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Hybrid commerce: definizione e vantaggi

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In un nostro recente articolo, dedicato all’importanza di ricorrere ad un approccio al marketing omnichannel, abbiamo accennato a come le abitudini dei consumatori e il loro modo di entrare in contatto con i brand siano cambiati, poiché influenzati dall’avvento del digitale e dall’utilizzo, sempre più frequente, di dispositivi mobili perennemente connessi.

Nello specifico gli utenti hanno, già da tempo, iniziato a sperimentare percorsi di acquisto ibridi e non lineari, usufruendo di canali online e offline in modo unificato e passando da uno all’altro in maniera indistinta e senza soluzione di continuità.

Ciò che, quindi, nel contesto attuale, viene richiesto alle aziende è l’adozione di un nuovo modello di business che possa garantire ai propri clienti, potenziali o attuali, di vivere una customer experience soddisfacente e priva di ostacoli, indipendentemente dal touchpoint utilizzato.

L’hybrid commerce rappresenta, pertanto, al giorno d’oggi, la soluzione più efficace per le imprese che intendono rimanere competitive sul mercato e raggiungere alte prestazioni.

Vediamo nei prossimi paragrafi in che cosa consiste, cosa lo caratterizza, quali sono i vantaggi e come promuovere efficacemente il proprio hybrid shop.

Che cos’è l’hybrid commerce?

Quando si parla di hybrid commerce o “commercio ibrido” si fa riferimento ad un nuovo modello di business, basato sull’uso combinato dello store fisico con l’e-commerce (o anche app, se presente) e i servizi di consegna o spedizione propri dell’impresa.

Si tratta, nello specifico, di un paradigma di vendita che consente ai brand di gestire in maniera unificata e, allo stesso tempo, coordinata i diversi aspetti che concorrono a rendere la proposta di valore interessante. In che modo questo è possibile? Attraverso una vera e propria trasformazione digitale, che preveda l’adozione di sistemi in grado di raccogliere e organizzare le diverse informazioni provenienti dai vari touchpoint.

In tal senso, quindi, verrà meno la distinzione tra online e offline e gli utenti potranno vivere la medesima esperienza su più canali, senza soluzione di continuità.

Cosa significa?

Un soggetto che si reca in negozio con l’intento di provare e acquistare un prodotto già visto online, grazie all’hybrid commerce e all’inserimento nel punto vendita di specifiche tecnologie, avrà la possibilità di trovare quel determinato bene e di decidere se comprarlo direttamente oppure se usufruire della spedizione a casa, a seconda di quelle che sono le sue esigenze. Al contrario, visto un articolo in store, sarà possibile acquistarlo online e scegliere di usufruire della consegna al domicilio o del click & collect, ovvero del ritiro in sede.

Tramite questa tipologia di commercio, dunque, e-commerce e shop fisico diventano un tutt’uno, favorendo una customer experience flessibile e soddisfacente.

Hybrid shop: caratteristiche e vantaggi

Come già anticipato, l’hybrid commerce è un nuovo modello di business, che prevede la piena integrazione di tutti i canali di vendita e di logistica dell’impresa in un’ottica di omnicanalità. Tuttavia, quali sono le caratteristiche peculiari di questa tipologia di commercio?

La prima tra tutti è la digitalizzazione dei processi, interni ed esterni, all’azienda, che possano favorire la raccolta di innumerevoli dati: dal numero di scorte presenti in magazzino, alla quantità di beni spediti, fino alle informazioni personali sui consumatori e i loro acquisti. Si tratta di un importante aspetto, grazie al quale è possibile gestire in maniera unificata e coerente tutti i reparti dell’organizzazione, rendendo fluide e più veloci le varie operazioni nel punto vendita.

Gli hybrid shop sono, infatti, altamente tecnologici, in quanto presentano al loro interno strumenti dotati di intelligenza artificiale, in grado di guidare i clienti nel loro percorso di acquisto, permettendogli di vivere un’esperienza sensoriale e, al contempo, personalizzata.

Perché tutto questo? L’obiettivo è quello di riuscire a portare negli store fisici, che continuano a rimanere un punto di riferimento fondamentale per i consumatori, gli aspetti peculiari dell’e-commerce, che lo rendono, oggi, uno dei canali più ad alta frequenza, data la rapidità e la semplicità con cui è possibile portare a termine il proprio customer journey.

