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Nonprofit email marketing: perché è importante?

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Tra le innumerevoli imprese presenti sul mercato, quelle che si distinguono per la loro natura non prettamente economica (intesa come acquisizione di profitto per scopi di marketing) e la particolare attenzione rivolta al sociale sono le organizzazioni nonprofit.

Questo Vertical a differenza degli altri, infatti, basa i propri obiettivi commerciali sul fundraising, ovvero sulla raccolta di fondi destinati a sostenere specifiche cause di interesse comune.

Non occupandosi, quindi, della vendita di beni o servizi ad un cliente finale, riuscire a trovare un target fedele e propenso alla donazione richiede un maggior sforzo in termini strategici e l’adozione di soluzioni ad hoc, che possano coinvolgere e creare fiducia nel pubblico di riferimento.
Il nonprofit email marketing è un esempio.

Vediamo nei prossimi paragrafi in che modo gli strumenti direct possono essere utilizzati per la promozione delle attività senza scopo di lucro e come un’organizzazione nonprofit, intenta ad incentivare l’adozione a distanza, grazie a Ediscom, è riuscita ad ottenere importanti fondi per sostenere le sue cause.

Nonprofit direct marketing: una soluzione ad alte prestazioni

Come poco sopra citato, una delle soluzioni più efficaci di cui le aziende senza scopo di lucro possono usufruire, per aumentare la portata delle proprie iniziative, è il direct marketing.

In particolare, le DEM e le newsletter sono gli strumenti più performanti quando si ha la necessità di intercettare un ampio pubblico e promuovere, presso lo stesso, cause di natura sociale, culturale o economica.
Il motivo è semplice: si tratta di canali che, tutt’oggi, vengono utilizzati di frequente dalla popolazione e, essendo mezzi in grado di coinvolgere e raggiungere rapidamente l’audience di riferimento, riescono a creare con quest’ultima una relazione diretta, favorendo il conseguimento di alti tassi di apertura.

Non solo, queste due soluzioni si caratterizzano anche per la loro versatilità, in quanto capaci di adattarsi agli obiettivi prefissati dall’organizzazione, rendendo il nonprofit email marketing una strategia efficace.

A seconda degli intenti, quindi, la società senza scopo di lucro avrà la possibilità di scegliere se inviare: DEM promozionali, maggiormente orientate a dare visibilità alle attività benefiche, ad incrementare la brand awareness e ad individuare nuovi potenziali donatori; oppure nonprofit Newsletter, ovvero email periodiche, adatte a creare un senso di attesa nel target e, in ottica di lead nurturing, a sviluppare con questo un rapporto duraturo e di fiducia.

Per il nonprofit, email marketing perché è importante?

Da ciò che è stato detto fin qui, è facile intuire quanto, per il nonprofit, email marketing sia un canale comunicativo ad alte prestazioni, ma perché, proprio per tali organizzazioni, questa soluzione può rivelarsi vantaggiosa? Vediamo di rispondere nel dettaglio a questa domanda.

Le DEM, per loro natura, sono uno strumento ad alto rendimento, tramite le quali è possibile raggiungere un elevato ROI, ovvero il cosiddetto Return of investiment. Secondo alcuni studi e dati raccolti, infatti, su ogni dollaro speso per campagne di nonprofit direct marketing, le associazioni senza scopo di lucro hanno la possibilità di raccoglierne circa 40 in donazioni. Si tratta di un’importante stima che dà un’idea chiara su quelli che sono i risultati che una società, non prettamente orientata al profitto personale, può ottenere in termini di performance.

Le ragioni di tale fenomeno risiedono proprio nella capacità delle email di riuscire a creare, con il target che intercettano, un rapporto diretto e personale. Aspetto essenziale se si vuole costruire una cerchia di benefattori fedeli, legati alle cause della raccolta fondi.

Non solo, la relazione one-to-one, che si viene a creare attraverso l’invio di DEM personalizzate, è il modo migliore per creare engagement presso un vasto pubblico e fare in modo che, questo, si senta parte integrante delle iniziative sociali promosse. Tale strumento, difatti, si caratterizza per la sua capacità di essere user friendly, tanto che, in pochi e semplici passi, è in grado di condurre l’audience all’azione, garantendo alle associazioni il raggiungimento di un importante tasso di conversione.

