Decidere di sviluppare una campagna di SMS marketing che preveda l’utilizzo di un mittente personalizzato può essere una scelta strategica per un brand. I vantaggi che possono derivare dall’utilizzo degli Alias SMS, infatti, possono essere molteplici.
Il primo tra tutti è il
tasso di apertura che un simile
short message service è in grado di generare. L’invio di un messaggio in cui l’impresa è
facilmente identificabile dall’audience, data la presenza del nome nell’anteprima e nella parte alta dell’SMS, consente di contrastare lo scetticismo che caratterizza generalmente gli utenti e di aumentare maggiormente la loro consapevolezza nei confronti dell’azienda.
L’utilizzo dei caratteri alfanumerici, quindi, da maggiore forza alla comunicazione promozionale ed è in grado di catturare più velocemente l’attenzione del target, incentivandolo alla visualizzazione completa del messaggio.
Da questo deriva anche una maggiore
credibilità e
memorabilità del messaggio. Rendere immediatamente evidente chi è il mittente dell’SMS incide positivamente sulla percezione del destinatario, il quale sarà più prepenso a considerare attendibili le informazioni ricevute e a mantenere vivo il ricordo nella propria mente. Difficilmente un’azienda che decide di rendere il proprio nome visibile tende a diffondere informazioni scorrette e non veritiere.
Trattandosi di un approccio all’SMS marketing basato principalmente sulla qualità e sul raggiungimento di alte performance, non possiamo, però, non tener conto di alcuni limiti (non considerabili del tutto svantaggi) che questa tipologia di messaggio prevede.
Quando si parla di Alias SMS, infatti, è fondamentale tenere in considerazione qual è l’investimento richiesto. Un’impresa che vuole raggiungere in maniera diretta ed istantanea il proprio pubblico di riferimento, difatti, deve sostenere una spesa lievemente maggiore, rispetto all’utilizzo di un mittente numerico.
Inoltre, se si decidesse di usufruire dei benefici propri dell’emittente alfanumerico è indispensabile sapere che, secondo la
norma GSM (di cui abbiamo accennato
in questo articolo), il numero dei caratteri consenti per la stinga del nome è di 11, inclusi gli spazi.
Vediamo di seguito, attraverso un esempio pratico, i benefici che un brand può trarre dall’utilizzo di questi indicatori.