Nonostante si tratti di un modello creato nell’ambito della psicologia sociale, per la piramide di Maslow digital marketing e strategie di business online sono
ulteriori ambiti di applicazione.
Lo scopo principale dell’applicazione nel marketing della piramide di Maslow è quello di favorire la
segmentazione del pubblico in base ai bisogni da soddisfare e costruire profili tipo di clienti ideali, detti anche buyer persona (di cui abbiamo parlato
in questo articolo), in modo da attrarli con la propria proposta di beni e servizi e creare valore per l’impresa.
La targettizzazione è
il punto di partenza su cui costruire l’intera strategia digitale, sulla base dei propri obiettivi di business. La proposta di beni e servizi, le campagne pubblicitarie social, le piattaforme comunicative utilizzate, i contenuti creati, il tono di voce usato, tutto nel digital marketing deve essere pensato per far leva sulle necessità e gli interessi del consumatore, mantenendo comunque coerente l’identità e i valori dell’azienda.
Più un messaggio o prodotto sarà in grado di rispondere alle esigenze e ai desideri del pubblico di riferimento, più questo si sentirà
attratto, coinvolto e spinto alla conversione.
Prendiamo ad esempio un’azienda specializzata nella vendita di modelli auto sportive e prestigiose con target di clienti che ha un forte bisogno di stima e realizzazione: la strategia di digital si baserà sullo strutturare un piano di direct marketing che preveda l’invio di SMS verso un pubblico di persone alto spendenti e ben segmentate per fascia d’età ed interessi. Considerati lead di qualità questi si mostreranno sicuramente interessati ad acquistare uno dei prodotti offerti dall’impresa, in quanto stimolati dal loro bisogno di sentirsi ben appagati, aumentare la loro notorietà e migliorare la propria reputazione.
Per favorire l’applicazione della piramide di Maslow nel marketing e la targettizzazione dettagliata del proprio pubblico di riferimento,
è bene affidarsi ad affermate digital company come Ediscom, in grado di mettere a disposizione dei clienti soluzioni finalizzate alla lead generation, alla segmentazione degli utenti e alla creazione di campagne ottimizzate e indirizzate a target ben definiti.