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Marketing blog: uno strumento molto importante

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Quotidianamente, la maggior parte delle persone usufruisce di internet e naviga sul web alla ricerca di risposte ed informazioni. Essere presenti online con contenuti interessanti e ben costruiti è, quindi, un’enorme opportunità per le imprese che vogliono aumentare il traffico al proprio sito ed incrementare le vendite.

Il blog, in questo caso, risulta essere un interessante strumento con il quale promuovere l’azienda, farsi trovare online e acquisire nuovi contatti tramite contenuti non necessariamente pubblicitari e strategie di SEO lead generation (di cui abbiamo parlato in questo articolo) efficaci, in grado di far raggiungere alte performance.

Infatti, sebbene oggi gli utenti e il marketing siano particolarmente incentrati sulle piattaforme di social media, il blog continua ad essere un importante spazio di comunicazione e di relazione con il pubblico. Questo è il motivo per cui integrare strategie di marketing blog nel proprio business può favorire il raggiungimento di importanti risultati e il conseguimento di diversi obiettivi.

Vediamo nei seguenti paragrafi perché aprire un blog aziendale può essere utile e quali sono per il blog marketing digital strategie da considerare per ottenere successo.

Marketing blog e posizionamento SEO

Prima di definire i motivi che rendono il blog uno strumento indispensabile per le imprese, è necessario fare un passo indietro e capire come questo, una volta introdotto come strumento di business, possa generare successo per il brand e raggiungere un ampio bacino di utenza.

Il punto di partenza è, infatti, lo sviluppo di una strategia SEO per il blog che risponda alle esigenze e alle richieste del pubblico di riferimento.
Come abbiamo accennato poco sopra, miliardi di utenti ogni giorno ricercano informazioni online e spesso lo fanno tramite i motori di ricerca. Questi ultimi, in risposta alle query digitate, forniscono una lista di link cliccabili che rimandano a pagine considerate le più pertinenti all’argomento di riferimento.

Per comparire tra questi risultati, quindi, è necessaria un’ottimizzazione in ottica SEO sia del blog, sia dei contenuti che in questo vengono pubblicati. In questo modo l’azienda riuscirà ad intercettare il proprio target di riferimento nel momento in cui questo manifesta un bisogno e a rispondere alle sue esigenze con contenuti appropriati ed interessanti.

Il blog, non bisogna dimenticarsene, è un’importante sezione del sito web aziendale, grazie al quale quest’ultimo ha la possibilità, non solo di aumentare il numero di pagine disponibili, ma anche di migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca. Questo significa che l’ottimizzazione SEO che viene effettuata al suo interno, in termini di keywords, di volume di contenuti e di frequenza di pubblicazione, incide sulla visibilità del sito aziendale nel suo complesso. I motori di ricerca, infatti, tendono a privilegiare tutte le pagine costantemente aggiornate e con un alto tasso di visite.

Affidarsi ad aziende specializzate nell’ambito, come Ediscom, in grado di fare una valutazione generale del sito e di sviluppare una strategia SEO completa, efficace e personalizzata, consentirà di raggiungere ottimi risultati in termini di vendite e visibilità del brand, massimizzando il più possibile le risorse a disposizione.

Perché avere un blog è importante per le aziende?

Nonostante molti possano considerare il blog uno strumento ormai obsoleto, oggi questo ha una grande utilità per le imprese e i vantaggi che ne possono tratte sono davvero innumerevoli.

Nel funnel marketing, blog e contenuti pubblicati svolgono un importante funzione per le aziende. Grazie ad una strategia di blog marketing che ne preveda un’adeguata gestione e un’efficace ottimizzazione, infatti, sarà possibile raggiungere diversi obiettivi: aumento del traffico al sito web, generazione di lead ed incremento delle conversioni.

Prendiamo ad esempio un istituto specializzato nell’offerta di corsi formativi in lingua inglese. Questo, per intercettare un possibile pubblico, potrebbe decide di aprire all’interno del proprio sito web ufficiale un blog, nel quale trattare argomenti di diversa natura, ma comunque pertinenti alla propria brand identity: qual è il livello di inglese richiesto dalle aziende; come si compongono i corsi in lingua a seconda del settore di riferimento; le parole e i modi di dire più comuni da conoscere.

Per fare in modo che questi contenuti, però, siano ben visibili online e rintracciabili dagli utenti, sarà necessario procedere con una specifica analisi tecnica e strutturale del sito. Passando attraverso l’individuazione delle keyword di maggiore interesse e l’ottimizzazione, gli articoli che andranno pubblicati potranno raggiungere un’ottima posizione nei risultati di ricerca, poiché asseconderanno tutti i parametri che i motori di ricerca come Google considerano indispensabili.
In questo modo la pagina ufficiale dell’istituto verrà mostrata all’utente nel momento in cui questo digiterà una keyword pertinente alla sua attività e, una volta cliccato il link, l’azienda avrà generato traffico sul sito.

Oltre a questo, considerando per il blog, funnel marketing e gli obiettivi che con questo è possibile raggiungere, possiamo dire che se i contenuti al suo interno risultano essere interessanti e sono accompagnati da call to action attraenti, chiare e semplici, l’impresa non solo avrà modo di portare più utenti al suo sito, ma avrà anche la possibilità di generare lead e aumentare le conversioni.

Un altro obiettivo prioritario del blog è, oltre al posizionamento SEO, l’acquisizione di nuovi contatti. Per ottenere nuovi lead da ricontattare, quindi, l’istituto specializzato nell’offerta di corsi formativi in lingua inglese dovrà: impostare il suo blog in modo da tenere sempre alta l’attenzione dell’utente; guidarlo passo dopo passo nella ricerca delle informazioni di cui necessita; condurlo, al momento giusto, al clic sulla CTA che gli darà tutte le risposte che sta cercando.

A questo punto, mancherà l’ultimo passo alla generazione di nuovi lead: la compilazione del form. Tutti coloro che saranno davvero interessati ai contenuti pubblicati e ai servizi offerti dall’istituto di formazione saranno, infatti, maggiormente propensi a lasciare i propri dati personali (nome, cognome, numero di telefono, email) per iscriversi ai corsi o per richiedere maggiori informazioni ed essere ricontattati.

Conoscere nel dettaglio tutti gli elementi e gli step per lo sviluppo di una strategia di marketing blog efficace è fondamentale per riuscire a raggiungere, tramite questo strumento, gli obiettivi stabiliti.

Affidarsi ad aziende specializzate nel performance marketing, come Ediscom, costantemente aggiornate sul panorama digital e competenti nello sviluppo di progetti di business di successo, è sicuramente una soluzione ottimale per riuscire ad ottenere risultati concreti e performanti.
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