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Marketing per Millennials: le migliori strategie

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I Millennials sono i consumatori di oggi e di domani e rappresentano, per molti motivi, una generazione più importante rispetto alle altre. Non a caso, i loro comportamenti e il loro modo di pensare sono oggetto di attenzione continua da parte di chi si occupa di marketing. Avendo i Millennials caratteristiche uniche, conoscere le loro attitudini è il primo passo per coinvolgerli nei processi d’acquisto! Vediamo ora tutte le caratteristiche dei Millennials e gli strumenti migliori per coinvolgerli e interessarli.

Chi sono i Millennials? Una definizione

Quella dei Millennials è la generazione dei nati tra il 1981 e il 1996. Non è una generazione come le altre, per il semplice fatto che è la prima ad aver segnato una differenza sostanziale con il passato. Il motivo è presto detto: il periodo tra il 1981 e il 1996 è quello in cui si sono affermate una serie di tecnologie che hanno cambiato in modo significativo il mondo e anche il modo di fare marketing.

Ma perché i Millennials sono così importanti rispetto ad altre categorie di pubblico? La risposta è che si tratta di una generazione di nativi digitali, ovvero di persone che sono nate e cresciute utilizzando computer, smartphone e tablet. In Italia sono quasi 11 milioni e vengono anche definiti, per via delle loro caratteristiche uniche, come la generazione Y o la generazione delle 3C: Connected, Confident e Change.

Oltre a essere sempre connessi a livello globale al web (Connected), sono anche provvisti di grande fiducia in sé stessi e nella tecnologia (Confident), segnando in questo una importante differenza con il passato. Infine, i Millennials sono anche aperti al cambiamento (Change) e sono pronti a utilizzare le potenzialità tecnologiche disponibili per favorirlo.

Conoscere il loro modo di pensare è una condizione necessaria per elaborare strategie di content marketing Millennials efficaci. È bene quindi sottolineare come si tratti della prima generazione “tecnologica” che guarda alle possibilità offerte da web e social network, strizzando l’occhio alla Share Economy. Chi ne fa parte non ha paura di acquistare beni e servizi su internet, o tramite app, e utilizza le tecnologie per informarsi e risparmiare tempo.

In media, quelli che fanno parte di questa generazione sono molto istruiti rispetto al passato, inclini all’uso delle tecnologie e più multiculturali. Queste loro caratteristiche peculiari impongono di elaborare strategie di marketing per Millennials mirate, vediamo come.

Come fare marketing per Millennials?

Come già anticipato nel precedente paragrafo, per “catturare” la generazione Y è importante elaborare le giuste strategie di Millennials digital marketing. Applicare delle tecniche di marketing adatte per altre generazioni potrebbe risultare, infatti, fallimentare. Occorre, quindi, saper scegliere i giusti canali, che in questo caso specifico sono quelli digitali. Campagne di marketing come quelle dei coupon su supporto cartaceo al supermercato, per esempio, con la generazione Y sarebbero destinate inevitabilmente all’insuccesso.

Dal momento che stiamo parlando di nativi digitali, ne consegue che il focus dovrà essere calibrato soprattutto sull’esperienza mobile. Stiamo infatti parlando di un target che, più di altri, usa di più la tecnologia digitale rispetto al passato, tanto che tutti oggi possiedono e sanno utilizzare uno smartphone. Da qui la necessità di realizzare contenuti specifici per il mobile con campagne focalizzate sul Millennials digital marketing, senza trascurare la creazione di contenuti video e social per la loro diffusione capillare.

I Millennials sono la prima generazione a essere influenzata dai social media, occorre quindi tenerne conto nell’ottica di creare, ad esempio, content mirato da caricare su un canale Youtube dedicato.Per realizzare campagne vincenti di content marketing Millennials è anche importante sincerarsi che vi siano i cosiddetti UGC (User Generated Content), ovvero contenuti generati dagli utenti.

Il motivo? Secondo alcune ricerche, i Millennials scelgono sempre, o quasi, di fidarsi di fonti che provengono dai loro pari. Tra gli UGC possiamo annoverare semplici aggiornamenti di stato sui social, ma anche post nei blog e tutti quei contenuti pubblicati da utenti non professionisti. I Millennials, infatti, si fidano degli UGC come, se non di più, dei contenuti professionali. Alla luce di tutto ciò, per elaborare strategie di marketing efficaci è essenziale adottare un Tone of Voice mirato. Solo così diventerà possibile aumentare i volumi di vendita o le visite in modo rapido e convincente. Nel caso della generazione Y, potrebbe essere utile utilizzare un tono di voce colloquiale e non troppo tecnico, ma senza rischiare, all’opposto, un registro troppo basso.

