Instagram è senza dubbio il social media del momento, apprezzato tanto dalle persone fisiche che dalle organizzazioni, per le molteplici possibilità di utilizzo che offre.
A seconda degli obiettivi, la piattaforma mette a disposizione un’ampia gamma di profili, tra cui
l’account professionale Instagram e quello personale. Quest’ultimo è la soluzione migliore per chi intende essere presente online in qualità di individuo singolo e curare la propria pagina come se fosse un diario, in cui condividere foto, video e storie. Instagram consente, tra l’altro, di limitare l’accesso ad alcuni di questi contenuti, ovvero di renderli visibili soltanto a gruppi specifici, garantendo così al titolare dell’account la propria privacy.
La questione è differente per l’account professionale Instagram, sul quale focalizziamo la nostra attenzione in questo articolo, per cu
i la dimensione pubblica è proprio la chiave del successo delle imprese che scelgono di farne uso. Espressamente dedicato alle realtà commerciali che intendono servirsi dei social per esigenze di business, il profilo per aziende consente di costruire uno spazio identitario ad hoc, attraverso il quale
veicolare la brand identity, realizzare la comunicazione e seguire tutte le attività ad essa connesse.In un account professionale Instagram cosa cambia, in definitiva, rispetto ai comuni profili personali?
Innanzitutto, è possibile inserire tutte le informazioni di base, fondamentali per essere trovati dal pubblico, come
il numero di telefono, l’email e l’indirizzo. L’interfaccia di Instagram è poi pensata per poter essere personalizzata come una vera e propria vetrina, in cui esporre i prodotti e i relativi collegamenti ai link di vendita.
Ciò che però fa la differenza è la
possibilità di sponsorizzare i contenuti al fine di generare visualizzazioni al profilo, aumentare l’engagement e parlare ad un’audience sempre più grande di clienti.
Naturalmente, non basta passare ad un account professionale Instagram per ottenere la visibilità sperata, ma è necessario conoscere a fondo i meccanismi del marketing digitale e studiare la giusta strategia di social advertising. Di seguito sveleremo come è possibile realizzarla ed ottenere risultati concreti, misurabili e duraturi.