Da ciò che è stato detto fin qui, è facile intuire quanto, per il nonprofit, email marketing sia un canale comunicativo ad alte prestazioni, ma perché, proprio per tali organizzazioni, questa soluzione può rivelarsi vantaggiosa? Vediamo di rispondere nel dettaglio a questa domanda.
Le
DEM, per loro natura, sono uno
strumento ad alto rendimento, tramite le quali è possibile raggiungere un
elevato ROI, ovvero il cosiddetto
Return of investiment. Secondo
alcuni studi e dati raccolti, infatti,
su ogni dollaro speso per campagne di nonprofit direct marketing, le associazioni senza scopo di lucro hanno la possibilità di
raccoglierne circa 40 in donazioni. Si tratta di un’importante stima che dà un’idea chiara su quelli che sono i risultati che una società, non prettamente orientata al profitto personale, può ottenere in termini di performance.
Le ragioni di tale fenomeno risiedono proprio nella
capacità delle email di riuscire a creare, con il target che intercettano,
un rapporto diretto e personale. Aspetto essenziale se si vuole costruire una cerchia di benefattori fedeli, legati alle cause della raccolta fondi.
Non solo, la relazione
one-to-one, che si viene a creare attraverso l’invio di DEM personalizzate, è il modo migliore per
creare engagement presso un vasto pubblico e fare in modo che, questo, si senta
parte integrante delle iniziative sociali promosse. Tale strumento, difatti, si caratterizza per la sua capacità di essere
user friendly, tanto che, in pochi e semplici passi, è in grado di condurre l’audience all’azione, garantendo alle associazioni il raggiungimento di un
importante tasso di conversione.Infine, a tutto ciò si aggiunge
un ulteriore vantaggio: la
possibilità di inviare, in contemporanea, diverse email ad un target di utenti diversificato (definite, generalmente,
Bulk email) a seconda degli obiettivi che si intendono raggiungere.
Le organizzazioni nonprofit, in questo senso, hanno a loro disposizione un canale comunicativo altamente efficace, che gli consente, in tempi rapidi e con un adeguato investimento, di ottenere: da una parte,
una base economica importante da destinare alle sue cause e, dall’altro,
un gruppo di donatori leali e particolarmente coinvolti dalle attività dell’organizzazione.In che modo, però, questo tipo di società possono conseguire tali obiettivi? Affidarsi ad aziende competenti e con un’esperienza ventennale nella creazione di campagne a performance, come
Ediscom, è una delle soluzioni ad alto rendimento.
Perché? Vediamo l’esempio pratico di un’associazione nonprofit che, grazie alla collaborazione con la nostra digital company, è riuscita ad incrementare le donazioni e a crearsi un bacino di utenza fedele alle sue iniziative.