Marketing

Marketing immobiliare: le strategie per avere successo

Richiedi maggiori informazioni
Quello della compravendita di immobili è un settore diverso da tutti gli altri, che pur avendo per oggetto qualcosa di estremamente tangibile, ha subito un processo di digitalizzazione che ha cambiato il modo in cui le persone cercano casa. Parallelamente, ha aperto la strada a nuovi modi di promuovere questo tipo di attività, tanto che oggi si parla di web marketing immobiliare.

In questo articolo vi illustreremo le caratteristiche del mercato immobiliare e le opportunità che l’advertising online offre per potenziare il business delle imprese di questo settore, in particolare, quali sono le strategie di marketing più adatte ad acquisire nuovi clienti ed accrescere i guadagni.

Le peculiarità del settore immobiliare

È facile intuire per quale motivo quello immobiliare sia un ambito commerciale del tutto particolare, dal momento che ogni prodotto è unico e ogni edificio è diverso dall’altro.

Questo aspetto è sicuramente un punto di forza, su cui gli agenti possono fare leva in fase di presentazione della proprietà, ma la compravendita è, in realtà, un iter lungo e complesso, che richiede molte competenze e un’attenzione particolare al cliente.

Le società specializzate in questo tipo di business devono infatti svolgere mansioni differenti, a partire dall’acquisizione dei mandati per poter affittare e vendere proprietà, fino alla gestione di aspetti burocratici come le pratiche catastali e bancarie.

In questo senso, nel lavoro di un agente immobiliare, le relazioni sono fondamentali, poiché egli deve intrattenere rapporti con compratori, venditori e intermediari. Qualunque ruolo il suo cliente occupi, l’incaricato dovrà trasmettere fiducia e rendersi disponibile, poiché l’acquisto e la vendita di un immobile determinano scelte di vita e investimenti importanti, pertanto, chi sceglie questi servizi ricerca qualcuno che lo faccia sentire “in buone mani”.

Ne consegue che, tra tutte le opzioni a disposizione, una persona interessata sarà orientata nella scelta da fattori come l’affidabilità che la società trasmette e l’attenzione riservata al cliente.

Oggi il web è uno dei primi luoghi in cui i consumatori cercano i prodotti, pertanto i canali digitali assumono una grande importanza anche in ambito immobiliare. Le opportunità che offre l’online sono infinite, al punto che la tecnologia 3D e il videomaking permettono di avere un’anteprima degli interni di un’abitazione ancor prima di fissare la visita.

Come può, quindi, una realtà del settore immobiliare farsi trovare dagli utenti giusti e incentivarli a richiedere i propri servizi?

Esistono diversi strumenti di marketing immobiliare che possono aiutare le aziende a raggiungere questi obiettivi. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Marketing immobiliare: il sito aziendale

Come abbiamo visto, anche entrare in contatto con un ambiente domestico, un’esperienza profondamente legata alla realtà, può assumere, grazie alle nuove tecnologie, un valore nel mondo virtuale. Allo stesso modo, un’agenzia immobiliare può farsi conoscere attraverso un sito Internet che esprima al meglio la sua identità e i suoi valori, diventando, al contempo, uno strumento di marketing immobiliare.

Il punto di partenza è dunque stabilire una presenza sul web con un proprio dominio, scelta che si rivela indispensabile per ottenere visibilità e raccogliere lead. Il passo successivo è ottimizzarlo in ottica SEO.

Una volta ottimizzati i contenuti con le keyword più ricercate per servizi di compravendita immobiliare, il sito avrà molte più chance di posizionarsi in alto nella SERP. Integrando al meglio elementi come metatitle e metadescription, l’utente verrà poi “agganciato” più facilmente, il che permetterà di aumentare il traffico e, quindi, di avere maggiori possibilità di contatto.

Quest’ultimo aspetto può essere anche potenziato inserendo alcuni elementi testuali e visivi che spingano a compiere un’azione e generare un lead. Su ciascun annuncio di case in vendita o in affitto è possibile, ad esempio, inserire una call-to-action parlante che inviti l’utente a completare il funnel marketing immobiliare e rilasciare i propri dati per avere più informazioni. In tal senso, il form è il mezzo perfetto per raccogliere i contatti e permettere agli agenti di avviare l’interazione con un potenziale cliente.

Con quali altri strumenti di direct marketing possiamo migliorare il sito aziendale? Scopriamoli di seguito.