Infine, a tutto ciò si aggiunge un ulteriore vantaggio: la possibilità di inviare, in contemporanea, diverse email ad un target di utenti diversificato (definite, generalmente, Bulk email) a seconda degli obiettivi che si intendono raggiungere.

Le organizzazioni nonprofit, in questo senso, hanno a loro disposizione un canale comunicativo altamente efficace, che gli consente, in tempi rapidi e con un adeguato investimento, di ottenere: da una parte, una base economica importante da destinare alle sue cause e, dall’altro, un gruppo di donatori leali e particolarmente coinvolti dalle attività dell’organizzazione.

In che modo, però, questo tipo di società possono conseguire tali obiettivi? Affidarsi ad aziende competenti e con un’esperienza ventennale nella creazione di campagne a performance, come Ediscom, è una delle soluzioni ad alto rendimento.

Perché? Vediamo l’esempio pratico di un’associazione nonprofit che, grazie alla collaborazione con la nostra digital company, è riuscita ad incrementare le donazioni e a crearsi un bacino di utenza fedele alle sue iniziative.

Nonprofit email marketing: un esempio di campagne ad alte prestazioni

Un’importante organizzazione senza scopo di lucro, attiva nella tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha deciso di affidarsi ad Ediscom e di usufruire delle sue competenze, sviluppate in diversi anni di lavoro, per la creazione di campagne ad hoc, che gli consentissero di raggiungere i risultati sperati.

Data l’intenzione della società di promuovere le proprie iniziative, di incentivare l’adozione a distanza e di creare un bacino di utenza fedele alle sue cause; una volta definiti gli obiettivi e comprese le esigenze del partner, la nostra digital company si è occupata della realizzazione di un progetto di marketing ad altre prestazioni.

In piena sinergia con il cliente, quindi, si è deciso di avviare, in contemporanea, due campagne DEM, ognuna destinata ad uno specifico pubblico in target.

In particolare, per intercettare un’audience potenzialmente interessata alle attività benefiche dell’organizzazione, si è optato per la creazione di email più prettamente pubblicitarie, con lo scopo di favorire l’aumento della brand awareness dell’associazione e incentivare l’acquisizione di nuovi benefattori.

Per i già donatori, invece, si è scelto di inviare, con cadenza periodica, delle Newsletter, con l’intento di riuscire a creare e mantenere, con questi, una relazione duratura e fedele nel tempo.

Grazie all’utilizzo di un determinato nonprofit email marketing tool, perfezionato in vent’anni di esperienza nel settore, e alla collaborazione dei diversi team interni coinvolti, Ediscom è stata in grado di indirizzare, ai diversi target, DEM promozionali ed informative ad alto coinvolgimento (data la presenza di testi di facile lettura e di grafiche ottimizzate per essere intuitive e user friendly).

Il risultato? La strategia intrapresa si è dimostrata di grande efficacia. L’organizzazione senza scopo di lucro, intenta ad incentivare l’adozione a distanza e a costruire un rapporto duraturo con i propri donatori, è riuscita a raggiungere gli obiettivi sperati. Attraverso DEM personalizzate, infatti, ha colto l’interesse di un vasto pubblico e, facendo leva sulla sua emotività, ha avuto la possibilità, non solo di aumentare la portata delle proprie iniziative, ma anche di trovare nuovi soggetti interessati all’adozione a distanza.

Le Newsletter, dal canto loro, invece, sono state fondamentali per dimostrare la gratitudine dell’associazione nei confronti dell’utenza e creare in questa un senso di attesa. Aspetti che, insieme, hanno contribuito a far sentire i benefattori parte integrante delle cause sociali sostenute e a creare un rapporto vero e leale tra questi ultimi e la società nonprofit.

Grazie alle soluzioni Ediscom, pertanto, il nostro partner ha potuto raggiungere gli obiettivi prefissati e conseguire il tutto con un elevato ROI.

Se vuoi conoscere più nel dettaglio le soluzioni di email marketing Ediscom per il settore nonprofit, non esitare a contattarci!
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