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SMS caratteri speciali: come creare testi performanti

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L’SMS, ovvero lo Short Message Service, è uno dei diversi strumenti che le aziende hanno a disposizione per avviare campagne di performance marketing, con lo scopo di promuovere la propria attività, trovare nuovi clienti e portare più persone nel proprio punto vendita fisico o e-commerce.

Grazie a questo canale, cioè, i brand hanno la possibilità di intercettare il proprio pubblico di riferimento, incuriosirlo e condurlo a compiere l’azione desiderata.

Per riuscire, però, ad ottenere il massimo dei risultati da una strategia di business incentrata sull’SMS marketing, è necessario sottostare a specifiche regole, previste per la corretta codifica caratteri speciali del messaggio e per la sua lunghezza.

In questo articolo vedremo più nel dettaglio quali sono i criteri principali a cui è importante fare riferimento per la creazione di una campagna SMS efficace e i vantaggi che possono derivare da una loro corretta applicazione.

SMS: caratteri speciali e standard richiesti

Per comprendere esattamente quali sono, per gli SMS, caratteri speciali supportati e le condizioni necessarie per far sì che l’informazione venga ricevuta e possa essere letta correttamente dagli utenti, è fondamentale partire da una piccola definizione di SMS.

Con questo acronimo si fa riferimento al servizio di invio di messaggi brevi reso disponibile tramite dispositivi mobili e fruibile in assenza di connettività.

Questo ultimo aspetto è molto importante per le aziende. Essendo i consumatori perennemente online e sommersi costantemente da annunci pubblicitari, l’invio di messaggi offline attraverso tale strumento dà alle imprese la possibilità di attrarre maggiormente l’attenzione del target e di riuscire ad intercettarlo anche in assenza di Internet.

L’SMS può, pertanto, essere definito come un importante strumento di marketing, tramite il quale suscitare interesse nella propria audience di riferimento e raggiungere alte performance.

In che modo, però, questo è possibile? Applicando correttamente le regole previste dallo standard GSM 7bit, ovvero il sistema di codifica internazionale utilizzato per le comunicazioni tramite Short Message Service.

Nello specifico, secondo questo sistema esistono per gli SMS caratteri speciali, come il simbolo dell’euro o del dollaro (di cui abbiamo parlato anche in questo articolo), che se inseriti nel testo vanno ad incidere sul numero di parole utilizzabili, riducendole di due.

Significa, cioè, che se in un messaggio viene inserito “” il suo valore non equivarrà ad un carattere, ma a al suo doppio.

Ma perché sapere questo è importante? Esiste per gli SMS lunghezza massima di 160 caratteri con spazi inclusi, al di fuori del quale il messaggio verrà spezzato su più invii.

Inoltre, il sistema internazionale di codifica non supporta alcuni segni i quali, se inclusi all’interno del testo del messaggio, rischiano di non essere ben visualizzati dal destinatario, essere sostituiti o, addirittura, del tutto omessi.

Conoscere lo standard GSM e tutte le condizioni da questo previste per poter rendere un messaggio efficace, quindi, è fondamentale per un’azienda che vuole ottenere il massimo risultato dalla propria campagna di advertising. Vediamo, più nel dettaglio, nel prossimo paragrafo quali sono i vantaggi di un corretto conteggio caratteri SMS e della collaborazione con digital company con un’esperienza ventennale in questa soluzione di marketing.

SMS, caratteri speciali e lunghezza massima: i vantaggi di un loro corretto utilizzo

Abbiamo visto come lo standard internazionale GSM preveda per gli SMS caratteri speciali il cui conteggio si raddoppia e una lunghezza massima di 160 caratteri per messaggio. Ma qual è il vantaggio della corretta applicazione di simili regole?

L’SMS, se correttamente costruito, è in grado di far raggiungere alle aziende il massimo dei risultati dalle proprie campagne. Trattandosi di uno strumento che, per sua natura, deve essere breve, richiede che il numero di parole utilizzate per la formulazione di una particolare informazione siano limitate. Una loro possibile eccedenza potrebbe, infatti, determinare la divisione del messaggio in più invii ed incidere negativamente sulla percezione che gli utenti hanno del brand.

L’audience, oggi, è alla ricerca di una forma di comunicazione semplice ed immediata, pertanto, una possibile concatenazione tra più SMS (nonostante possa essere una soluzione), non la riteniamo la scelta migliore se si vogliono acquisire nuovi lead o convertire un potenziale acquirente in cliente.

Il consiglio, in questo caso, è quello di affidarsi sempre ad imprese specializzate del web marketing e con anni di esperienza nella creazione di strategie di SMS marketing efficaci, come Ediscom. I vantaggi, in questo caso saranno innumerevoli.

La nostra azienda dispone dei migliori strumenti e delle conoscenze adeguate per costruire messaggi altamente personalizzati e che rispettino gli standard di codifica internazionali previsti. Questo permetterà al brand di intercettare, grazie a campagne dedicate e al database segmentato più grande d’Italia, utenti in target realmente interessati ai propri prodotti o servizi e di ridurre notevolmente la presenza di caratteri non leggibili, favorendo invece un aumento del tasso di apertura dell’SMS.

Inoltre, tramite un’analisi costante dei tassi di CTR ottenuti dalla campagna e del tracciamento di possibili link o codici sconto inseriti nel testo, il brand potrà sempre essere aggiornato sulle performance raggiunte e ottimizzare in corsa le campagne a meno rendimento.

Un esempio pratico

Una catena di centri estetici, che vuole comunicare al proprio target di utenti le promozioni previste per il mese di maggio, ha la possibilità di utilizzare l’SMS come strumento di marketing, con lo scopo di acquisire nuovi contatti e portare più clienti nel proprio negozio.

Non avendo a disposizione le competenze necessarie che gli permettano di costruire un messaggio che rispetti gli standard previsti, l’azienda decide di affidarsi ad una digital company con anni di esperienza nella creazione di campagne a performance, come Ediscom.

Grazie a questa collaborazione, la catena di centri estetici si rende conto, in breve tempo, del successo che una campagna di questo tipo riesce ad avere sulla propria audience di riferimento. Il motivo è semplice: Ediscom, essendo specializzata nel web marketing, offre ai suoi clienti un servizio di SMS marketing all’avanguardia, in grado di generare risultati concreti e misurabili.

L’azienda cliente, in questo modo, invia ai suoi clienti potenziali o attuali SMS di 160 caratteri, all’interno dei quali sono presenti una leva promozionale, capace di incuriosire il destinatario, e una CTA, semplice e chiara, che garantisce alti tassi di conversione.

Attraverso una soluzione personalizzata, costruita su misura sulle proprie esigenze, e un attento sviluppo di campagne promozionali orientate al raggiungimento di elevate performance, la catena di centri estetici riesce, pertanto, a raggiungere gli obiettivi di business concordati.

Se vuoi richiedere maggiori informazioni sulle soluzioni per l’SMS marketing personalizzate di Ediscom, contattaci ora.
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