Il fine ultimo del
content marketing, per quanto riguarda la fidelizzazione dell’utenza, è
portare gli interessati ad aprire le mail e consultare i contenuti offerti.
Com’è possibile
sfruttare il blog e le newsletter in modo combinato per raggiungere entrambi questi risultati?
Innanzitutto, proviamo a fare in modo che gli
articoli del blog siano
paragonabili ad una “ricompensa”. Ogni qualvolta un iscritto alla newsletter riceverà un nuovo messaggio, se al suo interno ci sarà un “
premio”, come un articolo di blog o un contenuto particolarmente interessante, la dinamica di
ricezione-apertura-consultazione verrà consolidata, a tutto vantaggio della fidelizzazione e del
lead nurturing.
Se la
content curation è fondamentale, non bisogna dimenticare che il primo passo per una buona strategia di content marketing è il contenuto stesso. Un
calendario editoriale ben fatto, condiviso tra tutti i team che partecipano al lavoro,
faciliterà l’organizzazione del blog e la creazione di un piano di comunicazione adeguato. Per gestire il calendario al meglio consigliamo l’utilizzo di
piattaforme online che sfruttano la tecnologia cloud, in modo da notificare tutti i partecipanti ad ogni modifica e limitare la dispersività interagendo in uno spazio comune.
Ogni azienda parla ad un determinato pubblico, con determinati interessi e “argomenti chiave”. Chiunque abbia intenzione di creare una comunicazione ottimizzata deve in primo luogo individuare quello che è
il suo target di riferimento, dividendo l’elenco dei contatti in diverse
mailing list dedicate. I risultati ottenuti sono strettamente legati a quanto fatto, ed è importante tenere traccia di metriche come il tasso di apertura e il
Click-through-rate. I
feedback su quanto fatto sono determinanti per indirizzare la strategia futura, sia a livello di comunicazione che di produzione di contenuti.
Infine, sia nel
footer dell’articolo che nella
newsletter, conviene lasciare spazio ad
una call to action efficace, che sia coerente con il contenuto presente e che invogli il lettore a fare quel passo in più.
Ricordiamo infine che, data l’importanza del
content marketing e della sua diffusione tramite una piattaforma blog, la
newsletter è solo uno dei diversi strumenti a disposizione dei
marketer per
far risaltare il valore della propria offerta e strutturare
una campagna di lead generation davvero efficace.