Abbiamo visto poco tempo fa quanto lo
storytelling sia una soluzione di marketing particolarmente efficace per le aziende che vogliono affermarsi nel proprio settore e posizionarsi nella mente del consumatore. Con l’emergere di nuovi social basati sulle immagini e i video, tra cui il più recente TikTok (di cui abbiamo parlato del suo utilizzo nel marketing,
in questo articolo) e Instagram, questa strategia ha, però, assunto un nuovo valore.
Il
visual è in grado di evocare emozioni e sentimenti unici e d
i far vivere agli utenti esperienze speciali attraverso gli occhi delle altre persone. Questo è, sicuramente, uno dei motivi che ha portato al successo questa tipologia di piattaforme, rendendole luoghi affollati di persone, oltre che di contenuti.
Tale aspetto non è assolutamente da sottovalutare.
Quando ci si chiede: “perché un’azienda dovrebbe fare Instagram Marketing?”, infatti, una delle prime risposte che vengono date si ricollega proprio al fatto che
questo social media è, attualmente,
uno dei più utilizzati nel nostro paese. Il numero di profili registrati su questa piattaforma è molto alto e questo si traduce, per un’impresa, in un ulteriore possibilità di riuscire ad intercettare il proprio pubblico di riferimento.
Introdurre questo strumento all’interno della propria strategia di marketing significa, quindi, avere a disposizione un a
ltro canale per intercettare l’audience e comunicare.
Non solo, grazie alla
semplicità di utilizzo e all’immediatezza tipica di questo social, i brand possono sfruttare lo spazio a disposizione per
creare una community,
conoscere il proprio pubblico e
costruire con esso una relazione one-to-one, oltre ogni limite di spazio e di tempo. Tale soluzione ha un
duplice vantaggio:
riuscire ad alimentare, nel tempo,
la fiducia degli utenti nei confronti dell’azienda e, attraverso un’analisi dettagliata del
sentiment del proprio target,
costruire campagne di marketing personalizzate capaci di rispondere alle sue esigenze.
Inoltre, grazie a diverse funzionalità che sono state introdotte all’interno della piattaforma, come le Storie, Instagram Marketing, sembra ottenere una grande efficacia nel pubblico. Questa soluzione consente ai brand, di
raccontarsi in tutto e per tutto, far conoscere i retroscena del proprio lavoro,
incrementare l’interattività con il pubblico e favorirne l’ascolto. Il risultato è la
crescita della brand awareness, lo sviluppo di una
relazione diretta tra azienda e utente e una
maggiore fidelizzazione dei clienti già acquisiti.