La raccolta dei cosiddetti Big Data è, pertanto, ciò che permette di rendere effettivamente integrati il mondo online con l’offline e aiuta i brand a conoscere nel dettaglio, non solo i suoi punti vendita, ma anche il target di riferimento.

I vantaggi di ciò? Poter strutture strategie di marketing ad hoc, perfettamente coerenti con le richieste della clientela; creare maggior engagement nel pubblico attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi, che incentivino l’acquisto e favoriscano il raggiungimento di un alto grado di soddisfazione; dare inizio ad un’interazione diretta con il target, customizzata ed interattiva; conoscere nel dettaglio la propria audience e i suoi comportamenti per lo sviluppo di campagne ad alte prestazioni; poter gestire con maggior efficienza i processi di distribuzione e consegna dei prodotti, riducendo i costi aziendali e ottenendo un alto ritorno sull’investimento.

Come promuovere il proprio hybrid e-commerce e shop fisico? Le soluzioni più efficaci

Un’azienda che decide di seguire le tendenze del mercato e di adottare l’hybrid commerce come modello di business, in che modo può promuovere efficacemente la propria attività ed incentivare gli acquisti presso i suoi punti vendita online e offline?
Affidarsi ad aziende competenti nell’ideazione di campagne a performance, come Ediscom, è la soluzione più idonea.

La nostra digital company, infatti, grazie all’utilizzo degli strumenti più performanti del digital marketing, tra i quali l’SMS marketing, le DEM e il chatbot, è in grado di sviluppare progetti multicanale e ad alte prestazioni. In che modo?

In seguito ad un attento ascolto delle esigenze del cliente, Ediscom si occupa di ideare, in perfetta sinergia con quest’ultimo, campagne personalizzate, coerenti con la sua identità ed in linea con le richieste del pubblico di riferimento.

Un importante hybrid shop intenzionato ad accrescere la propria brand awareness, ad aumentare le vendite e a garantire un’assistenza personalizzata per l’acquisto online, ha deciso di collaborare con la nostra azienda, per poter raggiungere i propri obiettivi di business e ottenere risultati concreti nel breve e nel lungo periodo.

Una volta aver compreso nel dettaglio gli scopi dell’impresa cliente, Ediscom si è dedicata allo sviluppo di annunci customizzati che attirassero l’attenzione del pubblico di destinazione e lo motivassero a compiere l’azione desiderata.

In particolare, si è scelto di utilizzare l’SMS per promuovere il Drive to store. Per fare in modo che gli utenti fossero incentivati a recarsi nel negozio fisico, è stato ideato un testo ad alto coinvolgimento e inserito un link, riportante ad un codice a barre da presentare in casa per ottenere uno sconto sugli acquisti. Grazie a questa soluzione, quindi, i soggetti, già interessati a particolari prodotti visionati sul sito online, hanno avuto la possibilità di ritrovare gli stessi beni nel punto vendita e di vivere un’esperienza integrata tra i diversi canali.

In contemporanea è stata avviata anche una campagna DEM, finalizzata a migliorare l’immagine dell’hybrid shop e il suo posizionamento nel mercato. Sono stati creati copy e grafiche accattivanti, in grado di descrivere il modello di business adottato dal cliente, in modo da suscitare curiosità nel pubblico e indurlo a sperimentare questo nuovo approccio ibrido all’acquisto e alla vendita.

Infine, Ediscom, data l’esigenza del cliente di garantire un’assistenza personalizzata e perfettamente unificata tra i diversi punti di contatto, ha messo a disposizione del partner un chatbot in grado di avviare una conversazione one-to-one con il consumatore ed essergli di supporto in ogni fase del suo percorso di acquisto.

Grazie alla collaborazione con la nostra digital company e l’adozione di una strategia multicanale di questo tipo, l’importante hybrid shop è stato in grado di raggiungere tutti gli obiettivi sperati: oltre a portare un ampio numero di utenti nei suoi punti vendita, infatti, ha incrementano le vendite; raggiunto nuovi potenziali clienti; aumentato il livello di conoscenza del brand; migliorato il rapporto con il customer care del consumatore e ottenuto, insieme alla crescita del profitto, un’importante ritorno sull’investimento.

Per conoscere ancor più nel dettaglio le soluzioni multicanale Ediscom, contattaci!
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