finalizzate ad aumentare la vendita di prodotti e servizi in modo misurabile! Scopri come possiamo aiutarti con le campagne di direct e online marketing, contattaci!
Richiedi info sulle soluzioni DEM!