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Instagram marketing: Perché farlo? I vantaggi

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Si sa bene, nel contesto sociale attuale, “Content is the king”. Aveva ragione Bill Gates quando, ancora agli albori di internet, descriveva il mondo del web come un luogo in cui a fare da sovrano era proprio lui: il contenuto.

È impossibile negarlo: viviamo sommersi da una quantità di informazioni smisurate, veicolata in rete sottoforma di immagini, testi, video, GIF e dati. Situazione che è stata incrementata, ulteriormente, in seguito alla comparsa dei social media, luoghi virtuali che favoriscono la condivisione e la creazione di nuove relazioni, senza limiti di spazio e di tempo.
In particolare, oggi, è Instagram una delle principali piattaforme attraverso cui tutto questo prende forma.

Negli ultimi tempi, infatti, il contenuto visuale ha assunto una particolare predominanza. Gli utenti si sono ritrovati a vivere esperienze e a raccontarle attraverso le immagini. Anche le aziende, però, hanno iniziato a comprendere il grande valore che un simile strumento può avere all’interno delle proprie strategie di business.

Questo è il motivo per cui molti si chiedono: come fare marketing con Instagram?

Vediamo nel dettaglio, in questo articolo, che cosa si intende per Instagram marketing, quali vantaggi può generare l’utilizzo di questo social media come canale di comunicazione e quanto la sua integrazione all’interno di un piano multicanale possa essere particolarmente performante.

Instagram marketing: in cosa consiste e come farlo

Instagram è, oggi, una delle piattaforme social più utilizzate dagli utenti online. Lanciata nell’ottobre del 2010 è stata, in seguito, acquistata da Facebook, società che ne detiene attualmente la proprietà.

Ciò che caratterizza e rende distintivo questo strumento, rispetto agli altri, è l’essere stato pensato come luogo di condivisione e diffusione istantanea di esperienze, sotto forma di contenuto visuale. Tale social network, infatti, ha portato a rivalutare il ruolo delle immagini come mezzo di comunicazione di alto valore, capace non solo di far provare emozioni, ma soprattutto di raccontare storie.

Ecco perché, quando si parla di visual marketing, Instagram è una delle piattaforme digitali prescelte dalle aziende che intendono basare sullo storytelling la propria strategia di business e farsi conoscere attraverso un contenuto attraente, creativo e dall’impatto immediato.

Detto ciò, una domanda sorge spontanea: data la grande efficacia che questo social media è in grado di raggiungere presso un’audience piuttosto ampia, in cosa consiste l’Instagram Marketing?

Con questo termine vengono intese tutte quelle attività promozionali e di comunicazione svolte all’interno di questo strumento, con lo scopo di raggiungere risultati concreti, sulla base dei propri obiettivi di business.
Quando si decide di usufruire di questa piattaforma, infatti, è necessario innanzitutto conoscere nel dettaglio la propria audience di riferimento, capire quale uso fa di questo social e definire le finalità del proprio progetto di marketing. Senza tali elementi, sarà complicato riuscire ad ottenere alte performance dalla propria strategia.

Fare Instagram Marketing, dunque, significa diffondere la conoscenza del brand, dei suoi prodotti, servizi e valori presso uno specifico target di utenti, attraverso la capacità evocativa delle immagini. Per raggiungere un adeguato successo, il tutto dovrà rimanere coerente con l’identità aziendale ed essere veicolato rispettando un calendario editoriale ben strutturato, della cui importanza abbiamo parlato in un nostro vecchio articolo.

Instagram marketing: perché farlo? I vantaggi di questa soluzione!

Abbiamo visto poco tempo fa quanto lo storytelling sia una soluzione di marketing particolarmente efficace per le aziende che vogliono affermarsi nel proprio settore e posizionarsi nella mente del consumatore. Con l’emergere di nuovi social basati sulle immagini e i video, tra cui il più recente TikTok (di cui abbiamo parlato del suo utilizzo nel marketing, in questo articolo) e Instagram, questa strategia ha, però, assunto un nuovo valore.

Il visual è in grado di evocare emozioni e sentimenti unici e di far vivere agli utenti esperienze speciali attraverso gli occhi delle altre persone. Questo è, sicuramente, uno dei motivi che ha portato al successo questa tipologia di piattaforme, rendendole luoghi affollati di persone, oltre che di contenuti.

Tale aspetto non è assolutamente da sottovalutare.
Quando ci si chiede: “perché un’azienda dovrebbe fare Instagram Marketing?”, infatti, una delle prime risposte che vengono date si ricollega proprio al fatto che questo social media è, attualmente, uno dei più utilizzati nel nostro paese. Il numero di profili registrati su questa piattaforma è molto alto e questo si traduce, per un’impresa, in un ulteriore possibilità di riuscire ad intercettare il proprio pubblico di riferimento.
Introdurre questo strumento all’interno della propria strategia di marketing significa, quindi, avere a disposizione un altro canale per intercettare l’audience e comunicare.

Non solo, grazie alla semplicità di utilizzo e all’immediatezza tipica di questo social, i brand possono sfruttare lo spazio a disposizione per creare una community, conoscere il proprio pubblico e costruire con esso una relazione one-to-one, oltre ogni limite di spazio e di tempo. Tale soluzione ha un duplice vantaggio: riuscire ad alimentare, nel tempo, la fiducia degli utenti nei confronti dell’azienda e, attraverso un’analisi dettagliata del sentiment del proprio target, costruire campagne di marketing personalizzate capaci di rispondere alle sue esigenze.

Inoltre, grazie a diverse funzionalità che sono state introdotte all’interno della piattaforma, come le Storie, Instagram Marketing, sembra ottenere una grande efficacia nel pubblico. Questa soluzione consente ai brand, di raccontarsi in tutto e per tutto, far conoscere i retroscena del proprio lavoro, incrementare l’interattività con il pubblico e favorirne l’ascolto. Il risultato è la crescita della brand awareness, lo sviluppo di una relazione diretta tra azienda e utente e una maggiore fidelizzazione dei clienti già acquisiti.

Instagram marketing: l’importanza di inserire questa soluzione in una strategia multicanale

Da ciò che è stato detto fin qui è facile dedurre quanto Instagram sia in grado di far raggiungere importanti risultati. Per ottenere, però, con il proprio business elevate performance e un adeguato ROI è fondamentale integrare questo social ad altri strumenti di marketing.

Il motivo è semplice: attraverso una soluzione multicanale l’azienda ha la possibilità di intercettare l’utente su diversi touch point, attirandone l’attenzione. Ogni punto di contatto può essere utilizzato per veicolare in maniera cross-mediale la propria proposta di valore e ogni azione, integrandosi perfettamente all’interno del customer journey, sarà in grado di incuriosire l’utente e condurlo passo dopo passo dalla conoscenza del brand alla conversione in cliente.

Ediscom, digital company specializzata nelle campagne a performance, è in grado di sviluppare per i suoi partner progetti di marketing efficaci. Grazie all’utilizzo di strumenti ad alte prestazioni e all’esperienza acquisita nel tempo nell’ambito del social advertising, la nostra azienda è in grado di: creare inserzioni pubblicitarie customizzate per specifici target e di integrare tali campagne all’interno di una soluzione multicanale, per raggiungere gli obiettivi prefissati e portare risultati concreti al proprio cliente.

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