Una catena di negozi specializzati nella vendita di calzature si è affidata ad Ediscom, digital company con oltre 20 anni di esperienza nel web marketing, per potenziare la propria strategia di business. Il brand aveva
lo scopo di acquisire nuovi clienti e fare in modo che gli store fisici fossero più frequentati.Il performance marketing e gli strumenti di cui si serve sono d’aiuto, se non fondamentali, per raggiungere alte performance; nel caso specifico, si è rivelato necessario ripensare al piano marketing e al tipo di comunicazione più adatti al raggiungimento degli obiettivi.
Una soluzione Drive-to-store orientata specificatamente al cliente che, come abbiamo visto, è una delle due direzioni che può prendere una strategia di business, ha permesso di accrescere le visite in sede e di fidelizzare i clienti. In che modo?
In un’ottica di
proximity marketing, di cui abbiamo parlato in dettaglio
in quest’articolo, sono stati inviati degli
SMS con cui è stato possibile intercettare l’utenza nelle vicinanze del negozio. Accanto all’elaborazione di contenuti testuali in linea con gli interessi del target,
una comunicazione localizzata accresce esponenzialmente la possibilità di store visits, e di conseguenza, le vendite. Oltretutto, l’SMS ha come vantaggio il fatto di avere
un tasso altissimo di apertura, aspetto importante in una campagna di prossimità che si basa interamente sul “qui e ora”.
Nella strategia di business dell’azienda cliente è stata poi integrata la
DEM per lavorare anche sull’aspetto della fidelizzazione. Un form di contatto presente nell’email permetteva agli utenti di creare la carta fedeltà ed accumulare punti tramutabili in sconti. Questa scelta si è dimostrata vincente sotto più punti di vista: da un lato, ha permesso di
acquisire dati importanti sui contatti, quindi, di fare lead generation; e dall’altro, ha consentito di
incentivare gli acquisti continuativi, ovvero, di fidelizzare i clienti.Ediscom predilige sempre
un approccio multichannel con cui moltiplicare i touchpoint e, di conseguenza, avere una resa migliore delle campagne. Soltanto in questo modo si possono mantenere alti standard quantitativi e, soprattutto, qualitativi.
Per definire la strategia di business più efficace per la tua impresa attraverso gli strumenti e le soluzioni adatti a te, affidati a professionisti come Ediscom e
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