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Affiliate per lead: come trovare nuovi clienti in target

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Abbiamo già parlato in più occasioni, sul nostro blog, dell’affiliate marketing; abbiamo analizzato nell’insieme questa tipologia di advertising, come applicarla all’interno di una campagna white label e in diverse altre occasioni.

Ciò su cui ci concentreremo oggi sarà, però, l’insieme delle diverse tipologie di remunerazione che un affiliato può concordare con il fornitore del servizio, con particolare attenzione all’affiliate pay per lead.

Vediamo dunque quali sono le alternative a disposizione e perché quella menzionata risulta particolarmente vantaggiosa!

Affiliate marketing: funzionamento e alternative

Prima di parlare dell’affiliate per lead e delle sue alternative, rivediamo velocemente il funzionamento dell’affiliate marketing come dinamica di acquisizione.

In una campagna di questo tipo il merchant, colui che possiede il prodotto ed è proprietario del brand, firma un contratto con l’affiliato, che si occupa di promuovere e vendere i beni del primo; l’affiliato, per dare al fornitore ciò di cui ha bisogno, promuove i suoi prodotti e servizi sul suo sito, sul blog, su e-commerce o altre piattaforme.

Giunti a questo punto, in base all’accordo stretto a monte, l’affiliato potrà ricevere un compenso in base a diverse azioni:
- Una commissione su ogni singola vendita ottenuta.
- Una retribuzione basata sul numero di lead generati (affiliate per lead).
- Una retribuzione per ogni click effettuato sui portali del fornitore (affiliate pay per click).
- Una retribuzione per ogni visualizzazione ottenuta (affiliate pay per impressions).

Nel caso specifico dell’affiliate per lead, oggetto di nostro interesse, l’affiliato viene remunerato solo nella misura in cui i visitatori del suo sito hanno compiuto correttamente l’azione di conversione, nella maggior parte dei casi la compilazione di un form di inserimento dati.

Quando i contatti si sono trasformati in lead, esprimendo in modo chiaro un loro interesse verso il prodotto o il servizio offerto, l’affiliato avrà svolto la sua funzione e potrà essere pagato dal merchant, che avrà ottenuto quanto desiderato.

Affiliate per lead: perché conviene?

Questa modalità di advertising è conveniente, per chi ne fa uso, da diversi punti di vista.

L’affiliate pay per lead è una tipologia di vendita in grado di incrementare in modo rapido e sicuro il numero di clienti. Inoltre, esistono delle piattaforme di affiliate marketing altamente tecnologiche, che danno la possibilità di automatizzare gran parte del processo (accettazione e approvazione di affiliati, tracciamento e report dei risultati), a tutto vantaggio dell’efficienza e del ritorno dell’investimento.

Il vero grande vantaggio dell’affiliate marketing pay per lead, però, è chiaro: la possibilità di pagare l’affiliato solamente se gli obiettivi concordati vengono raggiunti. Un accordo simile sposta gran parte del rischio pubblicitario dai merchant agli affiliati, perché i primi pagheranno i secondi solo per i lead generati nel modo concordato. Di conseguenza, i visitatori che non compilano un form, che non si iscrivono a newsletter, che non scaricano un lead magnet e, in generale, non svolgono una specifica azione raggiungendo l’obiettivo prefissato, non saranno un costo a carico dell’azienda.

Nel prossimo articolo andremo a vedere, nel dettaglio, come una realtà operante nel mondo della formazione ha collaborato con Ediscom e ha ottenuto, secondo questo modello, lead di altissima qualità in breve tempo.

Un esempio di affiliate per lead

Come anticipato poco fa, Ediscom ha collaborato con una realtà attiva nel settore della formazione, dotata di numerose sedi in tutte le regioni d’Italia.

Questo cliente ci ha chiesto di ottenere, attraverso le nostre soluzioni, dei lead qualificati e di altissima qualità. Potendo sfruttare una comunicazione promozionale in target e un network di siti ottimizzati per raggiungere questi obiettivi, Ediscom è stata in grado di venire incontro alle sue esigenze, concludendo un accordo che prevedeva una retribuzione affiliate pay per lead.

In che modo questi contatti si sono trasformati in lead? Attraverso la compilazione di form di cessione dati dedicati, posizionati all’interno di siti ottimizzati per la conversione e condivisi in contenuti promozionali direct (come DEM e SMS con link di reindirizzamento a landing page). A prescindere dal funnel, dunque, i contatti in target sono stati raccolti attraverso un percorso non sempre uguale, ma ottimizzato e molto performante.

Operando attraverso una retribuzione “affiliate per lead”, il nostro cliente ha pagato soltanto per ogni lead che rispecchiasse al 100% le indicazioni decise in fase contrattuale. In tutto questo lavoro, Ediscom ha gestito in autonomia l’intero processo di promozione, selezione, qualifica e raccolta.

Un simile risultato è in grado di generare un altissimo tasso di conversione nelle proprie campagne, perché i contenuti promozionali vengono inviati ad un pubblico selezionato a monte e che ha già confermato il proprio interesse. Per arrivare a questo punto, però, è importante ricordare quanto sia fondamentale scegliere i giusti partner con cui avviare una campagna di affiliazione, affinché questa porti i risultati sperati.

Per maggiori informazioni sull’affiliate marketing, sulle nostre soluzioni su misura e su come possiamo venire incontro alle tue esigenze, non esitare a contattarci!
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