Infine, stiamo parlando di persone che sanno perfettamente come usare la tecnologia per trovare quello che vogliono. Meglio quindi adottare strategie comunicative in grado di andare dritte al punto (Less is More) e preferire di gran lunga i contenuti visivi a quelli scritti. Tutte queste strategie sono ovviamente orientate a generare una risposta diretta da parte degli utenti in base a risultati ottenuti.

I vantaggi di un marketing mirato per Millennials

Analizzando le sue caratteristiche, emerge come si tratti di una generazione che, per essere raggiunta con efficacia da strategie di Millennials digital marketing, necessita di un approccio personalizzato. In questo caso si intende elaborare delle strategie tenendo conto del loro modo di pensare, del loro modo di ricercare informazioni e di acquistare beni o servizi.

Realtà come Ediscom sono in grado di realizzare delle strategie mirate di marketing per Millennials finalizzate a creare coinvolgimento in base agli obiettivi desiderati. Si va dalle campagne drive to store, fino alla realizzazione da zero di landing page con coupon digitale e campagne di SMS marketing. Per riuscire a ottenere risultati concreti, non resta che affidarsi a realtà capaci di realizzare strategie ad hoc di marketing per Millennials. Ediscom è la scelta giusta per fare tutto ciò e, nel prossimo paragrafo, andremo ad analizzare nel dettaglio un esempio di strategia mirata di content marketing Millennials.

Un esempio pratico di marketing per Millennials

Un’azienda che si occupa di noleggio auto a lungo termine ha contattato Ediscom nell’ottica di aumentare il numero di visitatori/clienti sul proprio sito web di riferimento. Uno degli strumenti scelti per conseguire questo obiettivo è stato quello di realizzare una landing page che fosse fruibile anche da dispositivi mobili. Il motivo è che i Millennials sono dei nativi digitali e quindi utilizzano gli smartphone in modo massivo, per questo avere contenuti non ottimizzati per il mobile rappresenta un grande limite.

Ediscom ha creato da zero la landing page, assicurandosi di eliminare i tempi di caricamento nell’ottica di un miglioramento della user experience a trecentosessanta gradi. In questo modo è stato possibile anche adattare gli inviti all’azione agli schermi di piccole dimensioni degli smartphone, aumentando rapidamente la percentuale di visitatori sulla landing page.

Per ottenere dei risultati con una campagna di marketing per Millennials, la nostra digital company ha anche provveduto a elaborare dei contenuti ad hoc, andando a scegliere il giusto tone of voice ed arricchendo la pagina di immagini ed elementi visivi. Ha anche evitato lunghi testi scritti, che correrebbero solo il rischio di appesantire i lettori. Rivedendo il sito web e le pagine social, nell’ottica di eliminare il superfluo e concentrarsi sulle caratteristiche rilevanti del servizio, l’azienda di noleggio auto ha aumentato rapidamente il numero di Millennials potenzialmente interessati.

Ediscom ha quindi realizzato una campagna di SMS marketing orientata ad aumentare il traffico proprio sulla landing page. Si tratta di una soluzione che utilizza codici sconto unici per aumentare il numero di ingressi. Nello specifico, è stato inviato un SMS promozionale personalizzato e calibrato su misura per i Millennials con uno short link per raggiungere la landing page.

A questo punto, l’utente ha ricevuto subito maggiori informazioni sul servizio offerto e un barcode da presentare per aver diritto a un vantaggio. Infine, Ediscom ha inserito la possibilità di condividere lo sconto con amici, in questo modo gli utenti potevano inviarlo ai propri contatti, ampliando così la portata della promozione.

Senza la campagna di marketing per Millennials messa in campo da Ediscom, basata su una solida conoscenza del target di riferimento e delle sue inclinazioni, non sarebbe stato possibile aumentare il numero di visitatori in così breve tempo. Per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di ottimizzazione per dispositivi mobili e tablet, non esitate a contattarci!
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