Ogni strategia SEO in grado di portare grandi risultati è composta da alcune componenti chiave.
Il primo step, ossia l’analisi del sito, permette di stabilire in modo chiaro qual è la situazione di partenza, quali sono
le criticità principali e tutti gli aspetti che richiedono una maggiore priorità. Durante un’operazione simile vengono effettuati alcuni SEO test: la velocità di caricamento delle pagine, l'architettura delle informazioni, la navigabilità del sito, la scansionabilità da parte dei bot, la struttura dei link interni, l'ottimizzazione dei tag e dei contenuti. Tale attività, svolta per definire tutti questi parametri, è chiamata
SEO Audit; nel caso voleste approfondire questo argomento specifico, vi suggeriamo di leggere un articolo dedicato del nostro blog,
visitabile cliccando qui.
Una volta che il sito è stato analizzato nel dettaglio, si possono identificare tutti gli obiettivi desiderati e, da qui, definire con precisione una strategia di ottimizzazione SEO per raggiungerli. Si tratta della fase
maggiormente operativa dell’intero processo, che può durare generalmente settimane o mesi. Essendo l’ottimizzazione SEO un lavoro lungo e complesso, i risultati non saranno immediati, ma ogni singolo intervento contribuirà, nel medio e lungo periodo, ad ottenerne di grandi.
Per conoscere al meglio gli strumenti, i termini e le operazioni possibili, vi rimandiamo al nostro articolo blog dedicato al
glossario SEO.