Per comprendere esattamente quali sono, per gli SMS, caratteri speciali supportati e le condizioni necessarie per far sì che l’informazione venga ricevuta e possa essere letta correttamente dagli utenti, è fondamentale partire da una piccola definizione di SMS.
Con questo acronimo si fa riferimento al
servizio di invio di messaggi brevi reso disponibile tramite dispositivi mobili e fruibile in assenza di connettività.
Questo ultimo aspetto è molto importante per le aziende. Essendo i consumatori perennemente online e sommersi costantemente da annunci pubblicitari, l’invio di messaggi offline attraverso tale strumento dà alle imprese la possibilità di
attrarre maggiormente l’attenzione del target e di riuscire ad intercettarlo anche in assenza di Internet.
L’SMS può, pertanto, essere definito come un importante strumento di marketing, tramite il quale suscitare interesse nella propria audience di riferimento e raggiungere alte performance.
In che modo, però, questo è possibile? Applicando correttamente
le regole previste dallo standard GSM 7bit, ovvero il sistema di codifica internazionale utilizzato per le comunicazioni tramite Short Message Service.
Nello specifico, secondo questo sistema esistono per gli SMS caratteri speciali, come il simbolo dell’euro o del dollaro (di cui abbiamo parlato anche
in questo articolo), che se inseriti nel testo vanno ad incidere sul numero di parole utilizzabili, riducendole di due.
Significa, cioè, che se in un messaggio viene inserito “
€” il suo valore non equivarrà ad un carattere, ma a al suo doppio.
Ma perché sapere questo è importante? Esiste per gli SMS lunghezza massima di 160 caratteri con spazi inclusi, al di fuori del quale il messaggio verrà spezzato su più invii.
Inoltre, il sistema internazionale di codifica
non supporta alcuni segni i quali, se inclusi all’interno del testo del messaggio, rischiano di non essere ben visualizzati dal destinatario, essere sostituiti o, addirittura, del tutto omessi.
Conoscere lo standard GSM e tutte le condizioni da questo previste per poter rendere un messaggio efficace, quindi, è fondamentale per un’azienda che vuole ottenere il massimo risultato dalla propria campagna di advertising. Vediamo, più nel dettaglio, nel prossimo paragrafo quali sono
i vantaggi di un corretto conteggio caratteri SMS e della collaborazione con digital company con un’esperienza ventennale in questa soluzione di marketing.