Marketing

Piramide di Maslow: cos’è e come applicarla nel marketing

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La piramide di Maslow è una rappresentazione grafica della gerarchia dei bisogni umani. Questa è stata ideata nel 1954 nell’ambito della psicologia sociale dallo psicologo Abraham Maslow, da cui il modello prende il nome.

Secondo lo studioso ogni essere umano si lascia guidare nelle sue azioni dai bisogni e dai desideri da soddisfare: da quelli primari, posti alla base della piramide, fondamentali alla sopravvivenza della specie, a quelli secondari, posti ai vertici della gerarchia, riferiti alla stima sociale e all’autorealizzazione.
Per gli individui, la soddisfazione dei primi (bisogni fisiologici, di salvezza, sicurezza e protezione) è principio imprescindibile per riuscire a raggiungere gli strati più alti della piramide di Maslow (soddisfazione delle esigenze sociali di appartenenza, stima, successo, prestigio e autorealizzazione).

La comprensione approfondita di questo schema è aspetto indispensabile per il marketing. Sapere quali sono i bisogni delle persone significa conoscere quelli che sono gli stimoli alla base dei comportamenti dei soggetti. A partire da questi, le imprese hanno la possibilità di effettuare una targettizzazione dettagliata del proprio pubblico di riferimento e strutturare strategie di business pensate ad hoc sulle esigenze dei clienti e che risultino performanti nel breve e nel lungo periodo.

Prendendo in considerazione della piramide di Maslow marketing e altri usi, è una disciplina che integra al suo interno tale struttura gerarchica indispensabile per conoscere nel dettaglio specifici gruppi di persone.

Soggetti posti in livelli diversi della gerarchia avranno necessità e modi di agire diversi. Conoscere in quale gradino della piramide si posiziona il proprio target consente alle aziende di creare contenuti personalizzati in grado di rispondere in maniera coerente, puntuale e differenziata alle esigenze manifestate dal soggetto.

La piramide di Maslow nel digital marketing

Nonostante si tratti di un modello creato nell’ambito della psicologia sociale, per la piramide di Maslow digital marketing e strategie di business online sono ulteriori ambiti di applicazione.

Lo scopo principale dell’applicazione nel marketing della piramide di Maslow è quello di favorire la segmentazione del pubblico in base ai bisogni da soddisfare e costruire profili tipo di clienti ideali, detti anche buyer persona (di cui abbiamo parlato in questo articolo), in modo da attrarli con la propria proposta di beni e servizi e creare valore per l’impresa.

La targettizzazione è il punto di partenza su cui costruire l’intera strategia digitale, sulla base dei propri obiettivi di business. La proposta di beni e servizi, le campagne pubblicitarie social, le piattaforme comunicative utilizzate, i contenuti creati, il tono di voce usato, tutto nel digital marketing deve essere pensato per far leva sulle necessità e gli interessi del consumatore, mantenendo comunque coerente l’identità e i valori dell’azienda.

Più un messaggio o prodotto sarà in grado di rispondere alle esigenze e ai desideri del pubblico di riferimento, più questo si sentirà attratto, coinvolto e spinto alla conversione.

Prendiamo ad esempio un’azienda specializzata nella vendita di modelli auto sportive e prestigiose con target di clienti che ha un forte bisogno di stima e realizzazione: la strategia di digital si baserà sullo strutturare un piano di direct marketing che preveda l’invio di SMS verso un pubblico di persone alto spendenti e ben segmentate per fascia d’età ed interessi. Considerati lead di qualità questi si mostreranno sicuramente interessati ad acquistare uno dei prodotti offerti dall’impresa, in quanto stimolati dal loro bisogno di sentirsi ben appagati, aumentare la loro notorietà e migliorare la propria reputazione.

Per favorire l’applicazione della piramide di Maslow nel marketing e la targettizzazione dettagliata del proprio pubblico di riferimento, è bene affidarsi ad affermate digital company come Ediscom, in grado di mettere a disposizione dei clienti soluzioni finalizzate alla lead generation, alla segmentazione degli utenti e alla creazione di campagne ottimizzate e indirizzate a target ben definiti.
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