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SEO per e-commerce: strumenti e strategie per accrescere il pubblico

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Il primo obiettivo di un’azienda, quando si presenta online con un e-commerce pieno di suoi prodotti, è quello di aumentare le vendite. Per fare ciò, però, è necessario prima di tutto far sì che crescano anche le visite al sito. Com’è possibile ottenere questo risultato in modo da massimizzare il ROI del proprio operato? Attraverso una strategia SEO per e-commerce su misura!

Andiamo a leggere, insieme, una panoramica di introduzione a questa soluzione, i suoi principali vantaggi, i passaggi chiave e come la collaborazione con i professionisti del digital marketing possa rivelarsi la scelta vincente!

Come funziona la SEO per e-commerce?

Partiamo da un’affermazione semplice e chiara: avviare una strategia SEO e-commerce è una soluzione estremamente efficace per posizionare i propri contenuti e intercettare il traffico organico di utenti durante la loro navigazione online.

Intervenire sul portale di vendita secondo i parametri di ottimizzazione SEO più importanti permette, infatti, di comparire in cima ai risultati delle ricerche degli utenti e di posizionarsi per prodotti specifici e keyword tematiche.

Al giorno d’oggi, Google indicizza nelle sue pagine tutti quei siti che, in base alla ricerca degli utenti, risultano estremamente pertinenti e in grado di assecondare le esigenze dei navigatori. Nonostante una parte dei risultati mostrati sia dedicata a contenuti sponsorizzati, riuscire a comparire in cima ai queste pagine è il modo più semplice e immediato per incrementare le visualizzazioni e acquisire nuovi clienti.

L’aumento di visibilità garantito da una simile strategia è fondamentale per qualsiasi e-commerce che desideri avere un vantaggio competitivo sulla concorrenza, ma per raggiungere simili risultati bisogna attraversare diversi step. Vediamo insieme, nel prossimo paragrafo, quali sono i tre punti chiave intorno a cui ruotano tutte le strategie SEO per e-commerce.

Come fare SEO per e-commerce?

Ogni strategia SEO in grado di portare grandi risultati è composta da alcune componenti chiave.

Il primo step, ossia l’analisi del sito, permette di stabilire in modo chiaro qual è la situazione di partenza, quali sono le criticità principali e tutti gli aspetti che richiedono una maggiore priorità. Durante un’operazione simile vengono effettuati alcuni SEO test: la velocità di caricamento delle pagine, l'architettura delle informazioni, la navigabilità del sito, la scansionabilità da parte dei bot, la struttura dei link interni, l'ottimizzazione dei tag e dei contenuti. Tale attività, svolta per definire tutti questi parametri, è chiamata SEO Audit; nel caso voleste approfondire questo argomento specifico, vi suggeriamo di leggere un articolo dedicato del nostro blog, visitabile cliccando qui.

Una volta che il sito è stato analizzato nel dettaglio, si possono identificare tutti gli obiettivi desiderati e, da qui, definire con precisione una strategia di ottimizzazione SEO per raggiungerli. Si tratta della fase maggiormente operativa dell’intero processo, che può durare generalmente settimane o mesi. Essendo l’ottimizzazione SEO un lavoro lungo e complesso, i risultati non saranno immediati, ma ogni singolo intervento contribuirà, nel medio e lungo periodo, ad ottenerne di grandi.

Per conoscere al meglio gli strumenti, i termini e le operazioni possibili, vi rimandiamo al nostro articolo blog dedicato al glossario SEO.

L’ottimizzazione SEO per e-commerce non si ferma al sito web

Un aspetto chiave di ogni ottimizzazione SEO, anche per i portali di vendita online, è la costanza. Intervenire su tutti gli aspetti di un sito che possono favorire un buon posizionamento è sì importante, ma è solo la prima parte del lavoro. Una volta che la cosiddetta SEO “on site” inizierà a dare i suoi frutti, la controparte “off site” sarà un aiuto fondamentale.

Di che cosa si tratta? Attraverso attività pianificate di link building, link earning, menzioni e citazioni, ad esempio, è possibile mantenere alta la visibilità di un sito nei confronti di Google, che lo identificherà come interessante, visitato, di alta qualità e degno di essere indicizzato nelle prime posizioni in SERP.

Impostando un sito in modo che risponda perfettamente a tutte le best practices dell’ottimizzazione SEO e facendo in modo che venga linkato e menzionato su altri portali autorevoli, questo scalerà in breve tempo le posizioni dei risultati di ricerca del proprio target di pubblico.

Perché conviene affidarsi a professionisti?

Per ottenere un simile risultato, però, è necessaria una profonda conoscenza di questo settore e il corretto utilizzo di tutti gli strumenti di analisi e monitoraggio all’avanguardia richiesti.

Grazie ad un team dedicato e all’utilizzo estensivo delle tipologie di software appena citate, una digital company come Ediscom è in grado di offrire a qualsiasi azienda soluzioni su misura per una campagna SEO per e-commerce, multilingua o monolingue.

Potendo infatti individuare in breve tempo i temi e le keyword di maggiore interesse per il pubblico desiderato, Ediscom farà sì che i prodotti dell’e-commerce riescano a posizionarsi in cima ai risultati di ricerca, davanti alla concorrenza, e impattare su un target mirato.

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni su misura, non esitate a contattarci subito!
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