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Fashion marketing: gli obiettivi e le strategie

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Fashion marketing: che cos’è?

Le aziende del settore moda si devono oggi misurare con una concorrenza agguerrita e una clientela esigente, considerato anche che i capi d’abbigliamento non rappresentano semplici prodotti, ma veri e propri simboli identitari.

Il look ha un’importanza sociale e culturale, pertanto i valori che i consumatori attribuiscono ad un indumento vengono trasferiti inevitabilmente anche al marchio di appartenenza.

In questo senso, chi progetta le strategie di marketing nella moda deve tenere presenti una serie di fattori che non si riscontrano in altri ambiti.

Nell’articolo di oggi spiegheremo che cosa si intende per fashion marketing e in che modo gli addetti ai lavori operano per raggiungere gli obiettivi di business; infine, presenteremo il caso di un’azienda che ha migliorato notevolmente il proprio posizionamento grazie all’utilizzo di soluzioni studiate su misura in collaborazione con Ediscom.

Fashion marketing: che cosa fa?

Abbiamo detto che il settore moda è un terreno di gioco in cui vi è una concorrenza spietata, ma dove stabilire una presenza è determinante per riuscire a fare colpo sul pubblico. Tra tutte le opzioni a disposizione, differenziarsi è la chiave per essere notati, ma d’altro canto, seguire i trend in voga in un determinato periodo è altrettanto essenziale perché la collezione riscuota successo.

È quindi chiaro che i marketer devono dedicare gran parte del loro tempo alla ricerca, intesa da una parte, come l’analisi delle tendenze in fatto di outfit e dall’altra, come definizione di modelli che seguano le tendenze, ma che siano al tempo stesso originali e riconoscibili.

Lanciare un prodotto, per chi si occupa di fashion marketing, equivale a comunicare uno stile proprio, e quindi, l’identità del marchio; pertanto, le azioni messe in campo in ambito commerciale dovrebbero essere fortemente orientate alla definizione del brand.

Esamineremo adesso le strategie di marketing nella moda: quali sono le migliori e come integrarle al meglio nel piano di comunicazione aziendale per raggiungere risultati soddisfacenti.

Fashion Web Marketing: nuovi approcci alla vendita

Lavorare su diversi touchpoint è l’approccio migliore quando parliamo di fashion marketing: per quale ragione?

Innanzitutto, perché la clientela a cui un marchio di abbigliamento si rivolge è in genere molto ampia, poiché banalmente in tale settore l’alta frequenza di acquisto è comune nella stragrande maggioranza delle persone. Aldilà dell’aspetto più ovvio, però, decidere di comunicare su più canali è una scelta conveniente perché permette di raggiungere tutte le tipologie di cliente, sia chi compra nel negozio fisico, sia chi preferisce quello online.

Negli ultimi anni, le strategie di vendita sul web si sono sviluppate di pari passo con i social media ed hanno permesso di raggiungere volumi di vendita inimmaginabili fino a qualche tempo prima.

Proprio sulle piattaforme social come Instagram e Facebook è nato il concetto di influencer marketing, di cui abbiamo parlato in questo articolo, con cui le aziende hanno saputo sfruttare le potenzialità dei personaggi di spicco della rete per la sponsorizzazione di prodotti.

Il business della moda ha cavalcato il fenomeno dei fashion blogger, tanto che oggi quasi la totalità di coloro che hanno un grosso seguito si presta a questo tipo di advertising attraverso la pubblicazione di foto e recensioni dei capi del momento.

Questo permette ai marchi di moda di ritagliarsi nuove fette di pubblico, che coincidono con la community delle star del web, ma al contempo, di migliorare l’opinione del brand presso gli utenti, i quali saranno influenzati dal giudizio del loro idolo.

Vediamo ora un esempio pratico di azienda del settore che, grazie alla collaborazione con Ediscom, ha messo in campo un piano marketing multicanale con cui ha potuto raggiungere importanti obiettivi di business.

Fashion marketing: un esempio pratico

Un’azienda che vende accessori di alta moda quali borse e scarpe da donna ha scelto di affidarsi alle soluzioni su misura Ediscom, digital company con vent’anni di esperienza nell’ambito del web marketing, per creare una presenza sul mercato e acquisire nuovi clienti.

Identificare i trend del momento, ma sapersi differenziare dai competitor, come abbiamo spiegato, è la sfida a cui i fashion marketer sono chiamati a rispondere; è per questo motivo che la comunicazione della casa di moda è stata studiata su misura.

Per prima cosa, è stata svolta un’analisi del target per definire strumenti e linguaggi, ma anche esigenze e gusti diffusi tra il pubblico di riferimento.

Il brand si rivolge ad una clientela femminile di età compresa tra i 30 e i 50 anni, a cui propone accessori adatti ad un look elegante per le grandi occasioni. Sono state poi individuate le tendenze del momento, come ad esempio il colore più in voga dell’anno, che per quella stagione era il lilla.

Come abbiamo accennato, un approccio multicanale si rivela molto efficace, soprattutto in un mercato competitivo come quello del fashion, perciò Ediscom ha scelto di utilizzare diversi strumenti come la DEM e l’SMS marketing.

È stato progettato, in particolare, un piano DEM per l’invio di comunicazioni di tipo informativo, in cui sono stati messi in luce i punti di forza del marchio tramite un corporate storytelling costruito ad hoc. In questo caso, l’accento è stato messo sull’artigianalità e sulla qualità dei tessuti, un focus importante all’interno del concept aziendale.

Parallelamente, si è scelto di dare il via a delle campagne email marketing per fare acquisizione contatti, in cui sono stati presentati alcuni dei prodotti di punta e gli utenti sono stati indirizzari verso un form di contatto, la cui compilazione dava diritto ad uno sconto. I trend identificati durante l’analisi di mercato sono stati qui sfruttati per dare visibilità al set di borse e scarpe di colore lilla, così da mettere in risalto la capacità del brand di stare al passo con i tempi.

Attraverso creatività e testi personalizzati, il Direct Email Marketing ha permesso di far conoscere l’azienda ai potenziali clienti e di aumentare, quindi, la brand awareness. Come abbiamo ripetuto più volte in questo articolo, fare Branding è fondamentale per un’azienda del settore fashion che desideri creare una presenza sul mercato e ottenere alte performance.

Allo stesso tempo, questo strumento è stato molto utile per fare lead generation, ovvero per raccogliere contatti e ottimizzare le campagne successive in base alle caratteristiche dell’utenza. Questo approccio, infatti, non solo consente di alimentare il bacino di clienti e accrescere il volume delle vendite, ma, in un mercato in continua evoluzione come quello della moda, anche di mettere a punto strategie di comunicazione in linea con i gusti dei consumatori.


Ediscom conosce bene le strategie adatte ad ogni tipologia di business e offre diverse soluzioni alle aziende che intendono raggiungere obiettivi importanti per la lead generation e il branding.

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