Marketing

Industria 4.0: i requisiti e le competenze richieste

Richiedi info sul servizio Chatbot!
La società in cui viviamo è il frutto di una serie di evoluzioni che si sono susseguite negli anni e che, inevitabilmente, hanno condizionato le nostre vite e inciso in maniera determinante sulle modalità produttive e gli strumenti di lavoro utilizzati.

La digitalizzazione e l’utilizzo di tecnologie innovative in grado di automatizzare diversi processi è, in particolare, l’aspetto che più di tutti contraddistingue il contesto attuale.

Lo sviluppo di sistemi intelligenti interconnessi, in grado di apprendere ed eseguire in tempo reale azioni tipicamente umane, è ciò che rende oggi la produzione e la promozione aziendale veloce, dettagliata e affidabile, dando effettiva concretezza a quella che viene definita industria 4.0.

Che cosa si intende con questa denominazione?

Lo spiegheremo nei prossimi paragrafi e vedremo come aziende operanti nel settore del web marketing, come Ediscom, fanno delle competenze digitali 4.0 il loro punto di forza per lo sviluppo di campagne personalizzate e l’ideazione di soluzioni sempre nuove e ad alte performance.

Industria 4.0 cos’è? Definizione e requisiti necessari

Per comprendere nel dettaglio che cosa si intende per industria 4.0, è necessario fare riferimento ad un concetto ancora più ampio, ovvero quello di rivoluzione industriale 4.0.

Quest’ultima fa riferimento alla quarta fase del processo di sviluppo produttivo a cui il sistema aziendale è stato sottoposto negli anni. Nello specifico, si parla di “rivoluzione” per gli elementi disruptive che la digitalizzazione e lo sviluppo di nuove tecnologie hanno introdotto nel mondo della manifattura e dell’impresa più in generale. Big Data, Internet of things, machine learning, robotica e interazioni machine-to-machine sono solo alcuni dei protagonisti di questa trasformazione, basata sull’interconnessione degli oggetti e sulla riduzione dell’intervento umano.

L’industria 4.0, quindi, non è altro che il risultato di questi cambiamenti: un modello di produzione e gestione aziendale che sfrutta la connettività alla rete internet, l’intelligenza artificiale, la raccolta e l’analisi dei dati per dar vita ad un sistema flessibile, in cui la semplificazione dei processi, l’automazione degli stessi e il miglioramento dell’interazione macchina-uomo sono principi basilari.

L’aspetto fondamentale da considerare è che si tratta di una rivoluzione già in atto. Per tale ragione, le aziende che operano sul mercato e vogliono restare al passo con i tempi hanno la necessità di far fronte a queste trasformazioni, cominciando ad investire in nuove soluzioni tecnologiche per dar vita ad un sistema produttivo efficace, fondato su paradigmi di lavoro efficienti e su modalità comunicative personalizzate.

Nell’industria 4.0 requisiti necessari per raggiungere questi obiettivi sono molteplici, ma la digitalizzazione dei processi è il punto di partenza per poter trarre vero valore dal proprio business e renderlo altamente competitivo in un mercato sempre più dinamico e in continuo cambiamento.

Competenze Industria 4.0: quali sono quelle richieste?

Con lo sviluppo delle nuove innovazioni tecnologiche e l’arrivo dell’industria 4.0, le aziende oggi si ritrovano a dover affrontare delle trasformazioni interne importanti. Queste stanno incidendo in modo particolare sulle modalità produttive, sulle strategie promozionali da applicare e anche, immancabilmente, sulle capacità essenziali a far fronte ad una sempre più consistente e necessaria digitalizzazione dei sistemi.

Ciò che risulta fondamentale oggi per le aziende, quindi, è riuscire ad acquisire e ampliare tutte quelle competenze digitali e abilità informatiche che sono, sì, richieste da un simile contesto, ma anche basilari per poter ideare, analizzare, condividere e creare contenuti ad hoc creativi attraverso l’utilizzo di una connessione ad Internet perenne e strumenti digitali sempre più intelligenti.

Grazie alla presenza di queste digital skills, ogni impresa avrà la capacità di far fronte a tutte le innovazioni in atto e dar vita ad un business di successo, in cui i cambiamenti non sono nient’altro che nuove opportunità da cogliere per ideare strategie ad alte prestazioni e garantire la crescita della propria organizzazione.

Industria 4.0: le competenze digitali come punto di forza per campagne ad alte performance

Ediscom, azienda attiva nel settore del performance marketing, in oltre venti anni di esperienza ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza con l’intento di garantire a tutti i suoi partner le migliori soluzioni digital e il raggiungimento di risultati efficienti.

Cogliendo i cambiamenti che si sono susseguiti nel tempo come opportunità, la nostra digital company ha sviluppato una visione di business in linea con i requisiti richiesti dall’Industria 4.0. Ediscom, cioè, pone al centro del proprio agire le persone e la relazione con queste, ideando per i propri clienti progetti di marketing personalizzati e accompagnandoli lungo tutto il loro percorso di crescita.

Forte delle competenze digitali possedute, quindi, la nostra azienda mette a disposizione della sua clientela le abilità sviluppate nei diversi anni di lavoro, un know how unico, altamente specializzato e un supporto costante.

Grazie alle soluzioni di digital marketing più richieste nell’ambito della quarta rivoluzione industriale, Ediscom aiuta i partner nel raggiungimento dei loro obiettivi e attraverso un’analisi accurata dei dati raccolti gli garantisce il raggiungimento delle più alte performance. In che modo? Attraverso le DEM, gli SMS, il Native Adv, la SEO e l’implementazione di sistemi basati sull’intelligenza artificiale, come i Chatbot, in aggiunta al database marketing proprietario ricco di anagrafiche di qualità.

Se vuoi scoprire di più sulle soluzioni di digital marketing Ediscom e ottenere una buona competitività sul mercato dell’industria 4.0, contattaci subito!
Richiedi info sul servizio Chatbot!