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Calendario editoriale: come organizzare al meglio i contenuti

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Per attirare e conquistare nuovi clienti, oggi ogni azienda dovrebbe fare uso di un calendario editoriale. Si tratta di una risorsa fondamentale per la gestione dei contenuti da pubblicare, utile sia in ottica di produzione che di distribuzione degli stessi.

Abbiamo già parlato in passato su questo blog dell’importanza di questo strumento per i social, ma nell’articolo di oggi ci concentreremo maggiormente sui vantaggi che questo può portare se applicato all’interno di un blog aziendale.

Iniziamo a vedere velocemente che cos’è nello specifico un calendario editoriale!

Calendario editoriale: cos’è?

Sebbene il nome stesso lo possa suggerire in modo abbastanza chiaro, vogliamo comunque delinearlo al meglio: si tratta di un documento strutturato in cui gli articoli da pubblicare vengono elencati e ordinati in base alla loro data di uscita. Un piano di questo tipo può essere creato con diversi gradi di complessità, in base alle informazioni che si desiderano evidenziare e alla suddivisione del lavoro tra i vari partecipanti al progetto.

Sebbene possa sembrare qualcosa di banale, ma sapere come si fa un calendario editoriale completo ed efficiente può davvero dare una marcia in diversi aspetti della produzione e della pubblicazione dei contenuti. In che modo? Scopriamolo insieme!

Il diversi vantaggi di un calendario editoriale blog

Nel performance marketing odierno, i contenuti hanno un ruolo cardine per la visibilità di un brand e per la sua capacità di attirare i clienti. I blog aziendali, se organizzati a dovere e gestiti con la giusta attenzione, sono in grado non solo di migliorare la branding reputation, ma anche di posizionare contenuti in cima alle ricerche organiche degli utenti quando questi digitano chiavi di ricerca specifiche.

Proprio i blog aziendali, infatti, sono uno degli strumenti più potenti a disposizione dei marketer per migliorare il posizionamento SEO dei siti aziendali e portare i loro contenuti nelle prime posizioni delle ricerche. Queste potenzialità, se unite al supporto che danno i blog nel mettere in prospettiva come andranno organizzati i diversi argomenti trattati, in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere, li rendono strumenti davvero indispensabili.

Avere infatti davanti a sé una proiezione delle pubblicazioni future con settimane o mesi di anticipo, permette di delineare al meglio non solo la mole di lavoro da affrontare, ma anche la varietà dei temi da affrontare e la distribuzione dei contenuti in modo strategico.

Andiamo a vedere adesso, nel dettaglio, come differenziare al meglio gli articoli da inserire nel calendario editoriale, per garantire contenuti di qualità, eterogenei e ottimizzati.

La differenziazione dei contenuti è un valore aggiunto

Per portare avanti una strategia in grado di garantire un alto ROI, il calendario editoriale dovrà essere utilizzato per alternare al meglio tre tipi principali di articoli:

- Articoli cornerstone: utili per approfondire i temi più basilari, in modo da fornire un buon riferimento e linee guida utili a chiunque cerchi informazioni generali.
- Articoli pilastro: contenuti lunghi, complessi e totalmente esaustivi su un argomento specifico. Abbiamo dedicato un intero articolo al pillar content, visitabile cliccando qui.
- Articoli long tail: una volta individuata una domanda specifica, questi articoli si occupano di fornire una risposta immediata e soddisfacente per l’utente. Contenuti del genere sono ottimi per intercettare un pubblico molto mirato.

Pianificando la pubblicazione di questi materiali, si andrà a creare un calendario editoriale ricco, contenente una varietà di temi soddisfacente e perfetto per intercettare sia un pubblico più generale che un target specifico, a partire dalle SERP di Google.

L’utilizzo di un calendario editoriale, spiegato tramite un esempio

Per quest’ultimo paragrafo, focalizziamoci insieme sui vantaggi che un calendario editoriale Excel strutturato ha saputo portare ad un nostro cliente. Un’impresa specializzata nella pelletteria e nella produzione di cinture e altri oggetti di pelle, ha voluto collaborare con Ediscom per raggiungere, attraverso l’uso del suo blog e di un calendario editoriale strutturato, i risultati desiderati.

La creazione di articoli differenziati, ottimizzati in ottica SEO secondo parole chiave specifiche, in cui l’azienda e i suoi prodotti sono protagonisti, ha aiutato l’azienda sia alla modellazione di una brand reputation solida, sia all’intercettare traffico organico per la sua offerta.

Il calendario editoriale, ricordiamocelo, è uno strumento utile solo se viene integrato all’interno di una strategia più ampia. Ecco quindi che la pianificazione del blog è stata affiancata da altrettanti calendari per tutti gli strumenti di promozione correlati: email, SMS e social.

Attraverso una simile pianificazione, possibile soltanto attraverso una distribuzione dei contenuti decisa a monte, l’azienda ha potuto ottenere in breve tempo risultati molto soddisfacenti: un aumento delle visualizzazioni del sito; un tasso di conversione più alto; un posizionamento dei contenuti nelle prime pagine della SERP di Google; una brand reputation e una brand identity migliorate.

Per raggiungere simili obiettivi, la collaborazione con Ediscom è stata determinante. Soltanto gli strumenti, l’esperienza e la qualità del servizio offerti da una digital company come la nostra possono permettere a tutte le aziende di creare strategie su misura così performanti. Per saperne di più sulla nostra offerta e su come creare subito un calendario editoriale personalizzato, non esitate a contattarci subito.
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