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Chatbot: i vantaggi della soluzione Ediscom

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Nel corso degli anni una delle più grandi digital disruption che si sono manifestate è stata la nascita e la scoperta di un’importante innovazione tecnologia: quella dell’Intelligenza Artificiale.
Questa ha rivoluzionato in maniera determinante la vita dell’uomo, affidando alle macchine compiti considerati fortemente ripetitivi e rendendo automatiche diverse attività.

In particolare, una delle soluzioni che affonda le sue capacità proprio su questa disciplina e si sta facendo strada, soprattutto nel mondo del marketing, è il chatbot.

Le aziende si stanno sempre più rendendo conto di quanto un simile strumento sia in grado di generare un notevole successo per il proprio business, soprattutto in termini di gestione del rapporto con la clientela. Questo è il motivo per cui molti brand stanno cercando di implementare software intelligenti all’interno dei propri progetti di marketing.

Come si può, però, scegliere quello più efficace?

Scopriamolo insieme in questo articolo, partendo da una breve definizione di chatbot e dai vantaggi che questo è in grado di generare per le imprese e per i consumatori.

Che cos’è un chatbot e quali sono i suoi vantaggi

Il termine chatbot è di origine inglese ed è costituito da due locuzioni: “chat” che significa “conversare” e “bot” che sta per “robot”. Tale espressione viene utilizzata per indicare un software che, dotato di intelligenza artificiale e capace di apprendere, è stato progettato per simulare una conversazione con un essere umano.

Ciò che caratterizza tale sistema è che lo scambio comunicativo che si viene a creare tra soggetto e macchina è di natura bidirezionale e può avvenire sia attraverso la parola scritta, sia quella parlata.
Questo strumento permette, pertanto, agli utenti di interagire con un dispositivo digitale così come, generalmente, si è abituati a fare con qualunque altra persona reale.

Dal punto di vista del marketing, com’è facile intuire, i benefici che un chatbot è in grado di generare dal punto di vista aziendale e dal lato del consumatore, sono molteplici.

Nel primo caso, tra i vantaggi dell’uso di un simile sistema per le aziende rientra il miglioramento dell’immagine del marchio. Grazie a questo strumento, infatti, le imprese hanno la possibilità di dare una voce o la parola al proprio brand, fattore che lo renderà ancora più umano e, di conseguenza, più interessante.

In più, la presenza di un bot sul proprio sito, social o qualsiasi altra piattaforma di proprietà, capace di rispondere in maniera istantanea ai quesiti degli utenti, non solo favorirà la creazione di un rapporto diretto con il proprio target, ma incentiverà ancor di più il coinvolgimento dell’audience. La facilità, la velocità e la comodità con cui i consumatori possono entrare in contatto con il brand è ciò che questi apprezzano di più e che li porta, nel tempo, a ripetere l’azione.

Inoltre, un altro notevole beneficio, oltre alla possibilità di automatizzare diverse attività ripetitive, è la raccolta dei dati sull’audience e il loro monitoraggio. Questa tipologia di software, infatti, in grado di raccogliere diverse informazioni sul soggetto, nel momento in cui questo avvia un’interazione con il sistema. Si tratta di una notevole funzione, dal punto di vista aziendale, in quanto significa poter approfondire la conoscenza del proprio pubblico di riferimento, del suo comportamento d’acquisto, dell’interesse provato e del livello di soddisfazione manifestata.

Dal punto di vista dell’utente, invece, quali sono i vantaggi?

Uno tra tutti è, sicuramente, l’immediatezza con cui un chatbot riesce a rispondere alle richieste fatte e l’aiuto che è capace di fornire nel caso in cui si riscontrano dei problemi. A questa si aggiunge la semplicità di utilizzo e la facilità con cui un simile strumento di assistenza può essere trovato durante la navigazione. Infine, è attivo 24h su 24h e 7 giorni su 7, fattore che consente al consumatore di avviare, in qualsiasi momento, una conversazione con il sistema.

Tutto ciò è la ragione per cui diversi brand stanno cercando di implementare questo software all’interno delle proprie soluzioni di marketing.
Non a caso anche diverse piattaforme di messaggistica istantanea hanno introdotto la possibilità di utilizzare al proprio interno i bot, per facilitare la conversazione tra azienda e utente. Un esempio è il Chatbot Telegram. Di cosa stiamo parlando?
Vediamolo nel prossimo paragrafo.

Chatbot Telegram: come funziona? Per cosa può essere utile?

Telegram è una app di messaggistica istantanea fruibile gratuitamente e molto simile a WhatsApp, di cui ne abbiamo parlato in riferimento al marketing in questo articolo. A differenza di quest’ultimo, però, il primo ha numerose funzionalità in più, tra cui la possibilità di inserire dei bot. Si tratta di applicazioni appartenenti a terze parti che vengono implementate all’interno di questa piattaforma ed utilizzate per creare una relazione con il proprio pubblico.

Cosa si può fare con i Chatbot Telegram?

Tra le diverse funzionalità che un simile software è in grado di offrire c’è, sicuramente, la possibilità di inviare notifiche push o notizie personalizzate alla propria cerchia di utenti.

Non solo, tale sistema può essere sfruttato anche dalle imprese per poter gestire direttamente e automaticamente ordini, resi e pagamenti elettronici senza dover necessariamente uscire dalla piattaforma.

È facile intuire, quindi, quanto la presenza di chatbot, anche all’interno di piattaforme di messaggistica, sia utile per la costruzione di un rapporto diretto con la propria clientela e per incentivarne il coinvolgimento nei confronti del brand.

Chatbot Ediscom: una soluzione efficace per il proprio business

Il Chatbot Telegram, come visto poco sopra, è sicuramente un ottimo sistema per riuscire ad intercettare il proprio target di riferimento su touchpoint ad alto traffico ed interagire con questo in maniera diretta, ma non è l’unico.

La digital company Ediscom attraverso Aimage, società del gruppo specializzata in ricerca e sviluppo sull’intelligenza artificiale, mette a disposizione della propria clientela chatbot in grado di far fronte alle esigenze attuali.

In particolar modo, partendo dalle richieste dei partner, la nostra azienda si occupa di creare conversazioni su misura e chat personalizzate che rispondano all’audience in maniera pertinente sulla base dei quesiti posti. Questo consente, pertanto, di creare un sistema di interazione tra impresa e cliente di facile utilizzo e di migliorare efficacemente l’esperienza dell’utenza con il customer care.

Va inoltre detto che a differenza del Chatbot Telegram, il Chatbot Ediscom è un ottimo strumento per la lead generation. Grazie a questa soluzione, infatti, chi decide di collaborare con noi ha la possibilità di avviare conversazioni con il proprio target di riferimento ad alto coinvolgimento e guidarlo, tramite chat ad hoc, verso il completamento del funnel di registrazione, il cui tasso di successo è di molto maggiore rispetto a quello di un semplice form.

In più, con un servizio chatbot su misura come quello sviluppato dalla nostra digital company, si avranno: costi di gestione e formazione del call center ridotti; facilità di integrazione del bot nella piattaforma e la possibilità di utilizzarlo su diversi canali; profilazione degli utenti più accurata, aumento dell’engagement; possibilità di accesso back-end per analisi e statistiche; monitoraggio delle interazioni sistema-utente e la loro ottimizzazione.

Per avere maggiori informazioni sulla soluzione Chatbot di Ediscom, contattaci!
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