Più volte nei nostri articoli abbiamo parlato di quanto la digitalizzazione, la connettività perenne e l’ampio accesso ad Internet abbiano messo alla prova il settore turistico. Questo si caratterizza come un ambito commerciale ricco di sfide, che necessita di strategie di marketing adeguate per riuscire a promuovere i propri servizi e a rimanere sempre competitivo sul mercato.
La semplicità di utilizzo della rete ha reso
tutto a portata di click ed eliminato, in moltissimi casi, l’intermediazione delle agenzie di viaggio tra il cliente e l’organizzazione delle vacanze; ma, proprio per la rapidità di accesso ai contenuti, ha anche reso l’online un luogo ideale nel quale veicolare la propria proposta di valore.
Pertanto, grazie allo sviluppo di specifiche strategie e l’uso di un idoneo mix di soluzioni marketing per agenzie di viaggio, questo settore potrà: dare impulso alla propria attività online; raggiungere nuovi potenziali clienti; rafforzare la relazione con quelli già esistenti e
massimizzare il proprio ROI.
Questi ultimi due punti non sono per nulla banali, in quanto per un’azienda ottenere un nuovo cliente è molto più dispendioso del mantenerne uno già acquisito. Questo significa che la
lead nurturing, ovvero la coltivazione della relazione con il cliente, è una delle soluzioni da implementare all’interno del piano di web marketing per agenzie di viaggio, per poter conseguire in maniera efficace e performante i propri obiettivi di business.