Che cosa vede l’utente quando si imbatte in un modulo raccolta contatti?
Per prima cosa, abbiamo delle
label, ovvero i nomi che identificano ogni campo (cognome, nome, e-mail, ecc); dei
tag select, cioè i menù a tendina che permettono di selezionare un’opzione da una lista; uno o più
checkbox, con cui si possono spuntare delle caselle, ad esempio, per l’accettazione dei cookie o della privacy; uno
spazio per le note, dove l’utente può precisare eventuali informazioni inserite nei campi predefiniti; il
bottone di input per inviare la richiesta; il
messaggio di conferma, ossia la thank you page con cui si ringrazia e si informa l’utente che il form acquisizione contatti è stato inviato correttamente.
Sebbene quelli appena elencati siano elementi ricorrenti, i form non sono tutti uguali, o meglio, possono essere sviluppati in maniera diversa in base alla quantità di lead che si vogliono ottenere; più complessi e numerosi sono i dati da raccogliere, maggiori saranno le richieste che l’utenza dovrà soddisfare.
Come sappiamo, però, la soglia di attenzione sul web è davvero bassa, perciò u
n form contatti con pochi campi avrà molte più possibilità di essere completato, rispetto ad uno più lungo.
Se ti stai chiedendo se esiste un modo per raccogliere molti dati senza il rischio di annoiare lo
user, la risposta è sì.
Un primo suggerimento è
scegliere un form multistep, ovvero suddividere le label in gruppi e sottoporne soltanto 3 o 4 alla volta, inserendo un bottone per andare alla pagina successiva fino alla compilazione di tutti i campi. Questo aiuta a non scoraggiare l’utente che si trova davanti ad una sfilza di domande e potrebbe spazientirsi e rinunciare a rispondere.
Se vogliamo, poi, fare un passo avanti e ottenere lead altamente segmentate, si può anche pensare ad
implementare un’intelligenza artificiale, che negli ultimi anni si è rivelato uno strumento molto valido per il
customer service, ma anche come alternativa al
lead generation form.
Ediscom, digital company affermata nel settore del web marketing, propone soluzioni diverse per generare contatti, integrando strumenti innovativi come il
chatbot. Se ti interessa approfondire, ne abbiamo parlato in dettaglio
in questo articolo.