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Alias sms: quanto sono importanti? Vantaggi e svantaggi

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Tra le soluzioni di direct marketing più performanti rientra sicuramente l’SMS. Questo è uno strumento particolarmente efficace, in quanto è in grado di raggiungere in maniera mirata il target di riferimento, attraverso un messaggio breve e chiaro, racchiuso in 160 caratteri.

Inoltre, si configura come canale di comunicazione ad elevato engagement. La diffusione sempre più consistente dell’online e delle piattaforme di messaggistica istantanea hanno, infatti, diretto l’attenzione degli utenti verso l’invio e la ricezione di informazioni tramite la rete internet, rendendo lo Short Message Service un mezzo ad uso sporadico. Questo aspetto è proprio ciò che ha reso, oggi, l’SMS un canale ad alto coinvolgimento ed in grado di catturare l’interesse dell’audience rapidamente.

Utilizzarlo in maniera strategica all’interno del proprio progetto di marketing potrebbe, quindi, generare un alto rendimento e favorire il conseguimento di importanti risultati di business.

In questo articolo, ci concentreremo in particolar modo su una specifica tipologia di short message, ovvero l’SMS con mittente personalizzato. Cercheremo di definire nel dettaglio cosa si intende per Alias SMS, cosa dice la direttiva Agcom in merito, quali sono i vantaggi di questo strumento e perché è consigliabile affidarsi ad aziende specializzate nel settore del direct marketing.

Alias sms: cosa sono e la direttiva in vigore

Quando un’azienda decide di sviluppare una campagna di SMS marketing ha la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di messaggio (di cui abbiamo parlato più nel dettaglio in questo articolo) e di decidere se inviarlo attraverso mittente numerico o personalizzato.

Quest’ultimo caso è molto interessante, in quanto è quello a cui ci riferiamo quando parliamo di Alias SMS. Con questo termine si intendono gli indicatori alfanumerici utilizzabili dalle imprese nei servizi di messaggistica aziendale, con lo scopo di rendere ben visibile ed identificabile, da parte del target, il nome del brand che sta dando avvio alla comunicazione.

Gli Alias SMS, pertanto, vengono utilizzati negli Short Message Service o Multimedia Messaging Service (MMS) in sostituzione del numero telefonico del mittente, così che gli utenti hanno immediatamente chiaro, al momento della ricezione del messaggio, a quale impresa devono fare riferimento.

Data l’importanza che gli indicatori alfanumerici rivestono all’interno di campagne di direct marketing di questo tipo, l’Autorità Garante delle Comunicazioni ha predisposto una delibera, entrata in vigore il 16 ottobre del 2013, in cui si disciplina la sperimentazione degli Alias (mittente sms testuale).

Nello specifico per l’AGCOM sms Alias vanno regolamentati tenendo conto dei benefici che, sia le aziende che i consumatori, possono trarne al fine di garantire una leale concorrenza sul mercato e un’adeguata tutela della propria utenza.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo degli Alias SMS per le aziende? E gli svantaggi?

Decidere di sviluppare una campagna di SMS marketing che preveda l’utilizzo di un mittente personalizzato può essere una scelta strategica per un brand. I vantaggi che possono derivare dall’utilizzo degli Alias SMS, infatti, possono essere molteplici.

Il primo tra tutti è il tasso di apertura che un simile short message service è in grado di generare. L’invio di un messaggio in cui l’impresa è facilmente identificabile dall’audience, data la presenza del nome nell’anteprima e nella parte alta dell’SMS, consente di contrastare lo scetticismo che caratterizza generalmente gli utenti e di aumentare maggiormente la loro consapevolezza nei confronti dell’azienda.

L’utilizzo dei caratteri alfanumerici, quindi, da maggiore forza alla comunicazione promozionale ed è in grado di catturare più velocemente l’attenzione del target, incentivandolo alla visualizzazione completa del messaggio.

Da questo deriva anche una maggiore credibilità e memorabilità del messaggio. Rendere immediatamente evidente chi è il mittente dell’SMS incide positivamente sulla percezione del destinatario, il quale sarà più prepenso a considerare attendibili le informazioni ricevute e a mantenere vivo il ricordo nella propria mente. Difficilmente un’azienda che decide di rendere il proprio nome visibile tende a diffondere informazioni scorrette e non veritiere.

Trattandosi di un approccio all’SMS marketing basato principalmente sulla qualità e sul raggiungimento di alte performance, non possiamo, però, non tener conto di alcuni limiti (non considerabili del tutto svantaggi) che questa tipologia di messaggio prevede.

Quando si parla di Alias SMS, infatti, è fondamentale tenere in considerazione qual è l’investimento richiesto. Un’impresa che vuole raggiungere in maniera diretta ed istantanea il proprio pubblico di riferimento, difatti, deve sostenere una spesa lievemente maggiore, rispetto all’utilizzo di un mittente numerico.

Inoltre, se si decidesse di usufruire dei benefici propri dell’emittente alfanumerico è indispensabile sapere che, secondo la norma GSM (di cui abbiamo accennato in questo articolo), il numero dei caratteri consenti per la stinga del nome è di 11, inclusi gli spazi.

Vediamo di seguito, attraverso un esempio pratico, i benefici che un brand può trarre dall’utilizzo di questi indicatori.

Alias SMS: esempio pratico del loro utilizzo

Consideriamo un’importante catena di centri commerciali che intende fare promozione dei propri punti vendita tramite l’SMS marketing.

Per cercare di raggiungere alti tassi di rendimento con la propria strategia, decide di testare questo strumento e di effettuare una serie di invii, utilizzando prima il mittente numerico e, in un secondo momento, quello personalizzato.

Al termine della campagna, la catena di centri commerciali è in grado di fare un’accurata valutazione della tipologia di messaggio che ha generato migliori risultati e, in termini di investimento, ha permesso di ottenere un ottimo ritorno.

Nello specifico, grazie all’utilizzo degli indicatori alfanumerici, l’azienda è riuscita a comunicare in maniera diretta al proprio pubblico e a rendersi immediatamente riconoscibile agli occhi del proprio target. Aspetto che l’utilizzo del numero di telefono non è in grado di determinare, in quanto fa sì che la comunicazione rimanga (almeno ad una prima vista) anonima.
L’impossibilità di identificare subito il mittente del messaggio, infatti, svantaggia notevolmente l’utente nell’apertura, la quale avverrà solo se l’anteprima del testo sarà in grado di suscitare il giusto interesse.

Consapevole dei limiti esistenti per l’uno o per l’altro caso, quindi, la catena di centri commerciali decide di affidarsi ad un’azienda specializzata nel direct marketing, come Ediscom, per riuscire ad ottenere il massimo dei risultati con la propria campagna di SMS marketing.

Grazie a questa collaborazione, l’impresa ha avuto la possibilità di intercettare gli utenti in target tramite messaggi ottimizzati e costruiti su misura (con mittente numerico e non), ma che hanno comunque raggiunto tassi di apertura elevati.

Affidarsi ad aziende come Ediscom, quindi, può garantire il raggiungimento di alte performance, di CTR elevati e di un ottimo ritorno sull’investimento, il tutto tramite l’utilizzo di strumenti personalizzati, pensati a partire dalle esigenze della clientela.

Se sei interessato a sapere di più sulle soluzioni di SMS Marketing di Ediscom, contattaci!
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