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Come capire se un SMS è stato ricevuto? Una guida pratica

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Gli SMS nelle campagne marketing sono uno strumento davvero utile e polivalente, ma possono raggiungere i risultati sperati soltanto se vengono consegnati in primo luogo. Sono infatti diversi i fattori in grado di influire negativamente su questo trasferimento di dati: l’assenza di campo dati nel cellulare del destinatario, la memoria piena della SIM ricevente o il numero salvato nel database non più attivo, per citarne alcuni.

Come capire se un SMS è stato ricevuto? Fortunatamente esiste una risposta a questa domanda: il rapporto di consegna SMS. Vediamo insieme di cosa si tratta nel prossimo paragrafo!

Rapporto di consegna SMS: che cos’è?

Abbiamo già parlato in un articolo passato di cosa siano per SMS rapporto consegna e tempistiche di invio, ma in questo articolo riprenderemo velocemente soltanto la definizione del concetto di nostro interesse: è un report inviato al mittente, in cui quest’ultimo può osservare quali messaggi, tra quelli inviati, siano stati consegnati con successo, dopo quanto tempo questi abbiano raggiunto il destinatario e quali non lo abbiano fatto.

Un simile servizio è richiedibile, a pagamento, anche per gli invii di SMS tra utenti privati, modificando alcune impostazioni dal proprio smartphone; tuttavia, oggi ci concentreremo sulla sua utilità a fini di marketing, trattandosi di una caratteristica di fondamentale importanza nelle campagne a performance.

Rapporto di consegna SMS: il suo uso nel marketing

Avere a disposizione il rapporto e sapere come capire se un SMS è stato ricevuto permetteranno, a chi invia, di valutare il successo della propria strategia secondo criteri oggettivi. Per calcolare metriche come il conversion rate o il tasso di apertura e ottenere in ritorno percentuali accurate, bisognerà tenere in considerazione soltanto gli SMS consegnati, non quelli inviati. Questa differenza, per quanto sottile, può portare a grandi variazioni quando si parla di migliaia di messaggi recapitati.

Esistono tante variabili che sono in grado di influenzare il risultato finale degli invii SMS promozionali: per minimizzare gli inconvenienti e massimizzare il tasso di apertura, la scelta di un database di contatti qualificati e di una piattaforma di invio performante sono cruciali. Una digital company come Ediscom, forte dei suoi decenni di esperienza nel settore, saprà garantire tassi di consegna e apertura prossimi al 100% grazie a servizi totalmente su misura, accurato tracciamento e target altamente verticali.

Ora che abbiamo visto come capire se un SMS è stato ricevuto e l’utilità del suo tracciamento nelle sue campagne, analizziamo questa dinamica attraverso un esempio pratico.

Come capire se un SMS è stato ricevuto? Un esempio

Ipotizziamo che una compagnia assicurativa desideri dare il via ad una campagna di SMS marketing per invitare i propri clienti residenti in alcuni CAP specifici ad approfittare di una recente offerta a tasso agevolato.

Per essere certi non solo di raggiungere il massimo numero di contatti, ma anche di assicurarsi che questi aprano, leggano e rispondano positivamente all’invito, è necessario essere dotati di tutte le tecnologie più aggiornate e un expertise significativo.

Ecco dunque che tale compagnia, collaborando con un’azienda come Ediscom, potrà selezionare i contatti dei suoi clienti in base al CAP, inviare loro dei messaggi e, sapendo come capire se un SMS è stato ricevuto, tracciare quelli che sono stati consegnati tramite l’apposito report.

In caso di mancata consegna, gli SMS in sospeso potranno essere inviati nuovamente, nella speranza che l’inconveniente sia momentaneo. In caso di feedback negativo reiterato, un simile servizio permette di individuare tempestivamente i numeri non più attivi o non disponibili, a tutto vantaggio della pulizia del database e della razionalizzazione dei dati al suo interno.

Come intuibile, dunque, alla domanda “Come capire se un SMS è stato ricevuto?” oggi abbiamo una risposta chiara. Tenere traccia dei singoli messaggi permetterà di calcolare con una maggiore accuratezza le metriche di una campagna, individuare contatti non più utili nel database e, più in generarle, migliorare le prestazioni delle proprie campagne.

Per maggiori informazioni sul servizio di SMS marketing Ediscom, non esitate a contattarci!
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