Le strategie per il marketing immobiliare

Come abbiamo visto, avere un sito web in ambito immobiliare è essenziale, ma per aumentare le possibilità di “essere la migliore opzione” in mezzo alla concorrenza, ogni agenzia dovrebbe ottimizzare la comunicazione con strumenti di advertising online.

Un piano marketing perfettamente progettato potrà, quindi, aiutare gli agenti a perseguire diversi obiettivi; da un lato, intercettare singole persone che intendono vendere, affittare o comprare un immobile, e dall’altro, trovare grossi clienti ed imprese intenzionati a rilasciare mandati per la gestione di patrimoni immobiliari.

Per realizzare una strategia di marketing immobiliare di questo calibro e che porti risultati concreti, l’opzione migliore è rivolgersi a professionisti del web marketing con esperienza e competenze specifiche.

Ediscom, digital company leader nella realizzazione di campagne a performance da oltre vent’anni, può offrirti soluzioni personalizzate al 100%. Oltre ad occuparsi dell’ottimizzazione del tuo sito in ottica SEO che, come abbiamo visto, è il primo passo per imporre una presenza sul web, la nostra azienda integra diversi strumenti con un approccio omnichannel che intercetta l’utenza su più touchpoint.

Un canale che negli ultimi anni si sta rivelando molto efficace per le campagne di marketing immobiliare è quello dei social media. I post sponsorizzati possono essere progettati con immagini e testi ad hoc per rivolgersi ad audience specifiche, mirando, dunque, a segmenti di target realmente interessati a servizi di questo tipo. Oltre al feed, le inserzioni compaiono anche nella sezione marketplace, che essendo dedicata proprio alla compravendita di oggetti e immobili, permette di catturare l’attenzione di un pubblico con un interesse maggiore.

In una dimensione più ampia, il marketing immobiliare si può rivolgere anche ad organizzazioni o privati che detengono grandi proprietà, il che consente alle realtà immobiliari di fare un salto di qualità in termini di portafoglio clienti e di fatturato.

In questi casi, si tratta di acquisire dei mandati per vendere, affittare o gestire grandi patrimoni immobiliari, ad esempio palazzi composti da più unità abitative o edifici di pregio, di lusso e industriali.

Trovare questa tipologia di clienti è probabilmente più complesso, perché si tratta di un target ristretto e spesso legato a specifici settori professionali; di conseguenza, è necessario adeguare strumenti e contenuti per comunicare nel modo giusto.

Com’è, dunque, possibile aumentare le chance di acquisire grandi clienti?

Affidarsi a professionisti del settore come Ediscom è, in questo caso, davvero fondamentale per avere successo e ottenere una crescita sostanziale del business.

La nostra digital company mette a disposizione strumenti di lead generation performanti e collaudati, come gli SMS e la DEM, per raggiungere gli utenti attraverso canali preferenziali. I testi e le grafiche vengono studiati accuratamente, con un’attenta analisi del target di riferimento, per ottimizzare la resa delle campagne e garantire risultati nel lungo termine. Con l’inserimento di CTA e form di contatto, l’interazione tra agenzia e cliente non rimane una semplice ipotesi, ma una concreata possibilità di conversione.

Per allargare il bacino di utenza, Ediscom offre ai suoi clienti un’opportunità ulteriore: quella di usufruire del database più grande e segmentato d’Italia, con milioni di anagrafiche verificate e aggiornate. Dovendosi rivolgere ad una nicchia di pubblico così specifica, questo strumento può essere la marcia in più per una strategia di marketing immobiliare efficace.

Grazie alla possibilità di disporre di anagrafiche di elevata qualità e che consentono di raggiungere ampie porzioni di mercato, identificare un segmento specifico e intercettarlo con messaggi mirati è la migliore opzione a disposizione per le aziende. Il database è la scelta su cui molti dei nostri clienti si orientano e che va a soddisfare le esigenze di ciascun business, potendo fare affidamento su un software innovativo e affidabile.

Se progettate in modo adeguato e con l’aiuto di professionisti, le campagne di performance marketing appena illustrate permettono a chi offre servizi immobiliari di passare ad un livello successivo e ottenere risultati sorprendenti in termini di ROI.

Per scoprire tutte le soluzioni che possono aiutare la tua azienda ad avere successo sul mercato immobiliare, chiedi una consulenza con Ediscom e contattaci!
Richiedi maggiori informazioni