Nel precedente paragrafo abbiamo menzionato molto velocemente alcuni dei valori emotivi positivi su cui un’azienda può puntare per coinvolgere il proprio target. Vista la loro grande importanza all’interno di qualsiasi strategia di marketing, rivediamoli nel dettaglio.
Come detto prima, il valore percepito del prodotto, la fiducia nel brand e il senso di appartenenza sono strumenti fenomenali per costruire un pubblico ampio e massimamente fidelizzato. Essere considerati dai propri clienti come
un punto di riferimento sul mercato, una guida da cui trarre insegnamenti e una voce prioritaria nel proprio bilancio economico è un risultato a cui ogni azienda dovrebbe puntare.
Per ottenere simili performance, però, è necessario strutturare una strategia di marketing multicanale che sappia davvero costruire, attraverso diversi touch point, una comunicazione coerente e accattivante. Abbiamo già parlato in passato dello storytelling marketing (in un articolo visitabile
cliccando qui), ma non è la sola componente necessaria per massimizzare il ritorno dell’investimento. La scelta del linguaggio e dei colori (proprio su quest’ultimo aspetto vi suggeriamo di leggere
il nostro articolo dedicato), l’individuazione del target ideale, la selezione dei giusti canali attraverso cui comunicare, sono tutte variabili che possono singolarmente influire sul risultato finale.
Per essere certi di creare una campagna di marketing emozionale efficace, pertanto, il nostro consiglio è quello di
affidarsi ai professionisti del digital marketing. Vediamo adesso, per il marketing emozionale, esempi dettagliati di una campagna che Ediscom ha progettato per un’azienda cliente e tutti i passaggi necessari per la sua realizzazione.