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Real time marketing: i vantaggi di questo approccio

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Tra le modalità di promozione online, il real time marketing è sicuramente quella che richiede la maggiore sensibilità e attenzione al contesto in cui si opera. Si tratta, infatti, di quell’approccio alla comunicazione che si basa sulla capacità del brand di rispondere in tempo breve o istantaneo a determinati eventi.

Saper cogliere gli argomenti “scottanti” in modo rapido e formulare una risposta che al tempo stesso metta in luce il brand o i prodotti, comunichi bene con la propria audience e risulti accattivante non è affatto semplice. Vediamo nel prossimo paragrafo, per il real time marketing, definizione e sfumature!

Il real time marketing, spiegato

Questa classificazione racchiude, al proprio interno, diverse strategie differenti. Agire in “real time”, infatti, è qualcosa che può essere profondamente influenzato da numerosi fattori esterni e non è sempre legato ad una pianificazione definita. Questo tipo di contenuto, che fa leva sulle emozioni del pubblico e suscita interesse immediato, può essere principalmente individuato in questi contesti:

- Breaking news: probabilmente il più diffuso, è quel tipo di post, tweet o commento che rilancia una notizia “trend” e aggiunge un valore unico da parte del brand che la pubblica. Alcuni esempi? Tutte le comunicazioni da parte dei brand in occasione della vittoria italiana degli Europei, oppure delle nozze reali inglesi.
- Eventi pianificati e anticipabili: che si tratti di eventi organizzati dall’azienda stessa, oppure inseriti in un contesto più ampio (come il natale, il capodanno o altre festività), queste occasioni sono uniche per dare il via ad azioni di real time marketing. Uscire dalla comunicazione più classica e istituzionale, in contesti del genere, permette di distinguersi dalla concorrenza e migliorare la brand reputation.
- Interazioni con i consumatori: un contenuto di real time marketing, a volte, può essere tanto discreto quanto un commento. Rispondere alle opinioni dei propri fan, instaurare un dialogo e dimostrarsi “smart” aumenterà sensibilmente l’engagement con il pubblico.
- Campagne geolocalizzate: potendo sfruttare la geolocalizzazione degli smartphone, l’invio di contenuti promozionali come SMS finalizzati al drive to store aggiunge un ulteriore livello di interazione, senza precedenti.

I vantaggi del real time marketing

Come intuibile già dai punti del precedente elenco, il real time marketing porta con sé una serie di vantaggi innegabili. In primo luogo permette di potersi differenziare dalla concorrenza, inserendosi in un contesto che, altrimenti, avrebbe visto esclusa la propria azienda. A maggior ragione un’operazione di questo tipo, se eseguita nel modo e al momento giusto, ha la potenzialità di diventare virale e aumentare in modo esponenziale la visibilità e le interazioni.

In secondo luogo, il real time marketing annulla in parte quella distanza presente tra il brand e il suo pubblico. Comunicare “a tu per tu”, sia tramite commenti che attraverso i post, mostra il lato più umano dell’azienda, molto importante per stabilire un legame e aumentare la fidelizzazione.

Un esempio di real time marketing

Riprendiamo, per questo paragrafo, l’ultima tipologia che abbiamo descritto nell’elenco: le campagne geolocalizzate. Per esigenze di questo tipo, Ediscom, mette a disposizione le sue soluzioni di SMS Marketing su misura.

Proprio in quest’ottica, una catena di ristoranti steakhouse si è rivolta a noi per fare degli invii mirati a contatti presenti nel nostro database, quando questi passavano in prossimità dei loro store fisici. Saper intercettare in questo modo il proprio pubblico, mandandogli uno messaggio in target e contestualizzato a livello di spazio e tempo, ha sortito grandi risultati.

Attraverso l’utilizzo di un codice sconto, scaricabile tramite QR code sulla landing page raggiungibile dall’SMS, è stata anche data una leva accattivante per incentivare la visita ai locali. Operazioni di real time marketing simili sono possibili soltanto grazie all’utilizzo delle tecnologie proprietarie degli smartphone ad una piattaforma di invio all’avanguardia, sicura e performante.

Per saperne di più sulle nostre soluzioni di SMS e digital marketing real time, non esitate a contattarci!
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