Marketing

Web marketing per agenzie di viaggio: lead acquisition e nurturing

Richiedi info sul Lead Nurturing!
Più volte nei nostri articoli abbiamo parlato di quanto la digitalizzazione, la connettività perenne e l’ampio accesso ad Internet abbiano messo alla prova il settore turistico. Questo si caratterizza come un ambito commerciale ricco di sfide, che necessita di strategie di marketing adeguate per riuscire a promuovere i propri servizi e a rimanere sempre competitivo sul mercato.

La semplicità di utilizzo della rete ha reso tutto a portata di click ed eliminato, in moltissimi casi, l’intermediazione delle agenzie di viaggio tra il cliente e l’organizzazione delle vacanze; ma, proprio per la rapidità di accesso ai contenuti, ha anche reso l’online un luogo ideale nel quale veicolare la propria proposta di valore.
Pertanto, grazie allo sviluppo di specifiche strategie e l’uso di un idoneo mix di soluzioni marketing per agenzie di viaggio, questo settore potrà: dare impulso alla propria attività online; raggiungere nuovi potenziali clienti; rafforzare la relazione con quelli già esistenti e massimizzare il proprio ROI.

Questi ultimi due punti non sono per nulla banali, in quanto per un’azienda ottenere un nuovo cliente è molto più dispendioso del mantenerne uno già acquisito. Questo significa che la lead nurturing, ovvero la coltivazione della relazione con il cliente, è una delle soluzioni da implementare all’interno del piano di web marketing per agenzie di viaggio, per poter conseguire in maniera efficace e performante i propri obiettivi di business.

Web marketing per agenzie di viaggio: strumenti e soluzioni

Sono diversi gli strumenti di digital marketing che le agenzie di viaggio possono implementare all’interno delle loro strategie di business: email ed SMS promozionali; social e advertising; blog per la creazione di uno storytelling intorno all’azienda; sito web e ottimizzazione SEO.

Ognuno di questi ha una propria funzione e può essere utilizzato per raggiungere finalità diverse. La scelta di quelli più idonei deve essere, perciò, basata sugli scopi che l’agenzia di viaggio aveva stabilito in essere.

Abbiamo visto in un precedente articolo sul web marketing turistico come le DEM e le soluzioni SEO siano strumenti strategici per il settore dei viaggi, se utilizzati in modo pertinente e in grado di rispondere alle esigenze dei clienti. In merito alle strategie di web marketing per agenzie di viaggio, ad esempio, le prime possono essere utilizzate per fare lead generation, le seconde per migliorare il posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca ed incentivare il traffico al sito web.

Anche il content marketing, come accennato in un altro recente articolo, è un’ottima tecnica per il settore dei viaggi, in quanto in grado di creare storie uniche e far vivere agli utenti esperienze indimenticabili.

Ma quali sono le soluzioni più idonee per fidelizzare il cliente e creare con questo un rapporto che duri nel tempo? Come vendere esperienze turistiche a lead già acquisiti?

Il lead nurturing per le agenzie di viaggio: qualche esempio

All’interno di un piano di promozione multicanale per le agenzie di viaggio, il lead nurturing è la soluzione che permette di costruire un rapporto one-to-one con i contatti raccolti.

L’incremento della brand awareness e della brand authority, la massimizzazione della conversione e la fidelizzazione del cliente già acquisito sono solo alcuni dei vantaggi che ne derivano.

Tramite la conoscenza approfondita del proprio target di riferimento, infatti, è possibile sviluppare strategie di web marketing per agenzie di viaggio customizzate, ovvero costruite ad hoc sulle sue esigenze. La centralità del cliente e l’attenzione nei confronti delle volontà manifestate sono ciò che farà crescere nell’utente l’interesse e la fiducia nei confronti dell’azienda.

Il settore turistico ha a disposizione diversi strumenti per raggiungere questi obiettivi: l’SMS marketing e il Direct Email Marketing sono tra questi.

Volendo sfruttare l’immediatezza e la rapidità di invio degli SMS, una grande agenzia di viaggio potrebbe, ad esempio, decidere di inviare ai propri contatti un messaggio informativo sulle nuove offerte last minute disponibili. Aggiungendo a questo un link cliccabile che rimanda al sito web ufficiale, darà al lead la possibilità di consultare altre informazioni e, se davvero interessato all’offerta, di procedere con la prenotazione.

Più le proposte saranno in linea con le esigenze dell’utente, più questo sarà propenso alla conversione e a creare un rapporto di fiducia con l’azienda.
Per coltivare la relazione con il cliente, però, anche le DEM sono fondamentali. Queste possono essere utilizzate dalle agenzie di viaggio per comunicare periodicamente al proprio target novità in corso o aggiornalo su nuove offerte disponibili.

Facciamo riferimento ad una grande agenzia di viaggio che durante la pandemia da covid-19 si trova a dover informare i suoi contatti delle limitazioni introdotte dal governo in merito agli spostamenti tra le regioni o al di fuori del paese. Grazie alla creazione di una newsletter, questa potrà aggiornare gli iscritti sulle misure di contenimento della diffusione del virus previste dai decreti e dare loro maggiori informazioni su possibili mete di viaggio o eventuali destinazioni.

In questo caso, la periodicità di invio della newsletter favorirà l’aumento della brand awareness presso gli iscritti e farà nascere in loro una predisposizione positiva nei confronti del brand.

Va sottolineato che coloro che ricevono le newsletter hanno già mostrato un coinvolgimento nei confronti dell’azienda e per i quali, quindi, ricevere con regolarità email contenenti informazioni di particolare interesse farà crescere in loro un senso di stima e fiducia per l’agenzia di viaggio.

In conclusione possiamo dire che il lead nurturing è una soluzione fondamentale da integrare all’interno delle strategie di web marketing per agenzie di viaggio. Queste, attraverso la combinazione dei migliori strumenti di marketing e alla collaborazione con aziende altamente specializzate nel performance marketing, come Ediscom, saranno in grado di raggiungere i propri obiettivi e ottenere risultati altamente performanti. Per saperne di più sui servizi di lead nurturing Ediscom e per trovare da subito nuovi contatti da fidelizzare, non esitare a contattarci!
Richiedi info sul Lead Nurturing!