Un’azienda che vende accessori di alta moda quali borse e scarpe da donna ha scelto di affidarsi alle soluzioni su misura Ediscom, digital company con vent’anni di esperienza nell’ambito del web marketing, per
creare una presenza sul mercato e acquisire nuovi clienti.Identificare i
trend del momento, ma sapersi differenziare dai competitor, come abbiamo spiegato, è la sfida a cui i
fashion marketer sono chiamati a rispondere; è per questo motivo che la comunicazione della casa di moda è stata studiata su misura.
Per prima cosa, è stata svolta un’analisi del target per definire strumenti e linguaggi, ma anche esigenze e gusti diffusi tra il pubblico di riferimento.
Il brand si rivolge ad una clientela femminile di età compresa
tra i 30 e i 50 anni, a cui propone accessori adatti ad un look elegante per le grandi occasioni. Sono state poi individuate le tendenze del momento, come ad esempio il colore più in voga dell’anno, che per quella stagione era il lilla.
Come abbiamo accennato, un approccio multicanale si rivela molto efficace, soprattutto in un mercato competitivo come quello del fashion, perciò Ediscom ha scelto di utilizzare diversi strumenti come la
DEM e l’
SMS marketing.È stato progettato, in particolare, un piano DEM per l’invio di
comunicazioni di tipo informativo, in cui sono stati messi in luce i punti di forza del marchio tramite un
corporate storytelling costruito ad hoc. In questo caso, l’accento è stato messo sull’artigianalità e sulla qualità dei tessuti, un focus importante all’interno del
concept aziendale.
Parallelamente, si è scelto di dare il via a delle
campagne email marketing per fare acquisizione contatti, in cui sono stati presentati alcuni dei prodotti di punta e gli utenti sono stati indirizzari verso un
form di contatto, la cui compilazione dava diritto ad uno sconto. I
trend identificati durante l’analisi di mercato sono stati qui sfruttati per dare visibilità al set di borse e scarpe di colore lilla, così da
mettere in risalto la capacità del brand di stare al passo con i tempi.Attraverso creatività e testi personalizzati, il Direct Email Marketing ha permesso di far conoscere l’azienda ai potenziali clienti e di aumentare, quindi, la
brand awareness. Come abbiamo ripetuto più volte in questo articolo,
fare Branding è fondamentale per un’azienda del settore fashion che desideri creare una presenza sul mercato e ottenere alte performance.
Allo stesso tempo, questo strumento è stato molto utile per
fare lead generation, ovvero per raccogliere contatti e ottimizzare le campagne successive in base alle caratteristiche dell’utenza. Questo approccio, infatti, non solo consente di alimentare il bacino di clienti e accrescere il volume delle vendite, ma, in un mercato in continua evoluzione come quello della moda, anche di
mettere a punto strategie di comunicazione in linea con i gusti dei consumatori.
Ediscom conosce bene le strategie adatte ad ogni tipologia di business e offre diverse soluzioni alle aziende che intendono raggiungere obiettivi importanti per la lead generation e il branding.
Scopri subito tutti gli strumenti che mettiamo a disposizione per rendere performante il tuo piano marketing,
contattaci!